RECENSIONE NOKIA LUMIA 820

Nokia Lumia 820 è il fratello minore del Nokia Lumia 920, che abbiamo provato in questo articolo per voi:

Senza alcun dubbio, Nokia Lumia 820 è un bel dispositivo: veloce, potente, con una buona autonomia e in grado di offrire prestazioni davvero interessanti.

Venduto a un prezzo decisamente inferiore rispetto al Nokia Lumia 920, questo Lumia 820 rappresenta a mio avviso uno dei migliori smartphone oggi in commercio.

Come hardware è leggermente inferiore al Lumia 920, ma come prestazioni è assolutamente paragonabile al fratello maggiore, con la differenza che costa meno e pesa anche meno. Veramente un gran bel device, che mi è piaciuto molto!

| Confezione

Classica: oltre allo smartphone, abbiamo i vari manuali, gli auricolari e il cavo MicroUSB con caricabatteria.

| Materiali e Design

Un pò squadrato, simile al Lumia 920, molto bello ed elegante. Uno smartphone di classe, che si distingue dalla massa per la possibilità di cambiare e sostituire le cover posteriori. I materiali sono molto resistenti e ben assemblati. Dedicato sia ai giovani che ai più adulti, grazie alle tante funzionalità di Office e navigazione GPS integrate e gratuite.

| Peso e Dimensioni

Dimensioni (L x A x P): 68,5 x 123,8 x 9,9 mm

Peso 160 gr

Pesa 160g, che in mano e in tasca si sentono un pò. Non sono esagerati, ma rispetto ai 110g di un iPhone 5 si sentono tutti. E’ chiaro, però, che qui abbiamo uno smartphone molto solido e robusto. In mano non dà alcun fastidio e si impugna comodamente.

| Ricezione

Ottima, sotto ogni punto di vista: WiFi, 3G, telefono e GPS. Il fix con i satelliti è molto veloce.

| Batteria

Nella media degli smartphone attuali: si arriva a fine giornata, ma non oltre, con un utilizzo un pò intenso.

Modello batteria BP-5T
Capacità batteria 1650 mAh
Tensione batteria 0.4 V
Batteria rimovibile
Autonomia massima in stand-by 2G 330 ore
Autonomia massima in conversazione 2G 14 ore
Autonomia massima in stand-by 3G 330 ore
Autonomia massima in conversazione 3G 8 ore
Autonomia riproduzione musicale 55 ore

| Hardware 

Brevemente:

Quadriband – UMTS – HSDPA – HSUPA – LTE – Wi-Fi
Fotocamera da 8 Megapixel – Lettore MP3
Windows Phone 8 – Processore Dual Core da 1.5GHz
Memoria interna da 1GB – GPS integrato
Display ClearBlack 4,3″ Touchscreen

Un hardware da vero e proprio top di gamma, venduto però a un prezzo competitivo di 419€.

Tanta potenza, velocità, stabilità e reattività a un prezzo davvero interessante. Ottima la connettività LTE per andare sul web ad altissima velocità.

| Display

Eccezionale.

Dimensioni display 4.3”
Touch screen capacitivo
Risoluzione display – altezza 800 pixel
Risoluzione display – larghezza 480 pixel
Colori display 16.777.216
Tecnologia display AMOLED, ClearBlack

Sensibile, con colori accesi, neri profondi. La risuluzione non è elevatissima, ma, grazie alla tecnologia di Nokia, i pixel non si vedono assolutamente a occhio nudo. Veramente un gran bel display, che comunque ha risoluzione più bassa rispetto a quello del Lumia 920.

Anche sotto al sole si legge senza alcun problema.

| Software e OS

Windows Phone 8 è il sistema operativo che spinge questo smartphone. Tante le novità rispetto al 7.5, le abbiamo viste in svariate articoli in passato. Il sistema operativo è veloce, reattivo, molto stabile: una scheggia vera e propria. Nessun lag, blocco o impuntamento.

Utilissimi i tanti programmi installati da Nokia: il navigatore GPS offline con mappe di tutto il mondo e indicazioni vocali turn-by-turn, Nokia Music (per ascoltare e comprare la musica), svariati software per gestire e modificare foto e video al volo e tanto altro ancora.

Ottima la presenza di Office, con la possibilità di modificare, creare e leggere tutti i documenti di Office, compresi quelli salvati sullo spazio cloud.

| Browser Internet

Velocissimo. Manca il FlashPlayer, ma la navigazione web è immediata e rapidissima.

| Foto e Video

Foto a 8MP, video in FullHD a 1080p di ottima qualità.

| Multimedia

I giochi sono fluidissimi e velocissimi, anche quelli in HD. Ci sono meno giochi rispetto ad Android e iOS, ma quelli disponibili sono davvero curati e belli.

Con Windows Phone 8 è finalmente possibile copiare con un drag&drop tutti i file che vogliamo, direttamente sullo smartphone: possiamo riprodurre al volo (e senza software aggiuntivi) le canzoni MP3, i nostri video Divx e altri file multimediali. E’ stato abbandonato Zune (finalmente) e ora possiamo copiare i file sullo smartphone come se fosse una chiavetta USB o un disco fisso esterno. E tutti i file copiati vengono letti dal sistema operativo e dalle applicazioni installate. Comodissimo, come avviene su Android in pratica!

Lo speaker suona bene, ma il suono, pur essendo molto pulito, non è molto alto.

Nel complesso l’esperienza multimediale è comunque positiva.

| Giudizio Complessivo

Come ho detto, Lumia 820 è un ottimo smartphone. L’unico neo, se vogliamo, è il peso non proprio contenuto e la batteria che non dura tantissimo. Per il resto, un device veramente eccezionale, che mi ha veramente sorpreso.

A seguire la videorecensione completa del Nokia Lumia 820.

Dimenticavo: molto interessante e comoda la possibilità di acquistare a parte una cover in grado di ricaricare wireless lo smartphone, proprio come avviene per il Lumia 920.

ATTENZIONE: L’ARTICOLO SARA’ AGGIORNATO NON APPENA MI SARA’ POSSIBILE CARICARE LA GALLERIA FOTOGRAFICA COMPLETA SU FACEBOOK.

Per ora guardate la videorecensione completa 🙂

VIDEORECENSIONE NOKIA LUMIA 820

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=ZpFuu-Skvro’]

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • gioier

    venendo dal lumia 800 avevo pensato anche io di passare all’820 soprattutto x i soldi ma alla fine il salto sarebbe poco superiore tra virgolette mentre con il 920 avrei durata batteria maggiore migliori foto e video migliore registrazione audio x il display non avendo visto dal vivo quello del 920 nn saprei credo che l’820 sia bellissimo bo sono indeciso 🙂