Recensione completa di Apple iPad Pro 9.7

Al termine del periodo di test di qualche giorno insieme all’Apple iPad Air vi offriamo la nostra recensione completa in modo da farvi un’idea sul nuovo tablet con display da 9.7 pollici di Apple.

Recensione Apple iPad Pro 9.7

L’iPad Pro 9.7 è l’ottava generazione del tablet di Apple che rappresenta l’evoluzione e la miniaturizzazione dell’iPad Pro da 12 pollici nelle dimensioni dell’iPad Air, più sottile e leggero, con un processore più potente ed il display retina da 9.7 pollici, l’iPad Pro apporta miglioramenti a livello di prestazioni e anche nel design.

note      SCHEDA TECNICA

  • Sistema iOS 9.3
  • Processore A9X con architettura a 64 bit e coprocessore di movimento M9
  • Memoria Interna 32GB, 128GB e 256GB
  • Display 9,7 pollici, IPS con retroilluminazione e risoluzione pari a 2048×1536 pixel a 264 ppi
  • Fotocamera posteriore iSight da 12 megapixel f/2.2, Autofocus con Focus Pixels, Retroilluminazione, Video: 4k
  • Fotocamera Frontale 5 megapixel  f/2.2
  • Reti 4G: LTE / 3G: 850/900/1900/2100 MHz / GSM: 850/900/1800/1900 MHz
  • Nano SIM
  • Wireless Bluetooth: 4.2+A2DP, Wi‑Fi 802.11a/b/g/n/ac; doppio canale (2,4GHz e 5GHz); HT80 con tecnologia MIMO
  • Connessioni Jack Audio da 3.5mm / Lightning
  • GPS aGPS
  • Sensori Accelerometro, sensore di luce ambientale, giroscopio a tre assi
  • Dimensioni e peso 240 mm x 169,5 mm x 6,1 mm per  437 grammi (Wi‑Fi) e 444 grammi (Wi‑Fi + 4G)

stack      CONFEZIONE

La confezione ormai è standard. Design minimale, semplice e pulito. Cavo Lightning-USB, caricabatterie da rete, manualistica ed eventuale spillo per estrarre la SIM. Non abbiamo gli auricolari. Dunque tutto in pieno stile Apple.

phone      MATERIALI E DESIGN

Ovviamente Apple fa molta attenzione alla cura dei dettagli e dei materiali. Design ricercato, già visto su iPad Air e Pro da 12 pollici. Cambia poco a livello estetico, pulito e minimale nei minimi particolari. Ovviamente l’alluminio è a farla da padrona, è un piacere guardarlo e tenerlo tra le mani. Sottile e solido al tatto, materiali e design Apple sono imbattibili. La fotocamera posteriore è leggermente sporgente e secondo me questo è l’unico appunto da fare ad Apple sul nuovo iPad.

La griglia inferiore con i forellini è lo speaker mente il display sembra incastonato dietro il bellissimo vetro che circonda il pulsante Home ed il TouchID che ora è ancora più reattivo che nella precedente versione. Anche questa volta l’alluminio utilizzato è la lega di alluminio serie 7000, lo stesso materiale usato nell’industria aerospaziale, e il vetro è il più resistente mai utilizzato per uno smartphone.

truck      PESO E DIMENSIONI

L’iPad mi ha sempre soddisfatto in termini di dimensioni e dopo l’Air credo che per un 10 pollici siano di dimensioni e peso adeguate, anche se con le cornici del display un po più sottili sarebbe meglio. L’iPad Pro da 9.7 pollici pesa 437 grammi (444 con Cellular) contro i 713 grammi dell’iPad Pro da 12.9 pollici con dimensioni pari a 240 x 169,5 x 6.1mm contro 305,7 x 220,6 x 6.9mm della versione più grande. In mano ha un ottimo senso di stabilità e grandezza adeguata anche se alla lunga il peso potrebbe farsi sentire.

megaphone      RICEZIONE

Ottima sotto tutti i punti di vista, sia il WiFi, che l’LTE, il GPS ed il Bluetooth hanno un’ottima portata con lo switch tra rete cellulare e wifi che è quasi istantaneo. Unica nota che la versione LTE non permetta di fare chiamate altrimenti sarebbe completo.

clock      BATTERIA 

Per via delle dimensioni la capacità della batteria è notevole con una durata davvero incredibile, il modello da 9.7 pollici ha una batteria a litio da 32 wattora con una durata testata di due giorni di utilizzo intenso. Infatti durante la prova lo abbiamo usato per due giorni, per guardare film, ascoltare musica, vedere video su YouTube, scrivere articoli, giocare e navigare su internet e siamo riusciti ad arrivare alla sera del giorno successivo, dunque 2 giorni di utilizzo intenso. Facendo un po di attenzione arriviamo anche a 3-4 giorni di autonomia.

settings      HARDWARE

A livello hardware troviamo sull’iPad Pro un display IPS da 9.7 pollici con risoluzione 2048×1536 pixel a 264 ppi, il processore è un A9X sempre Dual-Core con architettura 64 bit accompagnato da un coprocessore M9. La RAM è pari ad 2 GB ed ovviamente il tutto mosso dal sistema operativo iOS 9.3. La fotocamera posteriore è stata migliorata ed ora integra un sensore da 12 MegaPixel prodotto da Sony con elevata sensibilità alla luce e l’utilizzo del Flash True Tone che conferisce una riproduzione più naturale dei colori anche con l’utilizzo del Flash.

Un hardware potente, anche se sulla carta non è paragonabile a quello montato sui tablet Android, ma che grazie al super ottimizzato iOS 9, permette di girare alla grandissima sotto tutti i punti di vista. Il processore Apple A9X con il coprocessore di movimento M9 uniti ai 2GB di RAM permette di raggiungere prestazioni incredibili sia durante il normale utilizzo, che nella navigazione web ed anche con i giochi più pesanti. Nell’utilizzo di tutti i giorni si nota una grandissima fluidità complessiva con animazioni fluide e senza rallentamenti.

display      DISPLAY

Il display da 9.7 pollici è davvero fantastico. Brillante, colorato, sensibile al tocco con una definizione altissima (retina). Certo per chi è abituato ai SuperAmoled noterà i colori neri o scuri non troppo “vivi” con un eccessivo riflesso, ed in presenza di luce diretto o al sole è difficile usare l’iPad per i numerosi riflessi. Usato in ambienti luminosi o in casa/ufficio, l’iPad restituisce colori naturali e mai saturi con una definizione incredibile, un piacere per gli occhi.

params      SOFTWARE E SISTEMA OPERATIVO

iOS giunto alla versione 9.3 è un sistema operativo mobile ormai consolidato e stabile in tutto e per tutto. Dopo il completo restyling grafico è anche bello da vedere anche se resta sempre chiuso e poco personalizzabile. Sarebbe però fantastico poter gestire due o più programmi in più finestre sul suo grande e bellissimo display, ma Apple non lo permette. Per il resto il sistema è velocissimo, molto stabile e le nuove funzionalità introdotte da iOS 9 lo rendono davvero comodo e immediato da utilizzare. L’App Store, poi, con tutti i giochi e le app da scaricare, è uno dei tanti punti di forza di questo ottimo prodotto. Un OS perfetto per i tablet, ma forse un pò limitato a livello di funzionalità.

iOS 9 ha portato tante novità, anche se a livello grafico è rimasto pressoché identico, l’OS di Apple ha migliorato molto la sicurezza ed introdotto diverse funzionalità, l’introduzione di una nuova pagina proattiva che indicizza meglio i suggerimenti su contatti, applicazioni, news ed altro, poi troviamo una ricerca Spotlight migliorata, l’aggiornamento di diverse app di sistema come le Note, iWorks (Pages, Numbers e Keynote) ed iLife (Garageband e iMovie).

world      BROWSER INTERNET

Safari è migliorato molto e, almeno su iPad, lo preferisco a Chrome, che invece uso su tutti gli altri dispositivi fissi e mobili. E’ veloce, leggero, reattivo, facile e comodo da usare. Un browser internet coi fiocchi, che renderà davvero piacevole la vostra navigazione sul web. La navigazione web è incredibilmente veloce con Safari ma anche con altri Browser come Chrome che davvero sono velocissimi nel renderizzazione le pagine secondo noi hanno una velocità che altri dispositivi sognano o almeno solo alcuni top del momento. La navigazione è fluida e senza intoppi e le pagine vengono caricate velocemente, sia il pinch-to-zoom che il pinch-out sono veloci ed immediati senza il bisogno di ricaricare spezzoni di pagine cosa che avviene su altri dispositivi.

camera      FOTO E VIDEO

La fotocamera dell’iPad Pro 9.7 è più performante degli altri iPad anche grazie al sensore da 12 Megapixel, permette di scattare foto con Live Photo e registrare video fino a 4K a 30 fps. Insomma è il primo iPad ad integrare un’ottica fotografica di livello con il supporto a tutte le funzionalità già presenti sugli altri iPhone. Purtroppo non come sugli altri tablet di Apple, la fotocamera è ora sporgente, con il flash leggermente spostato rispetto alla precedente versione e dunque non si possono utilizzare le vecchie custodie. Le foto ed i video sono di alta qualità per un tablet anche se non paragonabili a quelli girati e scattati con l’iPhone.

music      MULTIMEDIA

I giochi sono veramente incredibili su iPad Pro 9.7, effetti di luce e grafica sono paragonabili a quelli delle console domestiche. Anche l’audio è eccellente, forte e pulito, in qualsiasi circostanza. Peccato solo che nativamente l’iPad non legga molti formati video e che, come sempre, per trasferire foto, musica e video sia necessario passare da iTunes.

L’audio riprodotto è davvero ottimo, le quattro casse che sostituiscono il precedente sistema stereo è come quello del Pro da 12 pollici e dunque di qualità. Il suono è pulito e non in capsula.

Da notare che l’iPad Pro da 9.7 pollici ha integrato la prima SIM virtuale di Apple che permetterà eliminare le varie SIM fisiche ma ad oggi non è possibile utilizzarle nel nostro paese me in alcuni paesi d’Europa è già realtà come l’operatore EEE in UK o AlwaysOnline e GigSky. Speriamo che gli operatori nostrani si adeguino perchè secondo me questo è il futuro, comodo e senza pensieri di cambio operatore macchinoso.

like      CONCLUSIONI

iPad Pro 9.7 è uno dei migliori tablet sul mercato anche se tra le cose da rivedere c’è sicuramente un maggior supporto alle penne esterne, con più funzionalità, vedi gamma Note di Samsung, e le cornici del display che le farei molto più sottili ed implementerei un vero multitasking. Del resto troviamo iOS 9 che è davvero super ottimizzato sotto ogni punto di vista, materiali di altissima qualità, ma ancora distante dal sostituire un normale PC. L’iPad Pro 9.7 è disponibile nelle colorazioni Argento, Oro, Grigio siderale, Oro rosa con prezzi per il 32 GB Wi-Fi – 689€, 128 GB Wi-Fi -869€ e 256 GB Wi-Fi – 1049€ mentre per la versione LTE da 32 GB Wi-Fi + Cellular – 839€, 128 GB Wi-Fi + Cellular – 1019€ ed infine da 256 GB Wi-Fi + Cellular – 1199€.

Foto credits | Via