Ecco la nostra recensione e videorecensione completa di Nokia Lumia 1520 con Windows Phone 8

Al termine del periodo di test dedicato a Nokia Lumia 1520, è venuto il momento di tracciare il bilancio finale.

VideoRecensione Nokia Lumia 1520

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=qfN6tnrxJow’]

Recensione Nokia Lumia 1520

IN AGGIORNAMENTO

Dopo la videorecensione, ecco qualche dettaglio sul phablet.

Il Nokia Lumia 1520 è dotato di schermo 1080p full HD, di fotocamera da 20MP PureView con stabilizzazione ottico dell’immagine, di tecnologia del sensore avanzata, di zoom digitale d’eccezione e delle più recenti applicazioni immagine “Nokia Camera”. Approfitta dell’applicazione Storyteller per rivivere le tue storie in modo dinamico e condividerle con gli amici.

Il Nokia Lumia 1520 accontenterà il giocatore che è dentro di te, infatti con il processore Qualcomm Snapdragon 800 e lo schermo 1080p HD, i giochi impegnativi dal punto di vista grafico, come quelli per Xbox, saranno esplosivi. Lo smartphone offre 2GB di RAM e 32GB di memoria interna, espandibile con slot microSD, che supporta fino a 64GB e 7GB di spazio di archiviazione su SkyDrive.

note      SCHEDA TECNICA

  • Sistema: Windows Phone 8
  • Processore: 2,2 GHz / Quad Core / Qualcomm Snapdragon 800
  • Memoria: Interna: 32 GB / RAM: 2 GB / Slot per memoria: microSD / Capacità max.: 64 GB
  • Display: 6,0 pollici / LCD / Risoluzione: 1920×1080 pixel / 368 ppi
  • Fotocamera: 20 MP / PureView, Auto Focus, ottica ZEISS con stabilizzatore ottico dell’immagine / Flash: Dual LED / Video: 1080p full HD / Frontale: 1,2 MP
  • Reti: 4G: LTE / 3G: 850/900/1900/2100 MHz / GSM: 850/900/1800/1900 MHz
  • nanoSIM
  • Wireless: Bluetooth: 4.0 / Wifi: IEEE 802.11 a/ac/b/g/n / NFC
  • Connessioni: Jack Audio da 3.5mm / micro USB
  • GPS: AGPS & GLONASS
  • Sensori: accelerometro, sensore di luce ambientale, giroscopio, magnetometro, sensore di prossimità
  • Carica wireless integrata (compatibile Qi)
  • Batteria: 3400 mAh
  • Autonomia della batteria: Autonomia in conversazione: > 13 ore
  • Peso: 209 g
  • Dimensioni: 162,8 x 85,4 x 8,7 mm

stack      CONFEZIONE

Classica, con smartphone, auricolari di ottima qualità e vari manuali di istruzioni, oltre al caricabatteria per lo smartphone.

phone      MATERIALI E DESIGN

Il Nokia Lumia 1520 è veramente bellissimo, c’è poco da fare. Il design è simile a quello classico della serie Lumia, i materiali sono veramente belli al tatto e il touch&feel è veramente eccezionale. Il Nokia Lumia 1520 si tiene in mano con grosse difficoltà a causa delle dimensioni, ma la parte posteriore in materiale gommato evita che il dispositivo ci scivoli inavvertitamente dalle mani. Estratto dalla scatola, l’effetto WOW è assicurato. Assemblaggio ineccepibile: dopo HTC One, penso che sia lo smartphone migliore per quanto riguarda materiali ed assemblaggio.

truck      PESO E DIMENSIONI

Questo Nokia Lumia 1520 è enorme, senza troppi giri di parole. E’ tanto grosso quanto bello. Impossibile usarlo con una mano, impossibile tenerlo nella tasca dei pantaloni, scomodissimo da usare con una sola mano, magari mentre camminiamo o andiamo a fare una corsa. Ma forse è proprio questo il suo “bello”. Stesso discorso per il peso: siamo oltre i 200 grammi, un peso veramente esagerato per uno smartphone, anche se molto ben distribuito. Degno di nota sicuramente lo spessore, che risulta davvero molto ridotto a fronte di un device davvero grosso.

megaphone      RICEZIONE

Ottima, ai massimi livelli, sotto ogni punto di vista: WiFi, Bluetooth, GPS, rete telefonica. Le chiamate sono forti e pulite, sia con speaker che con vivavoce (gracchia un pò la segreteria se ascoltata al massimo). Nokia è una garanzia da questo punto di vista: il segnale telefonico è sempre forte e chiaro (non ho provato la rete LTE perchè a Parma Vodafone non la offre ancora).

clock      BATTERIA 

3400 mAh di batteria serviranno a qualcosa, no? Ecco, la batteria del Nokia Lumia 1520 dura un paio di giorni con uso normale, un giorno e mezzo con uso intenso. Se lo stressate al massimo, riuscite comunque a fare almeno 24 ore di utilizzo. Uno degli smartphone con la migliore autonomia in assoluto.

settings      HARDWARE

E’ il miglior Windows Phone in commercio, senza dubbio. Ha lo stesso hardware di LG G2 in pratica, ma monta un display più grosso da 6 pollici e Windows Phone al posto di Android. La fotocamera è favolosa, la videocamera anche. Sicuramente è il meglio attualmente offerto da Windows Phone per quanto riguarda l’hardware. Questo Lumia 1520 monta infatti un processore Snapdragon 800 quad-core da 2,2 Ghz accompagnato da ben 2 GB di RAM. Le prestazioni sono fuori dall’ordinario. Apre qualsiasi app in massimo due secondi. Date uno sguardo alla videorecensione per vedere con i vostri occhi la velocità generale di questo phablet Nokia.

display      DISPLAY

Il display è probabilmente la parte migliore di questo dispositivo. Il pannello da 6 pollici avente risoluzione 1920×1080, con 367 PPI, a primo impatto non potrà che farvi innamorare. Nemmeno con il tempo vi abituerete alle sue dimensioni esagerate, ma la qualità e i colori offerti da questo display sono qualcosa di eccezionale. E’ perfettamente leggibile sotto alla luce del sole e anche in casa con tanti riflessi, i neri sono davvero neri, i colori sono accesi ma non sparati e la qualità generale del display è qualcosa di spettacolare. Peccato che sia davvero troppo grosso.

params      SOFTWARE E SISTEMA OPERATIVO

Windows Phone è già aggiornato al firmware Lumia Black e presto sarà aggiornato a Windows Phone 8.1. Posso solo dirvi che il sistema operativo è estremamente fluido e veloce: mai un blocco o un rallentamento. Sicuramente Windows Phone può ancora migliorare tanto, ma è davvero un OS semplice e immediato da usare, alla portata di tutti, molto più di Android. Con i software di Nokia, poi, questo smartphone può fare davvero di tutto: gestisce i documenti di Office, vi fa da navigatore con indicazioni vocali in tutto il mondo, vi fa scattare foto bellissime e ve le fa modificare al volo e tanto altro ancora. Il Windows Store, il negozio di app di Windows Phone, pian piano si è riempito e ora non ha nulla da invidiare ad Android e iOS: mancano solo i giochi, ma stanno arrivando anche quelli.

Sistema operativo promosso a pieni voti: molto più veloce e fluido di Android, alla pari di iOS, anche se sicuramente meno personalizzabile. Ho sentito in particolar modo l’assenza di un centro notifiche e di una barra delle notifiche come quella di Android o del Centro di Notifiche di iOS 7, ma presto arriverà una cosa simile anche per Windows Phone.

world      BROWSER INTERNET

Internet Explorer è una scheggia, veramente velocissimo. Zoom fluido, caricamento delle pagine immediato, nessun problema anche a gestire più pagine contemporaneamente.

camera      FOTO E VIDEO

La fotocamera scatta foto da 20MP, i video sono in FullHD con stabilizzatore ottico integrato. Il risultato è ineccepibile in entrambi i casi. Comodissimo il pulsante fisico per lo scatto delle foto. Molto potente il flash LED posteriore, soprattutto per le foto di notte e al buio. Fantastico il programma per scattare le foto, che offre impostazioni e personalizzazioni da professionista (c’è anche un tutorial guidato che aiuta ad utilizzare correttamente la fotocamera). Sono tantissimi anche i software da usare in post produzione per modificare le immagini con tantissime funzionalità ed effetti.

Ecco le caratteristiche della fotocamera del Nokia Lumia 1520:

  • Sensore da 20 megapixel con ottiche Carl Zeiss e obiettivo da 26 mm con apertura f 2.4
  • Stabilizzatore ottico
  • Dimensione del sensore 1/2.5 pollici
  • Distanza minima di messa a fuoco 10 cm
  • Doppio Flash a LED

Come scatta le foto il Nokia Lumia 1520?

Come già detto, il phablet Nokia ha poco meno metà dei megapixel del Lumia 1020 e rinuncia al flash allo Xeno, sostituito da un doppio flash a LED ma, per il resto, si colloca tra i migliori cameraphone del mercato.

music      MULTIMEDIA

I giochi funzionano alla grande, sono fluidi e veloci anche nel caricamento. Lo speaker audio è potente e il suono è sempre forte e pulito (alti e medi perfetti, i bassi leggermente migliorabili). La riproduzione dei video supporta vari formati, ma non tutti quelli che supporta invece Android. Interessante la presenta di Nokia Mix Radio, un’alternativa a Spotify per ascoltare la musica in streaming e scaricarla sullo smartphone.

like      CONCLUSIONI

Questo Nokia Lumia 1520 mi ha fatto letteralmente impazzire. E’ bellissimo, potentissimo, velocissimo, con un design da urlo e un hardware incredibilmente potente. Peccato che sia davvero esagerato e, detto sinceramente, non ho ancora capito a cosa serva realmente. E’ troppo grande e scomodo per essere usato come smartphone, ma è troppo piccolo per essere un tablet. E’ un mix di due cose che, a mio avviso, funziona benissimo ma si piazza nel mezzo, senza una reale utilità. Nonostante tutti i pregi, io non riuscirei mai a usarlo come telefono, non saprei dove metterlo fisicamente per andare al lavoro o mentre esco alla sera con gli amici. E, allo stesso modo, è troppo piccolo per essere usato come tablet. Per me è decisamente troppo grande; si tratta di un limite che però può essere considerato un punto di forza per chi ha la necessità di avere un all in one e che non è interessato alla maneggevolezza quotidiana.

Se solo avesse un display da 5 pollici, sarebbe senza dubbio lo smartphone definitivo, almeno per questi mesi iniziali del 2014. Invece, se le dimensioni e il peso non vi spaventano, però, questo smartphone è da comprare al volo perchè è davvero perfetto in tutto.

clip     COSA NON MI PIACE DI NOKIA LUMIA 1520

Veramente troppo grosso

Prezzo molto alto (699€)

Nano SIM: assurdo per uno smartphone così grosso

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!