Fujitsu ScanSnap iX100 Scanner portatile Wifi a Batteria [Recensione YourLifeUpdated]

Recensione ScanSnap iX100 byCashDroid (2)

In queste due ultime settimane abbiamo avuto modo di provare un accessorio che farà felici molte persone soprattutto chi è sempre in viaggio.  Lo scanner ScanSnap iX100 di Fujitsu è il compagno ideale per chi vuole portarsi dietro di se uno scanner efficiente e portatile. Infatti l’iX100 è alimentato a batteria e possiede la connettività Wi-fi in modo da avere le nostre scansioni anche se siamo lontani dal nostro ufficio.

Il design compatto ed elegante con un peso di appena 400 grammi permette di avere il massimo della portabilità ovunque. Dedicato all’utenza business però può essere utilizzato anche in ambiente domestico con notevoli vantaggi in termini di spazio occupato visto che è piccolissimo. La batteria agli ioni di litio ha un’autonomia di 260 scansioni in A4 e dai nostri test si è dimostrata molto simile a quella dichiarata con 250 fogli scansionati.

L‘iX100 si gestisce facilmente direttamente dal PC tramite l’applicazione ScanSnap Connect e la rete Wi-fi del nostro ufficio, di casa o di qualunque luogo registrato. Si avvia la scansione premendo direttamente sul pulsante presente sul dispositivo ed il gioco è fatto. Inoltre è disponibile anche la possibilità di passare i documenti scansionati direttamente su iPad, iPhone o dispositivi Android. L’iX100 non supporta solo il formato A4 ma è anche possibile scansionare documenti come biglietti da visita, ricevute, scontrini, fotografie, cartoline e anche documenti A3 piegata su due facce con l’unione delle due facce che sarà fatta automaticamente. La scansione dei documenti può anche essere inviata direttamente a Dropbox, Evernote, Google Docs, SugarSync, Salesforce Chatter e SharePoint Online oppure su una cartella predefinita impostabile direttamente dal software di gestione.

Lo scanner è in grado di rilevare automaticamente se la scansione è in bianco e nero o a colori come la dimensione esatta del foglio da scansionare con conseguente editing della scansione per allineare in automatico la scansione eseguita. La velocità di scansione è un altro punto forte con una scansione ogni 5 secondi di un foglio A4. E’ possibile ricaricare la batteria tramite un cavo microUSB inserito nella confezione che gli assicura diverse ore di autonomia.

Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dall’iX100 poichè il prodotto è potente e versatile con una buona autonomia e tante funzioni utili. Insomma davvero un bel prodotto che non deve mancare in nessun ufficio ma anche a casa se non volete avere dispositivi ingombranti sulla vostra scrivania.

Tipologie di scansioni

  • Scansione a cartella: salva le scansioni PDF in una cartella
  • Scansione a e-mail: consente di condividere documenti tramite posta elettronica eliminando l’esigenza di inviarli via fax
  • Scansione biglietto da visita: consente di eseguire la scansione di biglietti da visita e di estrarre automaticamente informazioni di contatto
  • Scansione a stampante: è possibile usare ScanSnap con la propria stampante per creare copie
  • Scansione a Word (.doc): consente di eseguire la scansione direttamente in un file Word
  • Scansione a Excel® (.xls): consente di eseguire la scansione direttamente in un file Excel®
  • Scansione verso PowerPoint® (.ppt): consente di eseguire la scansione direttamente in un file PowerPoint®
  • Scansione verso cartella Foto o iPhoto: salva le scansioni JPEG in una cartella.
  • Scansione a Microsoft SharePoint®, Scansione a SalesForce chatter
  • Scansione a iPhone®/iPad®, Kindle™ o dispositivi Android™
  • Scansione a Cloud: consente di inviare la scansione a Dropbox, Evernote®, Google Docs™* e/o SugarSync
  • Scanner alimentato a batteria
  • Scansione via Wi-Fi o ScanSnap Connect App
  • Scansione a 5 secondi per pagina A4
  • Percorsi per la carta flessibili
  • Doppia scansione dei documenti, unione A3

Infine il prezzo. Vista l’ottima portabilità e le caratteristiche tecniche di questo scanner portatile il prezzo da pagare è un po salato visto che costa circa 250 euro, al momento della stesura dell’articolo Amazon Italia lo propone a circa 232 euro.