Password Manager: Quali sono i migliori programmi per tenere al sicuro le nostre password?

Le password che utilizziamo per accedere ai numerosi servizi sparsi per il web a volte possono essere davvero difficili da ricordare ed affidarsi ad uno dei servizi o programmi disponibili gratuitamente è un’ottima scelta in modo da non doversi ricordare ogni volta tutti i dati di accesso ai vari siti web.

Memorizzare le password non è mai semplice ma per fortuna esistono tante alternative per automatizzare il compito di compilare i vari campi di accesso ai siti web che richiedono l’autenticazione. In questo articolo andremo a vedere quali sono i migliori servizi che permettono di salvare non solo le password, ma anche i dati di accesso completi, i dati delle carte di credito e molto altro proteggendo il tutto dietro una sola password master.

Iniziamo con il segnalare il programma per windows, Dashlane, che permette di memorizzare tutte le password grazie ad un sistema sicuro ed avendo reso disponibile un’app per Android ed iOS, permette di utilizzare il servizio anche in mobilità magari usando il touchID di alcuni dispositivi Apple per loggarci sui siti preferiti. Il programma è disponibile per Windows e MAC, ma anche come estensione per i browser ed  app per Android e iOS peccato che si debba pagare 40 dollari all’anno per usare il servizio.

E’ il mio preferito ed è disponibile come app per Windows, Linux e MAC, si chiama KeePass, e non è disponibile come web app ma solo come app esterna e disponibile anche in versione portable. E’ possibile sincronizzare le password attraverso Google Drive o Dropbox.

LastPass, la uso sui miei browser e mi facilita la memorizzazione delle password quando navigo con il mio browser che ho in versione portable e memorizza le password online. Tante procedure di sicurezza che permettono di aumentare la sicurezza delle nostre password con consigli e avvisi su come gestire al meglio le nostre password. E’ gratuito ma esiste anche una versione Premium a 12 dollari all’anno.

1Password gestisce le password tramite un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva e permette anche di ricercare duplicati, password deboli o password invariate da troppo tempo. Dispone di un supporto proprietario per l’autenticazione a due fattori. E’ disponibile un’app per Windows e MAC e si integra con i maggiori browser grazie ad una estensione.  E’ gratuito ma esiste una versione che prevede l’acquisto di una licenza al costo di 50 dollari.