Recensione Dodocool N300: Access Point Wifi, Router ed Extender economico

0

Recensione Dodocool N300: Access Point Wifi, Router ed Extender economico

Se avete una casa grande dove non prende sempre il wifi dovete usare un range extender o un ripetitore Wifi. La soluzione di Dodocool con l’N300 è economica e funziona molto bene

Se abbiamo una nuova linea in Fibra Ottica o l’ADSL in casa ma dopo che il tecnico ha installato tutto non abbiamo la copertura totale del segnale wifi in casa dobbiamo comprare un range extender e quello che vi proponiamo oggi è il Dodocool N300 AP che è un dispositivo all-in-one che viene proposto ad un prezzo interessante sotto i 20 euro.

Ho comprato questo Dodocool N300 per estendere la rete wifi del mio modem Fastweb ma ho testato anche tutte le altre funzioni come il router e come access point in casa.

Vediamo come va.

Specifiche tecniche Dodocool N300

  • Tensione nominale: AC100-240V 50/60Hz, 0.3A (Max.)
  • Consumo di energia: 3.5W (Max.)
  • E’ conforme agli standard IEEE 802,11 b/g/n
  • Wifi WPA2, WPA and WEP(128/64 bit).
  • Porta LAN: 2 10/100Mbps Auto-negoziazione porte LAN Ethernet
  • Incluso nel pacchetto: Dodocool N300, cavo di rete RJ-45 e manuale in inglese ed italiano

Funzioni Dodocool N300

Il dodocool N300 ha tre funzioni:

  • Modalità Range Estender Clona la rete Wi-Fi che estende quella già attiva a casa senza creare un’altra rete ma ne creerà una identica da ricercare da altri dispositivi.
  • Modalità Access Point (AP) Potrete utilizzare l’N300 collegando un Router alla porta WAN tramite cavo Ethernet (RJ45) e quindi convertire la connessione tramite Wi-Fi.
  • Modalità Router Wi-Fi Collegandolo un Modem alla porta WAN tramite cavo Ethernet (RJ45) e quindi scegliere se applicare o meno protezione alla nuova rete Wi-Fi e se impostare IP statici o dinamici.

Come configurare il Dodocool N300

La configurazione avviene sempre tramite una comoda interfaccia grafica a cui si accedere collegando il dodocool N300 alla rete elettrica e poi collegandosi da qualsiasi dispositivo alla rete wifi creata dal dispositivo stesso.

Una volta connesso il PC al wifi del Dodocool dovete scrivere nella barra degli indirizzi 192.168.10.1 e nella schermata di login che si presenta inserire utente e password “admin” (senza virgolette) per accedere al pannello di configurazione con cui attivare e configurare tutte le funzioni di questo splendido accessorio tutto fare.

Configurare il dodocool N300 come repeater

  • Spostare l’interruttore laterale sulla posizione repeater e collegare il dispositivo alla presa di corrente
  • Collegarsi alla wifi chiamata WIRELESS N
  • Con il browser aprire l’indirizzoap.repeater
  • Inserire come user e password admin
  • Avviare il wizard automatico, dove verrà visualizzata la lista delle wifi nelle vicinanze, e dove andrà impostata a scelta il nome della nuova rete con il segnale amplificato e andrà inserita la password

Come va il Dodocool N300

Devo dire che ormai è il mio compagno fedele non solo in casa ma lo consiglio anche ai miei amici perchè permette di configurare una rete LAN con il Wifi, abilitare il dispositivo come range extender se avete una casa grande ed anche come router da tenere in casa, insomma un tutto fare che non deve mancare a casa.

Sono presenti dei comodi led di stato che indicano il tipo di funzionamento, poi sul lato è presente il pulsante di accensione o spegnimento mentre sul fondo, oltre alle prese di rete sono prendenti i pulsanti per il WPS e poi lo switch per farlo funzionare da router o da AP/repeater.

L’N300 supporta il wifi fino a 300 Mbps supportando i nuovi protocolli 802.11n. Supporta la frequenza a 2.4GHz 300Mbps ma non quella a 5GHz.

Anche se è piccolo, sono incluse anche due antenne esterne interne che consentono di ottenere una stabilità ed una copertura del segnale Wifi molto buona in tutte le condizioni. Infine il dodocool N300 dispone delle opzioni di crittografia wireless più sicure come WPA2, WPA e WEP(128/64 bit).

Dunque con un unico dispositivo potrete soddisfare tutte le esigenze di cui avete bisogno in casa. Dai nostri testi il Dodocool N300 funziona davvero bene, il segnale Wifi è sempre stabile in tutte le condizioni e poi la configurazione è molto semplice tutto in Italiano e tramite menu chiari. Un oggetto da comprare assolutamente anche per via del costo contenuto.

Quanto costa e dove comprare il Dodocool N300

Il dodocool l’N300 Wireless AP, Repeater e Router è un Access Point Wifi che fa anche da router e repeater il tutto in piccole dimensioni e che si collega direttamente alla presa elettrica. Costa 17,99 euro e potete comprarlo cliccando sul link seguente.

Link acquisto dodocool N300 Wireless AP / Repeater / Router EU Plug