Anker Hub USB 3.0 (1)

Ho necessità di espandere le porte USB del piccolo ultrabook ed ho deciso di comprare un hub USB. Tra quelli a disposizione ho optato per l’Anker Hub USB 3.0 che si presenta con un profilo sottile e ben 4 porte USB.

Ho scelto il modello di Anker perchè oltre ad essere elegante a livello estetico, è molto sottile, le porte sono tutte USB 3.0 e poi su Amazon si trova a circa 12 euro il che lo rendono molto appetibile come prodotto ma andiamo a vedere come si comporta nella nostra recensione.Anker Hub USB 3.0 (2)

A livello estetico l’HUB di Anker è molto sottile e pesa solo 34 grammi. La lunghezza totale è di circa 10 cm con 20 cm di prolunga USB integrata con appena 3.60 mm di spessore, dunque leggero e piccolo da trasportare. Infine è presente un piccolo led blu al lato per verificare il funzionamento. L’assemblaggio è di qualità anche se essendo tutto di plastica non è molto resistente anche se non si notano

Il mio test l’ho fatto con un utilizzo medio-alto, collegando un mouse esterno, due chiavette USB (una 2.0 ed una 3.0) ed un hard disk esterno auto alimentato da 2.5 pollici con interfaccia USB 3.0 ed ho effettuato diverse prove con CrystalDiskMark che hanno evidenziato l’ottimo funzionamento senza problemi dell’HUB USB.Anker Hub USB 3.0 (3)

Avevo qualche dubbio che l’HUB riuscisse ad alimentare anche l’Hard Disk esterno senza problemi ma quando l’ho collegato ha retto il colpo. Infatti il programma di benchmark CrystalDiskMark ha evidenziato una velocità di 125 MB/s in scrittura e 125MB/s in lettura. Dunque ottime velocità anche se collegando più dispositivi di trasmissione dati le prestazioni diminuiscono.

Le prestazioni sono notevoli anche se ho provato ad elaborare un video in alta definizione direttamente dall’hard disk e devo dire che si è ben comportato anche se le prestazioni calano drasticamente soprattutto se abbiamo altri dispositivi collegati che trasferiscono dati.

Sicuramente questo hub USB è davvero bello e funzionale, materiale satinato, sottile, portabile, ben 4 porte USB 3.0 ed una velocità di trasferimento molto buona unito ad un prezzo competitivo permettono di avere un prodotto dal rapporto qualità prezzo elevato. Inoltre esiste una versione con alimentatore che permette di migliorare le prestazioni se vogliamo collegare più dispositivi che richiedono alimentazioni esterne.

Su Amazon potete trovare questo ottimo HUB USB a circa 13 euro ma usufruendo delle offerte anche a circa 10 euro.