Ecco la nostra recensione e videorecensione completa del Nokia Lumia 925 con Windows Phone 8

Al termine del periodo di test dedicato al Lumia 925, attuale top gamma Windows Phone 8 del produttore finlandese (insieme al Lumia 1020), è venuto il momento di tracciare il bilancio finale.

VideoRecensione Nokia Lumia 925 con Windows Phone 8

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=GxFiKNkXzWc’]

Recensione Nokia Lumia 925 con Windows Phone 8

Dopo la videorecensione completa dello smartphone, ecco a voi qualche riga dedicata a questo eccezionale dispositivo Nokia basato su Windows Phone 8.

Icon-specifications-64px| Scheda Tecnica

  • Sistema: Windows Phone 8
  • Processore: 1,5 GHz / Dual Core / Qualcomm Snapdragon
  • Memoria: Interna: 16 GB / RAM: 1 GB
  • Display: 4,5 pollici / IPS PureMotion HD+ display / Risoluzione: 1280×768 pixel / 334 ppi
  • Fotocamera: 8,7 MP / PureView, Optical Image Stabilization (OIS), Autofocus / Flash: Dual LED / Video: 1080p full HD / Frontale: 1,2 MP
  • Reti: 4G: LTE 800/900/1800/2100/2600 MHz / 3G: 850/900/1900/2100 MHz / GSM: 850/900/1800/1900 MHz
  • Micro SIM
  • Wireless: Bluetooth: 3.0 / Wifi: IEEE 802.11 a/b/g/n / NFC
  • Connessioni: Jack Audio da 3.5mm / micro USB
  • GPS: AGPS & GLONASS
  • Sensori: accelerometro, sensore di luce ambientale, giroscopio, magnetometro, sensore di prossimità
  • Batteria: 2000 mAh
  • Autonomia della batteria: Autonomia in standby: > 440 ore / Autonomia in conversazione: > 12.8 ore
  • Peso: 139 g
  • Dimensioni: 129 x 70,6 x 8,5 mm

| Confezione

Contenuto della confezione: Nokia Lumia 925, Caricabatterie MicroUSB Nokia AC-50, Cavo di ricarica e connessione Nokia CA-190CD, Auricolare stereo Nokia WH-208, Guida rapida, Chiave per la porta SIM.

large-utilities-icon-w-1| Materiali e Design

Eccezionali veramente. Il design è quello classico dei Lumia 2013 di Nokia, ma il metallo nella parte frontale e ai lati è qualcosa di elegantissimo e unico. L’effetto finale sarà sorprendente. Molto comodo l’effetto gommato del retro, che ne migliora l’impugnatura e il touch&feel. Lumia 925 è uno smartphone di qualità, molto bello e che sicuramente non passa inosservato.

Lo smartphone ha dimostrato di avere una spiccata personalità quando si passa ad esaminare gli aspetti del design, decisamente originale, grazie al mix di materiali che rendono impossibile confonderlo con altri terminali, ma riesce a coniugare l’aspetto estetico con quello della solidità costruttiva e dell’ergonomia, ulteriormente migliorata rispetto al Lumia 920, grazie a peso e spessore che appaiono più contenuti.

Il design con la cornice in alluminio conferisce eleganza e robustezza e riduce drasticamente il peso del telefono rispetto al Lumia 920. Con soli 8.5 mm di spessore e 139 g di peso, il Lumia 925 ha una potente batteria da 2000 mAh e offre una nuova dimensione al design e alla portabilità.

Finalmente un Windows Phone con materiali di alta qualità, paragonabile ad iPhone 5S o HTC One. 

| Peso e Dimensioni

  • Peso: 139 g
  • Dimensioni: 129 x 70,6 x 8,5 mm

Nel complesso paragonabile ai top di gamma Android come peso e dimensioni. Si impugna senza problemi, in tasca non da alcun fastidio. E’ ovvio che non si tratta di uno smartphone piccolo, ma comunque nella media dei top di gamma attuali.

Senza-titolo-1| Ricezione

Ottima sotto tutti i fronti. GPS velocissimo (anche senza SIM), WiFi con buona copertura, segnale telefonico sempre molto forte, con audio pulito come Nokia ci ha abituato. Il sistema di antenne ha assicurato prestazioni telefoniche al di sopra di ogni sospetto e non appare per nulla penalizzata dall’integrazione della cornice in alluminio che corre lungo il perimetro del device.

535892| Batteria

Non sorprende, ma non delude nemmeno. Si copre la giornata lavorativa, ma non si va oltre. Anche qui, siamo nella media dei top di gamma. L’autonomia del terminale non riserva sorprese e ripropone quanto di buono messo in evidenza dal precedente top gamma Lumia 920 che permette di raggiungere senza eccessiva difficoltà il traguardo della giornata di utilizzo.

large-utilities-icon-w-1| Hardware

Il Lumia 925 è dotato di un veloce processore dual-core Snapdragon S4 Pro da 1.5 e di 1 GB di RAM per ottenere ottime prestazioni. Il bellissimo schermo PureMotion HD+ da 4,5 pollici è coperto da vetro Corning Gorilla 2, che protegge dai graffi e è dotato di tecnologia ClearBlack, che offre una buona visibilità in esterni.

Il Lumia 925 innova con l’hardware e il software della fotocamera. Dotato di una fotocamera OIS da 8.7 MP con obiettivo f/2.0 a 6 elementi e flash dual LED, immortala immagini e video nitidi e chiari con ogni condizione di luce. Il software Nokia Smart Camera offre una serie di strumenti per l’editing, per ottenere il meglio dalla fotocamera dello smartphone. Con il Lumia 925 è possibile scattare fino a 10 foto consecutive, che possono essere ritoccate con funzionalità come Best Shot, Action Shot e Motion Focus.

Un hardware inferiore ai top di gamma Android, ma che su Windows Phone basta e avanza per fare girare il sistema in modo incredibilmente fluido, veloce ed immediato.

display| Display

Come sempre, il display Nokia è qualcosa di eccezionale. Pur non essendo un FullHD, la definizione è impressionante. La tecnologia usata è quella AMOLED che senza alcun dubbio riesce a brillare non poco nell’utilizzo reale grazie alle soluzioni tecniche scelte da Nokia che migliorano non poco l’esperienza d’uso (PureMotionHD+, SuperSensitive Touch, ClearBlack, Gestione del profilo colori per modulare temperatura e saturazione del colore, tra le altre). I neri sono davvero neri, mentre i colori sono accesi, ma non troppo sparati. Un equilibrio di colori difficile da avere con altri smartphone concorrenti. La leggibilità sotto la luce diretta del sole è ottima. Anche la sensibilità è veramente ai massimi livelli, con la possibilità di usare il diplay anche con i guanti (comodo nel periodo invernale).

Mac_App_Store_alt| Software e OS

Il sistema operativo è Windows Phone 8, che ormai conosciamo bene. Facile da usare, immediato nell’utilizzo, veloce, stabile, fluido e snello. Le applicazioni disponibili sono tante, ma mancano ancora i giochi sullo store delle applicazioni di Windows Phone. Arriveranno prossimamente, ma sicuramente questa è una lacuna importante, comunque non imputabile a Nokia. Oltre ai software di default di Windows Phone, su questo Lumia 925 troviamo tanti altri programmi utili: navigatore GPS gratis con mappe di tutto il mondo (da consultare offline), vari programmi per modificare e ottimizzare le foto, programmi di editing video e tanto altro ancora. Chi vuole acquistare un Windows Phone oggi si deve affidare a Nokia, l’unica che riesca a dotare i propri smartphone di un corredo software davvero valido e completo fin dalla prima accensione dello smartphone. 

Interessanti alcune ottimizzazioni software come l’orologio che viene sempre mostrato anche a display spento o la possibilità di sbloccare lo smartphone con un doppio “tap” sul display.

Da notare, infine, che è presente il software Office per gestire tutti i documenti di Word, Excel e PowerPoint direttamente dallo smartphone.

| Browser Internet

Manca il FlashPlayer, ma per il resto la navigazione internet è veloce, fluida e molto piacevole come ci aspetteremmo.

large-photo-icon| Foto e Video

 

Grazie all’aggiornamento Lumia Amber e ad una fotocamera  da 8.7 megapixel con stabilizzatore ottico di tipo meccanico, Nokia Lumia 925 fa compiere un ulteriore passo avanti alle prestazioni dei cameraphone Nokia, anche grazie all’integrazione di un obiettivo rinnovato che migliora la nitidezza delle foto sia in diurna, sia in notturna. Le foto sono di ottima qualità, così come i video risultano ben definiti, fluidi e carichi di dettagli. Il flash LED è potente e potremo scattare foto e video di qualità anche di notte o in condizioni di scarsa luminosità grazie all’obiettivo stabilizzato e luminoso.

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=bn90B5hppnc’]

Test Foto Nokia Lumia 925: come scatta le foto il nuovo smartphone di Nokia?

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=IEBEQtZx2r0′]

| Multimedia

I giochi (quei pochi che ci sono su Windows Phone) girano fluidi, senza scatti o impuntamenti. Lo smartphone riproduce senza problemi video in HD e FullHD, compresi gli AVI e i DIVX. Il lettore musicale è di buona qualità, ma lo speaker posteriore, pur offrendo un suono di buona qualità, non suona fortissimo.

Ottima la possibilità di usare lo smartphone come archivio USB collegandolo a un PC Windows.

symbol-check-icon| Conclusioni

Possiamo ritenere il Lumia 925 il miglior prodotto della gamma Lumia WP8 attualmente disponibile sul mercato (non ho ancora provato il Lumia 1020). E’ uno smartphone potente, bello, elegante, veloce, che scatta ottime foto e realizzato con materiali di qualità. Per me è il miglior Windows Phone sul mercato, senza alcun dubbio.

E’ vero, c’è anche il Lumia 1020, che però con la sua fotocamera potente risulta più pesante e ingombrante e forse dedicato a un’altra fascia di mercato. Con l’arrivo sul mercato del Lumia 925, comunque, bisogna considerare che il prezzo del Lumia 920 (molto simile, ma meno potente dal punto di vista della fotocamera e con materiali di qualità minore) si è abbassato considerevolmente. Se non siete disposti a spendere quasi 500€ per il Lumia 925, potete comunque optare per il Lumia 920, che offre caratteristiche simili a un prezzo di circa 250€. Sappiate, però, che i materiali saranno interamente in plastica e che il sistema di lenti della fotocamera sarà qualitativamente inferiore.

Se volete andare sul sicuro, acquistate un Lumia 925. Se vi piace il sistema operativo Windows Phone e desiderate uno smartphone completo che scatti delle ottime fotografie in qualsiasi condizione, la scelta su questo Nokia Lumia 925 è obbligatoria.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!