Ecco la nostra recensione e videorecensione completa di LG G2 con Android 4.2.2

Al termine del periodo di test dedicato ad LG G2, è venuto il momento di tracciare il bilancio finale.

VideoRecensione LG G2

Recensione LG G2

Dopo la videorecensione, ecco qualche dettaglio sullo smartphone.

Successore dell’LG Optmus G, l’LG G2 è nel vero senso della parola il dispositivo di punta di LG. Con lo schermo edge to edge 1080 IPS da 5.2″ e il processore quad-core Qualcomm Snapdragon 800 a 2.26GHz, il G2 è stato progettato per competere con i migliori smartphone Android del momento.

Con una fotocamera da 13MP con stabilizzatore ottico d’immagine, fotocamera frontale da 2.1 MP, 2GB di RAM, una batteria a lunga durata da 3000 mAh con tecnologia Graphic RAM per ridurre il consumo energetico dello schermo e il sistema operativo Android 4.2.2 Jelly Bean, il G2 è uno smartphone potente, comodo, funzionale ed elegante.

Ma l’LG G2 non è solo un superbo hardware con prestazioni eccellenti. Ha tante funzionalità innovative e propone il nuovo concetto “Rear Key” che rende il telefono privo dei tasti laterali, che per la prima volta sono posti sul retro, per rendere più semplice l’uso e ottimizzare l’utilizzo dell’ampio schermo. Premendo a lungo il tasto del volume potrai accedere all’applicazione QuickMemo™ o alla fotocamera, per prendere note o scattare foto senza perdere tempo.

Il G2 offre anche la nuova funzionalità KnockON per riattivare lo smartphone semplicemente toccando due volte il display. Altre funzionalità interessanti sono Answer Me, per rispondere automaticamente ad una chiamata quando porti lo smartphone all’orecchio e Plug & Pop, che suggerisce automaticamente una serie di applicazioni utili quando si collegano gli auricolari o il cavo USB.
Text Link ti aiuta a risparmiare tempo rilevando informazioni da messaggi inviati e ricevuti per creare appuntamenti sul calendario e promemoria o per cercare una mappa su internet. Il modo Guest preserva la privacy del tuo smartphone mostrando sullo schermo solo le applicazioni e le informazioni da te predefinite, quando altre persone accedono allo smartphone come utenti secondari.

Con un’esperienza utente pratica ed efficiente, le eccellenti prestazioni hardware e il design, l’LG G2 ti manterrà connesso ogni giorno per ottenere il massimo dal tuo smartphone.

note      SCHEDA TECNICA

  • Sistema: Android 4.2 Jelly Bean
  • Processore: 2,26 GHz / Quad Core / Qualcomm® Snapdragon™ 800
  • Memoria: Interna: 16 o 32 GB / RAM: 2 GB
  • Display: 5,2 pollici / Full HD IPS / Risoluzione: 1920×1080 pixel / 423 ppi
  • Fotocamera: 13 MP / tecnologa ottica di stabilizzazione dell’immagine (OIS), AF multi-point, Zoom a super risoluzione / Flash: LED / Video: 1080p full HD / Frontale: 2,1 MP
  • Reti: 4G: LTE / 3G: 850/900/1900/2100 MHz / GSM: 850/900/1800/1900 MHz
  • Micro SIM
  • Wireless: Bluetooth: 4.0 / Wifi: IEEE 802.11 a/ac/b/g/n / NFC
  • Connessioni: Jack Audio da 3.5mm / micro USB
  • GPS: aGPS
  • Sensori: accelerometro, bussola digitale, giroscopio, sensore di prossimità
  • Batteria: 3000 mAh
  • Peso: 143 g
  • Dimensioni: 138,5 x 70,9 x 8,9 mm

stack      CONFEZIONE

Classica, con istruzioni, caricabatterie e auricolari in-ear di ottima qualità.

phone      MATERIALI E DESIGN

Anche in questo caso non abbiamo particolari sorprese. LG G2 è realizzato completamente in vetro nella parte frontale (Gorilla Glass 2 di ottima qualità) e in plastica nella parte posteriore e ai lati, un pò come Galaxy S4 di Samsung, del quale riprende in parte il design. A livello di materiali senza dubbio HTC One è ancora superiore, ma questo LG G2 può competere direttamente con Galaxy S4 di Samsung.

Il design è piacevole e curato in ogni dettaglio, ma indubbiamente non è innovativo e sa un pò di “già visto”. Interessante, però, la scelta di LG di posizionare i tasti volume e accensione sul retro, proprio sotto alla fotocamera, per distinguere lo smartphone dalla massa.

truck      PESO E DIMENSIONI

Lo smartphone è più pesante e ingombrante del Galaxy S4, diretto concorrente, ma nonostante questo si impugna facilmente e sta comodamente in mano o in tasca. Non sempre si riesce a usare con una sola mano, ma, grazie alle ottimizzazioni software di LG, sarà comunque semplice e immediato usare questo LG G2 anche con una sola mano. In generale, comunque, a livello di peso e dimensioni siamo in linea con gli altri smartphone top di gamma Android.

megaphone      RICEZIONE

WiFi e GPS sono ottimi, il fix del GPS in particolare risulta immediato e molto preciso. La ricezione telefonica, invece, mi sembra leggermente sotto la media. L’audio in chiamata è molt forte e pulito, più che su Galaxy S4 o HTC One.

clock      BATTERIA 

La batteria da 300 mAh garantisce oltre 24 ore di utilizzo intenso e, con un pò di attenzione, si arriva quasi a due giorni di utilizzo dello smartphone. Un vero e proprio record per questo LG G2, che sicuramente si posiziona tra i dispositivi Android con la migliore autonomia. La durata della batteria è paragonabile a quella del Galaxy Note 2 o Galaxy Note 3: anche con uso pensantissimo, si arriva tranquillamente a fine giornata.

settings      HARDWARE

Un hardware da vero top di gamma, che lo fa diventare lo smartphone più potente sul mercato, insieme a Galaxy Note 3. Processore potentissimo, RAM da 2GB, display in FullHD, fotocamera con stabilizzatore ottico da 13MP e tanto altro ancora. Questo LG G2 è senza dubbio un gran telefono, che sfrutta tutta la potenza offerta dall’hardware per offrire un’esperienza utente veramente incredibile. Finalmente LG ha deciso di utilizzare hardware di qualità per il suo device e la scelta sta pagando: LG G2 riesce a “dare la paga” a tutti gli altri Android top di gamma, anche grazie all’ottimizzazione software.

display      DISPLAY

Un display eccellente: FullHD, 1080p, con colori caldi, accesi, ma non esagerati, e neri ben riprodotti, anche se non si tratta di un AMOLED. Il display si legge benissimo sotto al sole, risulta molto sensibile e, grazie all’altissima densità di pixel, potremo leggere qualsiasi contenuto multimediale con una qualità superiore a qualsiasi altro dispositivo Android. Utilizzare il display di LG G2 è un piacere!

params      SOFTWARE E SISTEMA OPERATIVO

Il sistema operativo è Android 4.2.2 e ovviamente la speranza è che presto arrivi Android 4.3 o addirittura Android 4.4. Con LG non possiamo mai stare tranquilli sugli aggiornamenti software, ma, fortunatamente, su XDA ci sono già i firmware CyanogenMod per LG G2, quindi, male che vada, possiamo aggiornare lo smartphone con i custom firmware.

Nel complesso, comunque, LG ha personalizzato pesantemente questo LG G2, tanto che sembra un Galaxy S4 per certi aspetti. Abbiamo tanti widget, tantissimi software pre-installati, un launcher personalizzato, icone in stile Samsung, la possibilità di cambiare temi e icone facilmente, funzionalità software che consentono di bloccare la riproduzione di video quando non guardiamo il display, funzionalità che consentono di rispondere alle chiamate avvicinando lo smartphone all’orecchio e altro ancora, proprio come ha fatto Samsung con S4 in passato.

Troviamo anche una personalizzazione della barra delle notifiche, con switch rapidi per le principali impostazioni di sistema, la possibilità di avere un vero e proprio multitasking grazie a Slide Aside, la possibilità di personalizzare e modificare i tasti virtuali in basso sullo schermo, la possibilità di prendere note e scattare screenshot al volo con Quick Memo e tanto altro ancora. LG, come dicevamo, ha rivoluzionato l’esperienza utente su Android grazie a questa interfaccia veramente spettacolare. Inoltre abbiamo la possibilità di utilizzare varie applicazioni in riquadri popup da tenere sempre sullo schermo: davvero comodo.

Fantastica la funzione Knock On: bussando sul display, possiamo accenderlo e spegnerlo!

Il bello è che, nonostante tutte queste personalizzazioni, il software gira velocemente, non si blocca mai, non rallenta mai: tutto è stato ottimizzato al massimo e finalmente LG ha prodotto uno smartphone veloce, potente e affidabile in qualsiasi circostanza. Veramente un gran lavoro da parte di LG, che gli utenti non potranno che apprezzare.

world      BROWSER INTERNET

Oltre a Chrome, abbiamo anche il browser internet stock di LG, che risulta molto veloce e ottimizzato per la navigazione web.

camera      FOTO E VIDEO

La fotocamera di LG G2 scatta foto da 13MP con stabilizzazione ottica: le immagini saranno veramente belle e di altissima qualità. Potete vederle sul nostro album Facebook, ma, a mio avviso, questo LG G2 scatta ottime foto. Stesso discorso per i video, con la possibilità di girare video in FullHD a 1080p e a 60 fps: questo significa che la fluidità dei filmati sarà elevatissima, così come la loro qualità sarà ai massimi livelli. LG ha finalmente usato una fotocamera di qualità su questo smartphone e si vede!

music      MULTIMEDIA

I giochi funzionano alla perfezione, ma questo era scontato. Nativamente lo smartphone legge film e audio di qualsiasi formato. Lo speaker è posizionato in basso nello smartphone, quindi l’audio non subirà modifiche se appoggeremo il device su una superficie piatta. Lo speaker, contrariamente a quanto possa sembrare, è di tipo mono: l’audio è forte e pulito, ma non quanto quello di HTC One. Nel complesso, comunque, un audio di buona qualità, sicuramente superiore a quello del Galaxy S4.

like      CONCLUSIONI

Questo LG G2 mi piace, tanto che l’ho acquistato. E’ vero, ha i suoi difetti (no batteria removibile, no MicroSD), ma per il resto mi sembra davvero un ottimo dispositivo. Online adesso si trova a circa 420€ e, per questo prezzo, è un must have. Non ho provato il Galaxy S4 con Android 4.3, ma vi assicuro che questo LG G2 è una scheggia in tutto. Poi le funzioni software introdotte da LG mi piacciono veramente tanto, in particolare Quick Memo, che consente di prendere appunti e condividere screenshot in un istante. La batteria offre un’autonomia ottima, sicuramente superiore al Galaxy S4 e non sento la mancanza della MicroSD: 16GB mi bastano e, se avessi bisogno di più memoria ci sarebbe la versione da 32GB.

Insomma, LG ha veramente svoltato con LG G2, che è un ottimo smartphone sotto ogni punto di vista. Un acquisto assolutamente consigliato, soprattutto adesso che si trova a 420€ spedito.

clip     COSA NON MI PIACE DI LG G2

  • Vetro anteriore troppo fragile
  • No batteria removibile
  • No MicroSD
  • Dubbi su aggiornamenti futuri da parte di LG

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!