Ecco la recensione completa della bilancia Recensione FitBit Aria, la bilancia WiFi intelligente, perfetta per gli amanti del fitness e della tecnologia

Per primi in Italia vi proponiamo la recensione esclusiva di FitBit Aria, la bilancia WiFi intelligente.

In un mondo in cui il frigorifero ha il WiFi, la macchina ha il WiFi, la lavatrice ha il WiFi, la TV ha il WiFi, la stampante ha il WiFi, poteva forse la bilancia non avere il WiFi? Ovviamente no, ed ecco che arriva la bilancia intelligente FitBit Aria, che si collega alla rete WiFi di casa nostra, riconosce chi siamo, ci pesa e ci dice anche quanto grasso abbiamo in corpo.

Abbiamo provato in anteprima per voi la bilancia FitBit Aria, ecco cosa ne pensiamo!

La bilancia Wi-Fi Smart – bilancia altamente performante ed elegantemente progettata che misura il peso, BMI, percentuali di massa magra e massa grassa nel tempo per dare agli utenti il controllo dei risultati delle loro attività; sincronizza in maniera wireless le statistiche alla dashboard privata Fitbit dove grafici interattivi mostrano i progressi nel tempo, in modo che gli utenti possano monitorare i loro obbiettivi; è disponibile in 2 colori (Nero, Bianco) .

Iniziamo col dire che FitBit Aria costa 120 euro: sicuramente di più rispetto alla classica bilancia, ma il prezzo aggiuntivo è ripagato (in parte) dal design estremamente curato ed elegante, dai materiali premium, dal display LED, dalla presenza del WiFi e dal suo cervello intelligente, che riconosce chi si sta pesando, invia i dati e le statistiche sul web con il WiFi e ci fornisce preziose informazioni sullo stato della nostra “pancetta”.

Dico “in parte ripagato” perchè comunque 120 euro per una bilancia non sono pochi: tutto dipende da quanta importanza date alla vostra forma fisica e alle statistiche che vi permettono di tenerla sotto controllo.

Ma procediamo con ordine in questa recensione della bilancia FitBit Aria.

La confezione è semplice e senza troppi fronzoli: troviamo all’interno la bilancia, le 4 pile AAAA necessarie per alimentarla e le istruzioni scarne.

Configurare la FitBit Aria è facilissimo: basta scaricare il software per PC Windows e Mac, installarlo e seguire le istruzioni su schermo. In 2 minuti la bilancia sarà operativa. Per sfruttare al massimo la FitBit Aria, però, consiglio di scaricare anche l’app per iPhone, iPod e Android (manca per iPad). Parleremo più avanti di questa app comunque.

Inizialmente, per usare la FitBit Aria per la prima volta, dovrete inserire alcuni dati sul vostro account come peso (ma come, una bilancia che chiede il peso??) e altezza. Configurato velocemente il vostro account, sarete pronti per pesarvi.

La bilancia in pochi istanti registra il peso, calcola la percentuale di grasso corporeo e “spara” tutti i dati tramite WiFi al vostro account online, che ovviamente si sincronizza con smartphone e tablet al volo. Tutti i vostri dati sono cloud e accessibili da qualsiasi dispositivo connesso a internet.

La FitBit Aria impiega pochissimi secondi a misurarvi: in 4-5 secondi misura il peso in modo estremamente preciso e la percentuale di massa grassa che avete in corpo. Anche in questo caso la misurazione è abbastanza precisa, ma non perfetta (servono apparecchi appositi per misurarla con estrema precisione).

La cosa interessante è che la bilancia FitBit Aria riconosce automaticamente fino a 8 persone diverse: vi basterà creare gli account delle persone (amici, parenti, famigliari) e quando questi saliranno sulla bilancia, lei li riconoscerà in automatico! Fantastico! Ho configurato ben 5 account diversi sulla mia bilancia FitBit Aria e lei non ha mai sbagliato un colpo. Anche in questo caso i dati degli account vengono sincronizzati online e in tempo reale.

Tramite l’app e il sito di FitBit Aria potete poi monitorare tutte le vostre statistiche: aumento o diminuzione di peso, calorie bruciate e ingerite durante la giornata (in entrambi i casi dovrete inserirle manualmente, a meno che non abbiate altri prodotti FitBit che le importano in automatico). Interessante anche la possibilità di monitorare l’acqua bevuta quotidianamente e di iniziare un piano alimentare, per controllare tutto ciò che mangiate e le calorie di ogni singolo cibo: peccato che in questo caso manchi un database con i cibi italiani e quindi sia molto difficile usare questa funzione del piano alimentare nel nostro Paese.

Contrariamente a quanto ho letto in rete, confermo che sia app che sito web sono perfettamente in italiano. Quello che non è in italiano, come detto, è il database alimenti.

La cosa positiva è che l’app FitBit e quella MyFitnessPal dovrebbero (non ho provato) sincronizzarsi tra loro, quindi se utilizzate questa app i dati verranno importati direttamente nell’app FitBit. Stesso discorso per altre app come Runtastic e simili per quanto riguarda le calorie consumate, anche se dovete sempre passare per MyFitnessPal per la sincronizzazione.

Ovviamente il sito FitBit vi proporrà periodicamente stimoli per continuare a dimagrire e mangiare meno calorie: tutto questo, unito a statistiche in tempo reale e aggiornate quotidianamente, vi aiuterà davvero a perdere peso. Può sembrare strano, ma tutti questi stimoli e il sistema di ricompense di FitBit funziona davvero! Ancora di più se a tutto questo associate altri dispositivi FitBit che monitorano sonno, passi, metri percorsi e altro ancora. Ripeto: può sembrare strano, ma se volete dimagrire, con gli strumenti FitBit ci potrete riuscire più facilmente, proprio grazie a questo sistema completo di monitoraggio del peso, del cibo ingerito e dell’attività fisica.

Ah, quasi dimenticavo: ovviamente potete condividere tutte le vostre statistiche sui vari social network, ma questo mi sembra scontato per un’app di questo tipo 🙂

Nel complesso mi posso ritenere soddisfatto di questa bilancia FitBit Aria: è davvero ben fatta, bella, elegante, sta benissimo in bagno e mi sembra che la misurazione del peso sia molto precisa (confrontata con 2 bilance differenti e risulta praticamente sempre identico). E’ uno strumento completo, utile per tutta la famiglia, per monitorare il proprio peso ogni giorno e per tenere sempre sotto controllo le informazioni sul proprio fisico. Non è uno strumento di nicchia, ma è qualcosa per tutti: è adatta a chi pratica sport regolarmente, a chi lo pratica ogni tanto e a chi non lo fa proprio. Questo sistema di statistiche aggiornate vi invoglia a pesarvi più spesso e a tenere sotto controllo i vostri dati: quando vedrete che sarete dimagriti o la percentuale di massa grassa sarà diminuita rispetto alla settimana prima, proverete una gioia immensa!

Ribadisco però quanto detto all’inizio: 120 euro per una bilancia non sono pochi, ma per me questa FitBit Aria li vale praticamente tutti, soprattutto se tenete particolarmente al vostro aspetto fisico e al vostro peso. Anche i miei famigliari l’hanno apprezzata e ora non riescono più a farne a meno. E’ anche un’idea regalo utile e simpatica per tutta la famiglia.

In conclusione, posso affermare senza ombra di dubbio che FitBit Aria è una bilancia innovativa e rivoluzionaria, che offre funzioni, statistiche e informazioni davvero complete e avanzate: sicuramente non vi pentirete del vostro acquisto.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!