Economico e performante, uno dei pochi caricatori Wireless con standard QI in grado di garantire un output di ben 1Ah. Vediamolo in dettaglio

Qi Wireless Charger Pad for Lumia920/820 Note2/3 S3/4 + Note2

[dropcap]W[/dropcap]ireless Standard QI: È uno dei pochi caricatori Wireless con standard QI a garantire un output di ben 1Ah, ciò si traduce in un minor tempo di carica del vostro smartphone. Compatibile sia con Nokia Lumia sia con qualsiasi smarpthone infatti basta installare un ricevitore con standard QI sul retro del vostro smartphone per avere la ricarica induttiva spendendo una decina di euro!

Ovviamente non tutti gli smartphone sono compatibili. Ma per esempio la serie Samsung S3 S4 Note 2 Note 3 hanno sotto la cover batteria i contatti per aggiungere un ricevitore wireless.

Esteticamente si presenta con un design circolare con un piano inclinato su cui poggiare lo smartphone per la carica fungendo anche da stand. Il piano è rivestito con un particolare materiale gommoso (il materiale colore grigio in foto) in grado di trattenere lo smartphone senza farlo scivolare.

Due led frontali rispettivamente rosso il sinistro e verde il destro forniscono un feedback sul corretto funzionamento. Infatti quando si poggia lo smartphone il led verde si illumina comunicando all’utente il corretto posizionamento del device ma se poggiate lo smartphone in una sorta di posizione decentrata si illumina il led rosso a indicarvi uno scorretto posizionamento del device.



La nostra prova

Comprato nei mercati asiatici, nello specifico in zona Shenzen nell’emergente mercato Cinese ad un modico prezzo di 16,53 AU (Australian Dollar) circa 11,5€ a cui sono stati aggiunti circa 5AU per avere la spedizione tracciabile con Raccomandata internazionale. Il vantaggio è di riceverlo e di riceverlo con un anticipo di circa 2/3 settimane rispetto ad una classica spedizione prioritaria. Comprato in abbinamento con un ricevitore Wireless per Note II (incluso nel prezzo) lo abbiamo ricevuto in sole due settimane esatte.

L’installazione è semplice, basta collegare il cavo usb tra caricatore wireless e il vostro caricabatterie con cui caricate il vostro smartphone. Installare il ricevitore è altrettanto semplice, infatti basta rimuovere la pellicola adesiva far coincidere i contatti e imprimere una leggera pressione per far aderire il ricevitore al retro dello smartphone (sotto il coperchio batteria).

Si nota subito che si scalda leggermente ma come di consueto l’effetto joule è inevitabile. Per il resto lo smartphone risulta sempre ben fissato al piano inclinato. I materiali non sono di prima qualità ma niente di particolarmente scadente, con la cornice color argento riesce a far bella figura senza spendere troppo.

Confermiamo i valori di tensione e corrente forniti dal produttore e cioè un’uscita di 5V (5,03V rilevato) e corrente oscillante tra 0,84 Ah e 1,16Ah. fatta la media aritmetica esce proprio 1Ah!

Qi Wireless Charger Pad for Lumia920/820 Note2/3 S3/4 + Note2

Conviene acquistarlo per un Nokia Lumia?

Certamente, in quanto oltre al prezzo di acquisto drasticamente più basso rispetto ad un Nokia Wireless Charging Plate si ha il vantaggio di ricaricare il vostro Nokia Lumia in metà tempo!

PRO: economico e libera lo smartphone dal cavo

CONTRO: il rendimento minimo è del 72% ciò significa che per ricaricare il vostro smartphone impiegherete  circa il 28% di energia in più rispetto al cavo

Se volete acquistalo lo abbiamo preso semplicemente su eBay, ecco il link:

Qi Wireless Charger Pad for Lumia920/820 Note2/3 S3/4 + Note2 N7100 Receiver