Ecco la nostra Recensione Completa HTC One e VideoRecensione di YourLifeUpdated

Abbiamo avuto la possibilità e la fortuna di provare HTC One, il nuovo e potentissimo smartphone di HTC che se la dovrà vedere con il Galaxy S4 di Samsung. Dopo i dovuti test, siamo finalmente pronti per proporvi la nostra recensione completa di questo nuovo terminale di HTC. 

Ve lo dico subito: HTC One, in attesa del Galaxy S4, è il miglior smartphone in circolazione. E, anche quando arriverà lo smartphone di Samsung, HTC One continuerà ad essere il migliore almeno dal punto di vista dei materiali: HTC, finalmente, ha capito che un telefono da 700€ non può essere realizzato in plastica, e così ha investito molto nella realizzazione di un terminale elegante e resistente, che risulta decisamente migliore rispetto a tutti gli altri dispositivi Android oggi in commercio, Xperia Z compreso.

Detto questo, torniamo alla recensione dell’HTC One.

Prima il nostro unboxing:

HTC ONE FINALMENTE ARRIVATO IN CASA YOURLIFEUPDATED | PRIME IMPRESSIONI

Ora la recensione completa.

RECENSIONE HTC ONE

| Scheda Tecnica

  • Sistema: Android 4.1 Jelly Bean
  • Processore: 1.7 GHz / Quad Core / Qualcomm® Snapdragon™ 600
  • Memoria: Interna: 32 GB / RAM: 2 GB
  • Display: 4,7″ / Super LCD 3 / Risoluzione: 1920×1080 pixel / 468 PPI
  • Fotocamera: 4 MP / HTC UltraPixel, sensore BSI, dimensione dei pixel 2.0 µm, dimensione del sensore 1/3′, apertura F2.0 e lente 28 mm, stabilizzatore ottico dell’immagine (OIS) / Flash: LED / Video: 1080p full HD / Frontale: 2,1 MP
  • Reti: 4G: 800/1800/2600 Mhz / 3G: 850/900/1900/2100 MHz / GSM: 850/900/1800/1900 MHz
  • Micro SIM
  • Wireless: Bluetooth: 4.0 / Wifi: IEEE 802.11 a/ac/b/g/n / NFC/ infrarossi
  • Connessioni: Jack Audio 3.5mm / micro USB
  • GPS: aGPS
  • Sensori: Sensore di prossimità, accelerometro, sensore di gravità, sensore di luce ambientale
  • Suono di qualità studio con Beats Audio™
  • Batteria: 2300 mAh
  • Peso: 143 g
  • Dimensioni: 137.4 x 68.2 x 9.3 mm

Una scheda tecnica di tutto rispetto per un top di gamma vero e proprio.

| Confezione

Classica, ma elegante e curata come lo smartphone. Ottimi gli auricolari in-ear: non sono di marca Beats, ma la qualità è comunque molto elevata. Il resto degli accessori è standard.

| Materiali e Design

FAVOLOSO. Lo smartphone è bellissimo, elegantissimo e curatissimo in ogni aspetto. Finalmente un top di gamma anche nei materiali, grazie alla scocca unibody e al colore argento offerto dall’alluminio utilizzato per la sua realizzazione. Molto bello anche il design, anche se ricorda vagamente quello di iPhone 5 per certi aspetti.

Unico neo: i tasti sono davvero a filo, forse fin troppo.

| Peso e Dimensioni

Nonostante sia un “bestione”, risulta comodo da tenere in mano e in tasca, o comunque non più scomodo del Galaxy S4, che ha dimensioni simili. Rispetto al Galaxy S4, però, questo HTC One pesa leggermente di più ed è anche appena più alto, pur avendo un display leggermente più piccolo. Questione di millimetri comunque.

Si impugna senza problemi, ma la scelta di HTC di posizionare il pulsante di accensione in alto a sinistra è decisamente da rivedere: è scomodo da raggiungere e da premere, posizionato in una posizione assolutamente non naturale.

  • Peso: 143 g
  • Dimensioni: 137.4 x 68.2 x 9.3 mm

| Ricezione

Ai massimi livelli. Audio in chiamata forte e pulito, ricezione ottima. Anche WiFi, GPS e Bluetooth funzionano alla grande. La qualità dell’audio in chiamata è decisamente tra le migliori che abbia mai sentito.

| Batteria

Batteria: 2300 mAh

L’autonomia dello smartphone è ottima e superiore a quella del Galaxy S3. Si copre senza problemi una giornata lavorativa, ma non di più. Siamo leggermente sopra la media degli smartphone Android. Ottimo lavoro da parte di HTC, peccato che la batteria non sia sostituibile.

| Hardware

E’ un campione, sotto tutti i punti di vista. Processore SnapDragon 600, display FullHD, 2GB RAM, non gli manca davvero niente. Anzi, una cosa manca: lo slot MicroSD, ne ho sentito davvero la mancanza.

Da notare che ha anche una porta infrarossi per controllare tv e decoder! Una menzione particolare va fatta alla fotocamera Ultrapixel, da soli 4MP, ma in grado di scattare ottime foto di giorno e di notte (soprattutto di notte, le foto di giorno sono migliorate come qualità dopo l’aggiornamento che HTC ha rilasciato in questi giorni).

| Display

4.7 pollici FullHD, di tipo SLCD 3. Qualità eccezionale, definizione impressionante. Il miglior display che abbia mai visto, senza dubbio. Bello, con colori caldi e accesi ma non esagerati. Peccato per i neri, un pò spenti in certe situazioni. Incredibile la leggibilità sotto alla luce diretta del sole: decisamente migliore rispetto alla concorrenza.

| Software e OS

HTC One monta Android 4.1.2 e HTC dovrebbe rilasciare a breve l’aggiornamento alla versione 4.2.

Inoltre troviamo l’interfaccia Sense 5.0, che finalmente è veloce, leggera e ben ottimizzata e non rallenta o appesantisce in alcun modo lo smartphone.

Preinstallati ci sono vari software, troviamo un launcher personalizzato da HTC, vari widget molto comodi e utili, ma la vera innovazione di questa Sense 5.0 è rappresentata da BlinkFeed, l’aggregatore di notizie social (Facebook, Twitter e tanti altri, blog compresi) che vi mostra tutte le principali novità in un’unica schermata. E’ comodo e ben fatto, peccato che questo BlinkFeed non possa essere disattivato o rimosso in alcun modo.

Bisogna un attimo abituarsi alla disposizione dei due pulsanti frontali, inversi rispetto al Galaxy S3, ma poi controllare lo smartphone sarà veramente comodo e immediato.

Lo smartphone, poi, è profondamente integrato con Facebook, che farà capolino nella rubrica, nella galleria e anche in BlinkFeed ovviamente. Chi non ama Facebook, sicuramente non apprezzerà questa funzionalità, che alla lunga diventa decisamente invadente e non può essere bloccata (al momento). Altra cosa che non mi è piaciuta è la mancanza degli swtich rapidi per le impostazioni nella barra di notifiche di sistema: sul Galaxy S3 uso spesso gli switch e su HTC One ne ho sentito davvero la mancanza.

Tra le varie personalizzazioni, poi, HTC consente all’utente di cambiare tema, suoneria, profilo e tanto altro ancora. A livello software questo HTC One è sicuramente molto ben ottimizzato, ma l’interfaccia Sense stravolge un pò l’interfaccia classica di Android a cui siamo abituati: chi proviene da un Nexus resterà sicuramente spiazzato inizialmente.

Utile la possibilità non solo di cambiare canale, ma di avere una programmazione televisiva direttamente a portata di smartphone e integrata con il nostro calendario eventualmente.

| Browser Internet

Una scheggia. Non so se sia merito del software o dell’hardware, ma il succo è che questo browser internet vola veramente. Supporta anche il FlashPlayer di Adobe nativamente. Fantastico! Interessante la funzione che riadatta automaticamente il testo in base al livello di zoom che facciamo: funziona benissimo, è veloce e comodissima! Spettacolare!

| Foto e Video

Potremmo parlare per giorni della fotocamera di questo HTC One, veramente rivoluzionaria. Anzichè puntare su 1000 megapixel, HTC ha usato solo 4 megapixel, utilizzando la tecnologia Ultrapixel. Cosa significa questo? In pratica che il sensore usato da HTC per il suo One riesce a catturare molta più luce di un sensore normale. Di giorno non si nota molto la differenza, ma di notte le immagini scattate da HTC One sono molto più luminose anche senza flash. Flash che, peraltro, è meno potente rispetto a quello del Galaxy S3 ad esempio.

MIGLIORA NOTEVOLMENTE LA FOTOCAMERA DI HTC ONE CON L’ULTIMO AGGIORNAMENTO FIRMWARE

Fino a qualche giorno fa, poi, segnalo che le foto scattate di giorno da HTC One non erano così perfette e, anzi, mostravano qualche pecca. Con il recente aggiornamento, però, le cose sono cambiate radicalmente e ora le immagini sono decisamente belle. Peccato per i soli 4MP: se andiamo a ingrandire le foto, sullo schermo un pò risulteranno sgranate. Ad ogni modo, con il recente aggiornamento le foto scattate da HTC One sono veramente belle, molto belle, colorate e definite. Vedremo come si comporterà questo One quando uscirà il Galaxy S4 e se risulterà migliore.

I video vengono realizzati in FullHD ed è interessante notare che è presente la funzione HDR anche durante la registrazione video. La qualità dei filmati è molto buona, ma la qualità dell’audio registrato è davvero impressionante: non ho mai visto uno smartphone registrare un’audio così bene e con una qualità così elevata. Fotocamera e videocamera di HTC One sono ampiamente promosse.

CONFRONTO FOTOGRAFICO TRA HTC ONE E SAMSUNG GALAXY S4

CONFRONTO FOTOCAMERE: HTC ONE VS SAMSUNG GALAXY S3

Ecco a seguire qualche scatto.

Prima, però, il link per guardare la galleria fotografica completa:

Foto in HD scattate con HTC One

| Multimedia

I giochi funzionano veramente alla perfezione su questo HTC One, compresi quelli più pesanti e in HD. Ecco un video che testimonia il tutto.

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=uHqQxliu0Gk’]

COME SI COMPORTA HTC ONE CON I GIOCHI IN HD? IL TEST DI YOURLIFEUPDATED

Stesso discorso per musica e video: lo smartphone riproduce qualsiasi formato senza problemi e senza impuntamenti. Gli speaker anteriori, poi, sono i più potenti che abbia mai sentito: l’audio è fortissimo e soprattutto di qualità elevata. Sicuramente a livello multimediale questo HTC One è eccezionale.

Da notare che, durante la riproduzione audio, lo smartphone scarica automaticamente le copertine dei brani musicali e mostra anche i testi delle canzoni: perfetto per il karaoke o per imparare l’inglese.

LEGGI ANCHE:

CONFRONTO VIDEO TRA HTC ONE E SAMSUNG GALAXY S3

| Conclusioni

Che altro dire di questo HTC One? E’ uno smartphone praticamente perfetto. Bello, veloce, potente, elegante, super ottimizzato. Senza dubbio, ad oggi, è il miglior smarphone che abbia mai provato. Ho riscontrato solo qualche piccola cosa che non mi è piaciuta:

– no MicroSD

– no batteria removibile

– interfaccia Sense bella e ottimizzata, ma vorrei poter rimuovere BlinkFeed e l’integrazione di Facebook in tutto il sistema

– no switch rapidi per le impostazioni nella barra delle notifiche

– LED di notifica con solo 2 colori e troppo piccolo

Detto questo, non posso fare altro che consigliarvi caldamente l’acquisto di questo HTC One. Uno smartphone con i fiocchi, sicuramente il migliore oggi in circolazione. Vedremo cosa offrirà il Galaxy S4, ma sicuramente sarà una battaglia molto dura, questa volta HTC ha fatto le cose in grande e ha curato ogni aspetto del suo ultimo top di gamma.

A seguire la videorecensione completa di HTC One.

VIDEORECENSIONE HTC ONE

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=lZnQoF7jscc’]

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!