Ecco la nostra recensione e videorecensione di iOcean X8 Mini

Al termine del periodo di test dedicato a iOcean X8 Mini, è venuto il momento di tracciare il bilancio finale.

10425091_859277214085273_559887084323946300_n

VideoRecensione iOcean X8 Mini

Recensione iOcean X8 Mini

iOcean X8 Mini è un interessante smartphone che arriva dalla Cina: monta il sistema operativo Android leggermente personalizzato dal produttore, offre supporto dual-sim, è sottilissimo, esteticamente è molto curato e, cosa molto interessante, costa solo 130 euro. Un dispositivo davvero interessante, ma che non è esente da qualche difetto. Andiamo a conoscere insieme questo iOcean X8 Mini.

PREMESSA: tutte le voci di sistema e di navigazione di iOcean X8 Mini sono tradotte in italiano. Il Play Store di Google è installato di default, dovete solo scaricare a mano (dal Play Store) le applicazioni di Google come GMail, Google Maps, YouTube e tutte le altre.

note      SCHEDA TECNICA

Lo smartphone iOcean X8 Mini offre un display da 5 pollici con risoluzione HD 1280 x 720 pixels  protetto da Corning Gorilla Glass 3, processore MediaTek quad-core MT6582 operante alla frequenza di 1.3GHz, 1GB di RAM e 32GB di memoria interna.

Il comparto fotografico è composto da una fotocamera principale da 8 mega-pixel (che raggiunge i 13 mega-pixel tramite interpolazione software) e da una fotocamera anteriore da 2 mega-pixel (5 mega-pixel tramite interpolazione software).

La batteria è da 2200mAh e lo smartphone garantisce inoltre il supporto dual SIM, la connettività Bluetooth 4.0 ed il supporto OTG. Altra caratteristica degna di nota dello smartphone è lo spessore di soli 7.6 millimetri.

Maggiori dettagli e link per acquisto: http://bit.ly/1DsfbWo

Una scheda tecnica interessante, soprattutto se consideriamo che stiamo parlando di uno smartphone da 130 euro.

stack      CONFEZIONE

iOcean X8 Mini ha una confezione interessante: oltre ai cavi, troviamo una piccola cover in plastica rigida, una pellicola per lo schermo e tutti i manuali di istruzioni. Non ho trovato gli auricolari: peccato.

phone      MATERIALI E DESIGN

Pur essendo uno smartphone economico, iOcean X8 Mini ha una cornice metallica davvero molto bella, che ho apprezzato molto. Davanti abbiamo il vetro protetto da Gorilla Glass 3 e dietro troviamo la classica plastica rigida. L’assemblaggio è buono e in generale non sembra uno smartphone economico. L’azienda ha curato davvero tanto il design dello smartphone.

Esteticamente questo iOcean X8 Mini ricorda sia Xiaomi Mi4 che iPhone 5S. E’ davvero elegante e molto bello per me.

truck      PESO E DIMENSIONI

iOcean X8 Mini è molto leggero e compatto. E un “Mini”, ma solo di nome: in generale è comodo da impugnare, da usare, da tenere in tasca e in mano, ma non è così piccolo come ci potremmo aspettare. E’ estremamente sottile e leggero, quindi perfetto per essere portato sempre con noi.

iOcean X8 Mini è estremamente sottile: vi potreste anche dimenticare di averlo in tasca.

megaphone      RICEZIONE

La ricezione bluetooth, il GPS e la parte telefonica non sono male, mentre ho notato che il WiFi è leggermente sotto alla media come ricezione. Nel complesso non male. La qualità dell’audio in capsula auricolare è buona e le chiamate si sentono sempre molto bene.

clock      BATTERIA 

iOcean X8 Mini ha un’ottima batteria: complice anche il processore particolarmente parsimonioso, iOcean X8 Mini ci permette di arrivare fino a sera senza grossi problemi anche usando due SIM insieme.

settings      HARDWARE

Per 130 euro, questo iOcean X8 Mini offre un hardware tutto sommato interessante. Il chip grafico supporta anche i giochi più recenti, il processore consuma poca batteria e garantisce buone prestazioni anche in multitasking con tante app aperte. Interessante il supporto per due sim contemporaneamente. Ha solo 1GB di RAM, che in generale basta e avanza per fare funzionare egregiamente tutte le applicazioni, i giochi e i programmi.

Per essere uno smartphone di fascia bassa, non gli manca proprio niente. Anzi, una cosa gli manca (gravissimo): nella parte anteriore non sono presenti i tasti di navigazione di Android. Avete presenti i pulsanti soft-touch Menù, Impostazioni, Indietro e Multitasking? Ecco, su iOcean X8 Mini questi pulsanti ci sono, ma non sono “evidenziati”. Dovrete quindi inizialmente premerli “a caso” per scoprire dove si trova il pulsante indietro e quello multitasking. Una volta che avrete capito dove sono questi pulsanti, premerli diventerà automatico, ma proprio non capisco perchè l’azienda non li abbia almeno evidenziati sulla scocca dello smartphone. Capisco che non li abbia retroilluminati per risparmiare sul costo del prodotto, ma è assurdo che non li abbia nemmeno evidenziati con dei disegni o dei simboli. Proprio assurdo.

display      DISPLAY

iOcean X8 Mini ha uno schermo davvero bello: luminoso, brillante, ampio, con un ottimo angolo di visuale. Sotto al sole si legge molto bene. Peccato solo per la risoluzione, che arriva a 720P ma non è FullHD: l’occhio più attento noterà un pò i pixel da distanza molto ravvicinata. Niente di grave comunque. Avrei preferito la risoluzione FullHD, ma ricordo che lo smartphone costa solo 130 euro: a questo prezzo il display è anche troppo bello. I colori sono abbastanza fedeli, non troppo sparati. I neri sono gli unici leggermente “spenti”, ma comunque più che buoni, soprattutto se paragonati alla concorrenza in questa fascia prezzo.

params      SOFTWARE E SISTEMA OPERATIVO

Il sistema operativo è Android 4.4 e l’azienda rialascia continuamente aggiornamenti per correggere eventuali bug.

In generale l’OS è fluido e veloce, senza blocchi o crash. L’interfaccia è molto colorata e simile a MIUI o iOS 7, ma le personalizzazioni del produttore, tema a parte, sono praticamente nulle. Possiamo cambiare e personalizzare il tema e l’aspetto dell’interfaccia, ma per il resto le funzioni sono quelle classiche di Android stock, cosa che ho apprezzato molto.

Come detto, la traduzione del sistema operativo è nel complesso molto buona: solo il browser internet non era tradotto e quindi non sono riuscito ad usarlo. In generale l’esperienza utente è quella stock di Android, arricchita da temi personalizzati e qualche widget molto carino.

world      BROWSER INTERNET

Non ho potuto usare il browser di default: era in lingua cinese e quindi inutilizzabile in ogni aspetto. Ho usato Chrome, che ha funzionato sempre in modo impeccabile e molto veloce.

camera      FOTO E VIDEO

In generale fotocamera e videocamera non sono male: stiamo parlando di un telefono da 130 euro, che sia come fotocamera che come videocamera batte tutti i concorrenti nella fascia sotto ai 200-250 euro. In condizioni di scarsa luminosità le foto e i video sono appena sufficienti, mentre quando l’illuminazione è buona le foto non sono affatto male. E’ chiaro che non ci possiamo aspettare immagini professionali, ma nel complesso non ci possiamo neanche lamentare per la qualità di foto e video, soprattutto se teniamo presente che lo smartphone costa così poco. Provate a prendere un altro smartphone Android da 130 euro e vedrete come scatta male le foto.

music      MULTIMEDIA

iOcean X8 Mini riproduce qualsiasi formato audio e video senza problemi. Supporta la funzione USB OTG e questo significa che possiamo collegare chiavette esterne per riprodurre foto, musica e video senza alcun problema e senza difficoltà. Lo speaker è abbastanza potente, ma essendo posizionato sul retro perde un pò in volume e qualità quando lo smartphone è appoggiato “di schiena”. Lo stesso problema, comunque, lo abbiamo anche su Galaxy S5, che costa 700 euro anzichè 130.

I giochi funzionano molto bene su iOcean X8 Mini: ho provato, tra gli altri, Riptide GP2, che è andato sempre in modo fluido e al massimo dei dettagli.

like      CONCLUSIONI

iOcean X8 Mini è un telefono molto interessante. Ha solo due grossi punti a sfavore:

  • tasti di sistema (home, indietro, multitasking) praticamente invisibili: non solo non sono illuminati, ma non sono nemmeno “disegnati” sul corpo dello smartphone
  • traduzione in italiano non perfetta (ma tranne nel Browser internet non ve ne accorgerete).

Se riuscite a ignorare questi due “nei”, iOcean X8 Mini è uno smartphone che vi consiglio: costa poco, ma offre tanto. Per 130 euro è praticamente impossibile trovare un qualsiasi altro smartphone che offra prestazioni e hardware simile a questo iOcean X8 Mini.

A me, però, ha dato molto fastidio l’assenza dei tasti di sistema di Android: come è possibile che non siano neanche stati segnalati con dei simboli sulla cornice dello smartphone? A parte questo, iOcean X8 Mini è un dispositivo che mi è piaciuto.

Dove comprare iOcean X8 Mini in Italia?

Se volete comprare iOcean X8 Mini, potete farlo qui: http://bit.ly/1DsfbWo. BangGood è un sito cinese, che però spedisce in Italia con costi bassissimi, nessun costo di dogana e un servizio di assistenza in tempo reale estremamente cortese e preciso. Se volete comprare smartphone cinesi dall’Italia, BangGood è un sito che vi consiglio: molto ben fornito e soprattutto con prezzi estremamente bassi e competitivi. Fateci un giro!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Massimo Sora

    Recensione video e testuale molto completa ma vorrei far notare un’inesattezza. Per quanto riguarda il dorso del telefono non è plastica ma vetro. Ho potuto constatare la cosa in un’altra videorecensione in cui il modello recensito aveva una evidente crepa a seguito di una caduta del dispositivo e fatta notare dallo stesso recensore. Il fatto che sia interamente in vetro è una vera chicca anche se questo si traduce in una grande fragilità Ecco spiegata la presenza di una cover in alcune confezioni del prodotto (non in tutte)

    • Grazie per la precisazione, è vero effettivamente è vetro..