Ecco la nostra recensione e videorecensione completa di Nokia Lumia 630 con Windows Phone 8.1 (Lumia Cyan)

Al termine del periodo di test dedicato a Nokia Lumia 630, è venuto il momento di tracciare il bilancio finale.

VideoRecensione Nokia Lumia 630

[youtuber youtube=’https://www.youtube.com/watch?v=qtonbwcRTGY’]

Recensione Nokia Lumia 630

Dopo la videorecensione, ecco qualche dettaglio sul telefono.

note      SCHEDA TECNICA

  • Sistema: Windows Phone 8.1
  • Processore: 1.2 GHz / Quad Core / Qualcomm Snapdragon 400
  • Memoria: Capacità max.: 128 GB / Slot per memoria: microSD / RAM: 512 MB / Interna: 8 GB
  • Display: Risoluzione: 854 x 480 pixel / 4.5 pollici / ClearBlack, IPS LCD / 221 ppi
  • Fotocamera: 5 MP / Video: 720p
  • Reti: GSM: 850/900/1800/1900 MHz / 3G: 900/2100 MHz
  • Wireless: Bluetooth: 4.0 / Wi-Fi: IEEE 802.11 b/g/n
  • Connessioni: Jack Audio da 3.5mm / micro USB
  • GPS: aGPS
  • Sensori: accelerometro, sensore di prossimità
  • Dual SIM
  • Batteria: 1830 mAh
  • Autonomia della batteria: in standby: > 25 giorni / in conversazione: > 13,1 ore
  • Peso: 134 g
  • Dimensioni: 129.5 x 66.7 x 9.2 mm
  • Nella confezione: Caricatore, Guida rapida

stack      CONFEZIONE

Classica. Abbiamo lo smartphone, il caricabatterie e le istruzioni. Probabilmente ci sono anche gli auricolari, ma nella confezione di test che ho ricevuto io non erano inclusi.

phone      MATERIALI E DESIGN

E’ uno smartphone da 130-150 euro, ma vi assicuro che è costruito bene quanto quelli da 300 o più. Il design è curato, elegante, colorato, giovanile, fresco. I materiali sono davvero buoni, l’assemblaggio ottimo. Lumia 630 è uno smartphone economico, ma non lo direste mai vedendolo o usandolo. La cover posteriore in policarbonato è davvero ben fatta, resistente, robusta e intercambiabile: potete usare quella del colore che preferite. Il design è simile a quello degli ultimi smartphone di Nokia e personalmente mi convince.

truck      PESO E DIMENSIONI

  • Peso: 134 g
  • Dimensioni: 129.5 x 66.7 x 9.2 mm

Lumia 560 è uno smartphone piccolo, leggero e compatto. E’ comodo da usare con una mano, da tenere in tasca, da portare sempre con voi. Un dispositivo davvero ottimo per peso e dimensioni: non troppo grande, non troppo piccolo. Lo potrete tenere in tasca senza nemmeno accorgervi della sua presenza.

megaphone      RICEZIONE

E’ un Nokia, devo aggiungere altro? Ricezione ottima, audio in chiamata forte e pulito, GPS che fixa al volo, WiFi ottimo e anche il bluetooth funziona alla grande.

clock      BATTERIA 

Il sistema operativo Windows Phone 8.1 consuma poco, lo schermo ancora meno, il processore dà una mano. Risultato: si copre una giornata intera senza grossi problemi.

settings      HARDWARE

  • Processore: 1.2 GHz / Quad Core / Qualcomm Snapdragon 400
  • Memoria: Capacità max.: 128 GB / Slot per memoria: microSD / RAM: 512 MB / Interna: 8 GB

Non sarà un hardware da top di gamma, ma funziona alla grande. Il sistema operativo è velocissimo e a questo Lumia 630 non manca niente. Forse solo il flash LED per scattare le foto in notturna. Per il resto abbiamo tutto quello che serve per uno smartphone veloce, abbastanza potente e soprattutto economico.

display      DISPLAY

  • Display: Risoluzione: 854 x 480 pixel / 4.5 pollici / ClearBlack, IPS LCD / 221 ppi

Uno schermo che, per avere 4,5 pollici, ha la risoluzione giusta. Avrei preferito una risoluzione a 720p, ma devo dire che, per 130 euro, va benissimo anche questa. I colori sono abbastanza buoni, l’angolo di visuale non è male, sotto al sole si vede piuttosto bene. E’ chiaro che un AMOLED sarebbe stato meglio, ma ribadisco che, per uno smartphone da 130 euro, questo display è perfetto. Ho visto display decisamente peggiori usati su smartphone che costavano quasi il doppio.

params      SOFTWARE E SISTEMA OPERATIVO

Nokia Lumia 630 è un telefono davvero completo. Il sistema operativo Windows Phone 8.1 è ben ottimizzato e maturo, offre tantissime funzioni: risparmio energetico, VPN, funzionalità aziendali, protezione bambini, possibilità di personalizzare sfondo e tema, radio FM e tanto altro ancora. Con l’ultimo aggiornamento è arrivata anche la tastiera swipe e il centro notifiche, due funzioni che ho apprezzato davvero tanto. Non manca poi il programma Office, che permette di modificare e creare documenti di Word, Excel e Powerpoint con estrema facilità e anche di modificare in remoto quelli che avete sul cloud o sul PC di casa. Fantastico. Oltre ai software già presenti in Windows Phone, in questo caso troviamo anche tutta la suite Nokia:

  • Nokia Camera, per scattare foto perfette
  • Navigatore satellitare offline e con mappe di tutto il mondo da scaricare gratis per averle sempre con voi
  • Nokia MixRadio, un’alternativa molto valida a Spotify per ascoltare musica in streaming
  • App Social, per avere consigli sui migliori programmi da scaricare
  • App Finanza, Food e Drink, Meteo, Nokia Glam Me, Salute e Benessere
  • Transfer My Data, per passare da un qualsiasi smartphone a questo Lumia 630 senza perdere foto, video, rubrica e messaggi o altri dati importanti

e tanti altri programmi che vi permetteranno di sfruttare al massimo il vostro Lumia 630 in qualsiasi situazione.

world      BROWSER INTERNET

Internet Explorer funziona benissimo: pinch, pan, zoom e tutto il resto sono fluidi, veloci, immediati, senza incertezze. Questo smartphone è davvero perfetto anche per navigare su internet, alla pari di un top di gamma.

camera      FOTO E VIDEO

La fotocamera scatta foto a 5MP con autofocus. Abbiamo tante impostazioni per personalizzare gli scatti grazie all’app Nokia Camera. I video sono girati a 720p in HD, manca il supporto al FullHD. In generale, comunque, foto e video sono di ottima qualità: colori vivi ma non esagerati, qualità dei dettagli davvero buona. Un qualsiasi smartphone Android della stessa fascia prezzo farebbe foto e video decisamente peggiori.

music      MULTIMEDIA

Lo speaker posteriore, pur essendo posizionato sul retro, funziona benissimo ed emette un suono forte e pulito; mancano un pò i bassi, ma non mi sembra un grosso problema in virtù del prezzo così competitivo. Lo speaker è comunque più potente del 99% degli altri smartphone della stessa fascia prezzo (e non solo). Lo smartphone riproduce praticamente tutti i formati audio e video senza problemi (divx e MKV compresi) e anche i giochi più pesanti e recenti come Asphalt 8 funzionano alla grandissima. Non funziona invece Modern Combat 5, che richiede troppa RAM, ma me lo aspettavo visto che quel gioco funziona male anche sul mio PC di casa.

like      CONCLUSIONI

A 130-150 euro, Lumia 630 è indubbiamente uno dei migliori smartphone della sua categoria. E’ veloce, potente, ben ottimizzato, non gli manca davvero niente. Funziona benissimo, ha le mappe offline di tutto il mondo, funge da navigatore GPS in qualsiasi Paese, ha Office integrato, 15Gb di spazio online gratis, supporta tutti i formati audio e video, ci permette di giocare senza problemi anche ai giochi più recenti. Windows Phone 8.1, poi, ha raggiunto un livello di maturità davvero importante e riesce ad offrire un’esperienza utente sicuramente completa in grado di soddisfare tutti i tipi di esigenze. Nokia Lumia 630 non vi deluderà, ve lo assicuro!

Nokia Lumia 630 è la migliore scelta che possiate fare per quanto riguarda gli smartphone economici: l’unico concorrente “vero” che ha è il Moto G di Motorola, che però costa 160-170 euro. A mio avviso vale la pena di spendere qualcosa in più per il Moto G (io preferisco Android come OS), ma ricordate che Moto G non ha lo slot di espansione per la MicroSD e tra meno di un mese sarà svelato il suo successore, quindi vi ritroverete con uno smartphone vecchio appena comprato. . Apple in questa fascia prezzo non è presente, mentre Android ha come unico esponente valido il Moto G: tutti gli altri smartphone in questa fascia prezzo non sono da prendere in considerazione in quanto sono lenti e poco ottimizzati lato software.

Rispetto alla concorrenza, però, Lumia 630 sorprende per immediatezza, semplicità d’uso e completezza di software presenti di default.

clip     COSA NON MI PIACE

Manca il flash per le foto.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • todos

    Stupendo questo 630.
    Peccato per la fotocamera …
    Il video non risulta disponibile…