Recensione dei migliori emulatori Playstation (Psx) per Android

psx1

Premessa: La seguente recensione è a puro scopo informativo. YourLifeUpdated non si assume nessuna responsabilità per l’utilizzo che ne verrà fatto. Per poter usare la “rom” di un gioco è obbligatorio essere in possesso di una copia originale dello stesso, regolarmente acquistata. Necessario inoltre il BIOS, che NON potete usare se non avete la console originale in vostro possesso.

Detto questo, iniziamo subito. Chi di noi non ricorda la cara vecchia Playstation, le nottate intere passate a giocarci, i tantissimi pomeriggi rinchiusi in casa davanti a quella “magica scatoletta grigia” e le innumerevoli emozioni che i titoli disponibili, al tempo, ci hanno regalato? Ebbene quell’epoca non è ancora finita! Grazie all’espansione della piattaforma Android siamo in grado, oggi, di far rivivere le centinaia di titoli che fecero la gloria della (tanto amata) Playstation. Ma scopriamone di più insieme :

unnamed

ePSXe for Android: Ottimo emulatore di PSX. E’ un porting per Android dell’equivalente versione PC. I giochi girano bene, sono fluidi, ed è garantita la compatibilità con tutti, o quasi, i titoli esistenti. Supportati inoltre (via Bluetooth o Usb) i Joypad più diffusi, tra cui: Sixaxis Ps3 (DualShock 3), Xbox 360, Moga, WiiMote, Ipega. Possibilità di rimappare i tasti hardware a proprio piacimento e funzionalità “memory card” inclusa per tutti i giochi. Naturalmente, nel caso non vogliate o non possiate utilizzare un Joypad, è possibile giocare mediante il touchscreen (opzione abilitata di default). L’emulatore è costantemente supportato e aggiornato. Possono occorrere, sporadicamente, dei cali di framerate, glitch grafici, o una riproduzione dell’audio non fedelissima, ma dipende anche, tuttavia, dal gioco riprodotto e dalle specifiche del dispositivo in uso. In generale, comunque, funziona tutto molto bene e vale la pena provarlo. I formati immagine supportati sono: cue/bin, cue/multi-bin, img/ccd, mds/mdf, pbp, nrg, cdi, ecm e iso. E’ possibile acquistare questo emulatore sul Play Store, di seguito il link:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.epsxe.ePSXe

unnamed

FPse per Android: Anche questo è un ottimo e valido emulatore. Come il precedente, riesce a riprodurre la quasi totalità dei giochi esistenti e supporta i controller (Bluetooth o Usb) più disparati, ovvero: IcontrolPAD, BGP100, Zeemote, oltre ai classici Sixaxis Ps3, Xbox 360 ecc, tutti configurabili a piacimento dalle impostazioni. Non c’è molto da dire, in generale è simile a ePSXe, fluido, leggero, buona resa audio, elevata compatibilità, costantemente supportato e aggiornato, cosa che gli permette di migliorare sempre di più. Tuttavia non è esente da piccoli e occasionali glitch grafici e audio, che comunque non penalizzano più di tanto l’esperienza di gioco. Supporta i seguenti tipi di formato immagine: .iso, .bin, .nrg, .img, .mdf, .pbp, .bz, .Z. Consigliato di certo (come il precedente) per tutti i nostalgici degli anni 90, cresciuti a “pane e Playstation” e a cui quel fantastico periodo è rimasto nel cuore. Di seguito il link, per l’acquisto sul Play Store:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.emulator.fpse

  • Piturka

    Certo che da un blog cui hanno chiuso il dominio .it per pirateria(obbligandovi a passare al .net), che ogni 2 per 3 pubblica articoli con scritto “questa cosa non è legale, ma cercatela su Google”…

    … è una presa in giro premettere “YourLifeUpdated e tutto lo staff, ripudiano e condannano qualsiasi forma di pirateria digitale”.

    • Usare emulatori non è illegale..così come su YourLifeUpdated non trovi nessun download di materiale protetto da diritto d’autore.

    • CashDroid

      Era un po di tempo che non si vedeva “IL MORALIZZATORE”

      • iMarco 128GB

        Non è una morale, ma un semplice avviso. Se scarichi roba illegale sono affari tuoi. L’articolo ha semplice scopo informativo, non ci sono riferimenti o collegamenti a siti pirata.

        • CashDroid

          Il Moralizzatore era riferito a Piturka

          • iMarco 128GB

            Si, rettifico, avevo letto male, grazie per la precisazione.

          • CashDroid

            Ed ora 10 frustate perchè non hai capito chi sono!!! 😉

          • iMarco 128GB

            ahahaha mi scuso umilmente per l’errore 😀

    • iMarco 128GB

      E’ illegale scaricare le roms da internet senza possederne la copia originale. Idem per il BIOS. Nell’articolo sopra non c’è nessun collegamento a questi siti, ma solo il link ai due emulatori, che si trovano sul Play Store. La lamentela non sussiste.

    • iMarco 128GB

      Io che scrivo articoli rispetto le regole. Nessun riferimento o collegamento a siti illegali è presente nell’articolo sopra. Ma semplicemente un collegamento agli emulatori sul Play Store. Io penso solo alla mia recensione e non di certo guardo se in passato sono comparsi riferimenti a pirateria o altro, su questo blog. Il mio articolo è in regola e questo conta.