Recensione Google Nexus 4 e VideoRecensione da YourLifeUpdated

Nexus 4 è l’ultimo smartphone di Google, prodotto in collaborazione con LG.

Contrariamente agli altri smartphone della gamma Nexus, questo Nexus 4 non è stato commercializzato ufficialmente in Italia. Colpa di Google? Colpa di LG? Ancora non si è capito. La cosa certa, però, è che per ora il Nexus 4 in Italia non viene venduto, se non da pochi siti che lo acquistano all’estero e lo rivendono in Italia raddoppiandone il prezzo.

Si, perchè Nexus 4 è un top di gamma sotto tutti i punti di vista, ma Google lo ha venduto negli USA a partire da 300$ (modello 8GB). Un prezzo molto competitivo e interessante, soprattutto se consideriamo che questo device offre l’ultimissima versione di Android (4.2.1) e un hardware che lo rende uno dei più potenti dispositivi oggi in commercio. Peccato che in Europa questo smartphone sia disponibile solo in pochi Paesi a un prezzo simile e che, in quelli dove lo smartphone non viene venduto ufficialmente, il suo prezzo si aggiri attorno ai 500€ o poco meno. In pratica, come abbiamo detto, qui da noi il Nexus 4 costa quasi il doppio rispetto agli USA. Considerando l’hardware, il prezzo è comunque in linea con la concorrenza, ma resta il fatto che è una cifra doppia rispetto a quella richiesta negli USA per lo stesso prodotto.

Detto questo, vediamo insieme come il Nexus 4 di Google si comporta nella prova sul campo. Sarà in grado di competere con la concorrenza? E’ realmente un buono smartphone? Cerchiamo di capirlo insieme in questa recensione e videorecensione del Nexus 4 di Google.

| Confezione

La confezione è davvero povera. Non ci sono nemmeno gli auricolari. Assurdo.

| Materiali e Design

I materiali sono davvero ottimi. Vetro davanti e dietro, una sorta di gomma ai lati per rendere il device più comodo e facile da impugnare. Sicuramente materiali molto buoni che non fanno altro che impreziosire questo dispositivo. Il design dello smartphone è elegante e curato. Molto bello l’effetto “gatteggiamento” che abbiamo sul retro, che impreziosisce ulteriormente il device.

| Peso e Dimensioni

In mano il Nexus 4 risulta comodo e compatto e anche in tasca non dà alcun fastidio. Peso e dimensioni sono contenuti e paragonabili alla concorrenza, a fronte comunque di un display molto ampio e comodo da usare. Lo smartphone si impugna anche più facilmente rispetto agli altri proprio grazie alla gomma presente sui lati.

| Ricezione

Insomma: il GPS fixa in modo veloce e immediato, ma la ricezione telefonica è inferiore alla media, soprattutto in 3G. Anche il WiFi ha una copertura inferiore alla concorrenza. La qualità dell’audio, invece, è eccezionale, sia normale che in vivavoce.

| Batteria

BATTERY 2,100 mAh Lithium polymer

Nonostante sia identica a quella del Galaxy S 3, dura meno. Si parla di qualche ora in meno, non di tanto, ma è comunque significativo notare che Samsung ha ottimizzato meglio il suo smartphone. Si arriva comunque a sera, anche se bisogna stare un pò attenti se si usa lo smartphone per giocare o sotto rete 3G.

| Hardware 

  • SCREEN 4.7″ diagonal 1280 x 768 pixel resolution (320 ppi) WXGA IPS Corning(R) Gorilla(R) Glass 2
  • CPU – Qualcomm Snapdragon(TM) S4 Pro
  • SIZE 133.9 x 68.7 x 9.1 mm; 139g
  • CAMERAS 8 MP (main) 1.3 MP (front)
  • NETWORK Unlocked GSM/UMTS/HSPA+ GSM/EDGE/GPRS (850, 900, 1800, 1900 MHz) 3G (850, 900, 1700, 1900, 2100 MHz) HSPA+ 21
  • MEMORY 16 GB internal storage (actual formatted capacity will be less) 2 GB RAM
  • CONNECTIVITY Micro USB SlimPort HDMI 3.5mm headphone jack
  • WIRELESS Wireless charging WiFi 802.11 b/g/n NFC (Android Beam) Bluetooth
  • BATTERY 2,100 mAh Lithium polymer
  • OS Android 4.2 (Jelly Bean)
  • SENSORS Microphone Accelerometer Compass Ambient light Gyroscope Barometer GPS

Da vero top di gamma. I 2GB di memoria RAM, poi, fanno volare Android, nel vero senso della parola. Non gli manca proprio niente, forse solo la connettività LTE.

| Display

SCREEN 4.7″ diagonal 1280 x 768 pixel resolution (320 ppi) WXGA IPS Corning(R) Gorilla(R) Glass 2

Un ottimo display in HD, con colori intensi ma non troppo accesi, molto simili alla realtà. Il display si legge molto bene anche sotto la luce diretta del sole. La definizione del display è ottima e non si noteranno assolutamente i singoli pixel. Solo i neri sono un pò spenti, ma, non essendo AMOLED, è normale che sia così.

| Software e OS

Abbiamo Android 4.2.2 nudo e crudo, in tutta la sua velocità. Grazie al’hardware potente e ai 2GB di RAM, questo smartphone è una scheggia, il più veloce che abbia mai provato. I programmi si aprono e si chiudono in un secondo, il multitasking è una mina nel vero senso della parola. Nessun bug, nessun problema: tutto perfetto, veloce e immediato.

Il telefono più veloce che abbia mai provato. A livello software abbiamo Android “pulito”, senza personalizzazioni. Grazie ai tantissimi custom firmware, comunque, potete personalizzare praticamente ogni songolo aspetto dello smartphone in modo facile e immediato.

| Browser Internet

Di default abbiamo Chrome, che però non risulta velocissimo nel caricamento delle pagine internet (è veloce, ma leggermente più lento rispetto a quello usato dagli smartphone Samsung). Inoltre non supporta il FlashPlayer. Nessun problema, però, visto che potete sostituirlo con uno dei tantissimi browser alternativi presenti sul Play Store.

| Foto e Video

CAMERAS 8 MP (main) 1.3 MP (front)

Fa foto a 8MP e registra video in FullHD a 1080p. La qualità di foto e video è ottima. Fighissima, poi, l’app Photosphere per scattare foto panoramiche a 360° dell’ambiente che ci circonda.

| Multimedia

Lo speaker posteriore è forte e potente, con un’audio di qualità. Peccato che sia posizionato sul retro del telefono e che, di conseguenza, quando il telefono è appoggiato su una qualsiasi superficie, non si senta quasi nulla.

I giochi funzionano alla perfezione: sono fluidi e veloci, anche se vanno leggermente più lenti rispetto al Galaxy S 3.

Nativamente non legge gli MKV, ma basta scaricare un qualsiasi software dal Play Store (anche gratuiti) per fare leggere qualsiasi formato di file audio e video.

| Giudizio Complessivo

Contrariamente a quanto immaginavo inizialmente, questo Nexus 4 è un ottimo smartphone. Veloce, potente, immediato, facile da usare e con un software veramente eccezionale. Contrariamente agli altri Nexus, questo mi sembra dedicato non solo agli appassionati del mondo Android, ma proprio a tutti. Sarà anche merito delle nuove versioni di Android, che sono più facili e immediate da usare, ma questo Nexus 4 mi ha proprio convinto.

Peccato solo che:

  • in Italia costi il doppio rispetto agli USA
  • non ci sia lo slot per la MicroSD
  • la batteria non sia così longeva
  • io abbia un’adorazione nascosta e inconscia per il Galaxy S 3, dal quale difficilmente mi potrei separare

A parte questo, questo Nexus 4 mi ha davvero convinto. E’ lo smartphone perfetto per chiunque apprezzi il sistema operativo Android, ma anche chi non ha familiarità con l’OS di Google si troverà molto bene con questo smartphone.

A seguire trovate la videorecensione completa del Nexus 4 di Google. 

Recensione Google Nexus 4 e VideoRecensione da YourLifeUpdated

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=pzBpL29zNUw’]

Vedi anche:

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!