Recensione Asus ZenFone 2 Laser by YourLifeUpdated

Asus ZenFone 2 Laser (4)

Al termine del periodo di test dedicato all’Asus ZenFone 2 Laser abbiamo tirato le somme ed è venuto il momento di offrirvi la nostra recensione completa e capire se è un cellulare da comprare oppure da lasciare sullo scaffale.

Il modello che abbiamo in prova è lo ZE550KL che è quello con display da 5.5 pollici, 2GB di RAM e 16GB di memoria interna. Andiamo a vedere la nostra recensione completa.

Recensione Asus ZenFone 2 Laser

note      SCHEDA TECNICA

  • Display: 5.5 pollici, IPS, 720 x 1280 pixel
  • CPU Qualcomm Snapdragon 410 MSM8916 (ARM Cortex-A53, 1200 MHz Quad Core)
  • GPU Qualcomm Adreno 306, 400 MHz
  • RAM 2 GB (533 MHz)
  • Memoria interna 16 GB espandibile con microSD
  • Fotocamera posteriore 13MP
  • Fotocamera anteriore 5MP
  • micro SIM
  • USB 2.0, Micro USB
  • Wi-Fi b, g, n, Wi-Fi Hotspot
  • Bluetooth 4.0
  • Navigazione GPS, A-GPS
  • Sitema operativo Android 5.0.2 Lollipop
  • Batteria: 3000 mAh
  • Dimensioni e Peso 77.2 x 152.5 x 10.8 mm e 170 g

stack      CONFEZIONE

La confezione è ormai classica con la dotazione di serie comune a tutti i dispositivi con il caricabatterie USB da 1.35A, un cavo dati USB/microUSB, cuffie di tipo in ear, manualistica e smartphone. Il desing della scatola è minimale bianco con immagini del dispositivo sulla parte frontale.

phone      MATERIALI E DESIGN

Asus ZenFone 2 Laser (5)

I materiali sono ormai composti di plastica sul retro e vetro che copre quasi l’intera superficie anteriore ma sono plastiche di qualità che denotano sempre le ottime scelte di Asus. Due caratteristiche interessanti come la presenza del tasto di accensione che è posto sulla parte superiore e poi i bilancieri del volume che sono messi sulla parte posteriore.

Anche per sopperire alla mancanza di un tasto fisico anteriormente, è presente il doppio tap per il risveglio ed il blocco del display, che si comporta molto bene. Sulla parte superiore è presente il jack audio da 3.5mm ed il secondo microfono mentre sulla parte inferiore è presente la porta microUSB ed il primo microfono mentre i due lati lunghi sono privi di tasti con una leggera curvatura che li rende molto sottili migliorando l’ergonomia. Sul retro sono presenti i tasti volume e la fotocamera con il doppio flash a LED e laser focus oltre che l’altoparlante di sistema. La parte anteriore non ha tasti e quelli capacitivi non hanno la retroilluminazione ed ovviamente è presente la fotocamera da 5 megapixel ed i sensori con il led di notifica.

truck      PESO E DIMENSIONI

Asus ZenFone 2 Laser (1)

Le dimensioni sono generose visto il grande display da 5.5 pollici (77.2 x 152.5 x 10.8 mm) e 170 grammi di peso che rendono imponente questo smartphone, ma per via dei bordi arrotondati della scocca posteriore l’ergonomia non è male anche se serve sempre una mano dalle dimensioni non contenute per gestirlo senza problemi. Il peso di per se non è un problema e con i suoi 170 grammi non fanno sentire troppo il peso anche per via dell’utilizzo delle plastiche.

megaphone      RICEZIONE

La parte telefonica ha un’ottima ricezione su entrambi le SIM perchè il ZenFone 2 Laser è dual-SIM e dalle nostre prove con SIM degli operatori maggiori Italiani e devo dire che ben si comporta anche in 4G LTE con ottime velocità in download. La ricezione è ottima e la qualità audio in chiamata è fedele e pulito grazie al doppio altoparlante. Sono inoltre presenti numerose funzioni per la gestione dualSIM come personalizzazione della suoneria e profili dedicati alle due SIM.

clock      BATTERIA 

La batteria è da 3000mAh ed è removibile e dato il grande amperaggio si raggiunge sera anche con un uso intensissimo. Dai nostri test abbiamo raggiunto i due giorni di utilizzo senza problemi utilizzandolo in modo normale (mail, sms, facebook e chiamate) mentre in una giornata top con utilizzo intensissimo siamo arrivati a sera con circa il 30%. Le ottimizzazioni di Asus si fanno sentire anche per lo smartphone scalda poco.

settings      HARDWARE

A livello hardware troviamo SoC Qualcomm Snapdragon 410 che accompagnata da una GPU Adreno 306 e 2GB di RAM di tipo LPDDR3 gestiscono al meglio il software anche se qualche volta lamentiamo qualche lag e scatto di troppo nelle animazioni.

La memori integrata è da 16GB ma è possibile aggiungere memoria tramite espansione microSD che è possibile inserirla rimuovendo la scocca posteriore così come accedere al doppio vano per SIM card. Nell’utilizzo quotidiano in non recentissimo Snapdragon 410, che è un quad-core, offre prestazioni accettabili anche se spesso entra in crisi anche nella navigazione web e con diversi giorni medio pesanti. La RAM viene gestita bene dal software ma segnaliamo sempre problemi nella reattività generale e nell’aprire le applicazioni in multitasking.

display      DISPLAY

Il grande display con tecnologia IPS da 5.5 pollici protetto da un vetro Corning Gorilla Glass 3 è davvero bello e anche se la risoluzione HD è da 1280 x 720 pixel i pixel non si notano ad occhio nudo grazie alla densità di pixel di 267ppi ed offre una buona la luminosità con una resa cromatica fedele alla realtà. L’angolo di visione è ottimo ma i neri non sono particolarmente profondi. Asus ha reso disponibile Splendid che permette di regolare la temperatura del colore, la tonalità e la saturazione.

Asus ZenFone 2 Laser (8)

params      SOFTWARE E SISTEMA OPERATIVO

Lo Zenfone 2 Laser è basato su Android 5.0.2 Lollipop personalizzato con l’interfaccia grafica ZenUI che offre diverse funzionalità come ZenMotion per l’utilizzo di gesture per avviare app e fare screenshot e poi alcuni collegamenti rapidi nella lockscreen e nella barra delle notifiche.

Asus ZenFone 2 Laser (9)

Il launcher supporta gli icon pack e tra le funzioni utili è disponibile il doppio tap sul tasto home per ridimensionare tutta l’interfaccia per utilizzare lo smartphone con una sola mano. Le personalizzazioni sono tante ma forse la troppa personalizzazione ha appesantito il software con ripercussione sul normale utilizzo.

world      BROWSER INTERNET

Il browser Asus è buono ma forse il processore ed il comparto grafico vanno un po in affanno su siti web pesante e notiamo qualche rallentamento nel pinch out e zoom con movimenti a scatti. La situazione migliora se non si utilizza il browser stock in favore di chrome con la navigazione che migliora ma non di molto forse per problemi e limitazioni delle CPU e GPU. Tante sono le app Asus che potrebbero essere eliminate in favore della leggerezza magari anche del browser.

camera      FOTO, VIDEO E MULTIMEDIA

Asus ZenFone 2 Laser (5)

L’Asus ZenFone 2 Laser ha tra i suoi punti di forza la fotocamera che grazie alla messa a fuoco Laser offre la comoda funzione di messa a fuoco quasi istantanea. L’interfaccia grafica della’app dedicata è ottima e offre tante funzioni e le foto scattate sono di qualità elevata. Tra le funzioni degne di nota troviamo l’HDR che è molto buono, quantità di luce catturata davvero ottima anche in condizioni di luce difficile. Infine l’ottima fotocamere frontale da 5MP è ottima per i selfie visto il grandangolo.

Le app multimediali di Asus sono ben studiate ed offrono un livello di personalizzazione elevato sia sui video che sulle foto. L’audio è riprodotto fedelmente ma la fluidità nei giochi non è eccelsa.

Asus ZenFone 2 Laser (6)

like      CONCLUSIONI

Ormai la serie ZenFone ha prodotti simili e si distinguono solo per alcune caratteristiche. L’Asus ZenFone 2 Laser ha la messa a fuoco laser che è davvero ottima ed offre scatti di qualità anche per soggetti in movimento. Il prezzo appetibile, anche meno di 200 euro, il grande display e l’ottima fotocamera potrebbero far protendere all’acquisto in molti ma il software non è il massimo ed Asus forse ha riempito troppo di applicazioni e funzioni questo dispositivo. Magari una personalizzazione meno massiccia avrebbe agevolato la fluidità complessiva.