Recensione HTC One X. VideoRecensione HTC One X da YourLifeUpdated.

Abbiamo provato per voi uno degli smartphone top di gamma di HTC, almeno per quanto riguarda il mondo Android: HTC One X.

Lo smartphone, ormai superato da HTC One X+, risulta comunque molto attuale e dotato di caratteristiche tecniche di tutto rispetto, che gli consentono senza alcun dubbio di competere con altri top di gamma come Samsung Galaxy S 3.

Nella prova si è comportato in modo ampiamente positivo, mostrando i muscoli nelle situazioni che lo richiedevano.

Vediamo una breve recensione e, a fine articolo, la videorecensione completa.

Recensione HTC One X 

| Confezione

Classica. Molto bello il cavo tutto bianco (anche gli auricolari), che si integra al meglio con lo smartphone (sempre bianco).

| Materiali e Design

Favoloso. Elegante, resistente, tutto curato nel minimo particolare. Senza dubbio una spanna sopra Galaxy S 3 a livello di materiali, che sono di qualità molto più elevata e impreziosiscono lo smartphone.

Anche il design mi piace molto: elegnate, snello e con linee pulite, non troppo spigolose.

| Peso e Dimensioni

Praticamente identico al Galaxy S 3.

Misura 134.36 x 69.9 x 8.9 mm e pesa 130g. Risulta leggero e compatto, sia in mano che in tasca.

| Ricezione

La ricezione telefonica è nella media. Stesso discorso per quanto riguarda il WiFi e il GPS, sempre molto preciso nell’aggancio dei satelliti.

| Batteria

1800 mAh sono pochi rispetto al Galaxy S 3, ecco perchè HTC ha prodotto HTC One X+, con batteria maggiorata. In ogni modo garantisce una giornata di utilizzo medio, qualche ora in meno se lo utilizzate in modo intenso. La giornata lavorativa di 8-10 ore comunque la copre senza problemi.

| Hardware 

Impressionante. Processore Quad Core 1.5Ghz NVidia Tegra 3, 1GB RAM, display da 4.7 pollici HD 720p, 32GB di memoria interna, fotocamera da 8MP. Serve altro?

Un hardware molto potente per uno smartphone top di gamma, assolutamente in grado di competere con Galaxy S 3 e smartphone simili.

| Display

Da 4.7 pollici, HD a 720p, di tipo SLCD. La densità dei pixel è elevata, quindi la definizione del display è veramente bellissima.

I colori sono accesi e molto vividi, anche se il display del Nokia Lumia 920 mi sembra migliore. Davvero impressionanti i bianchi, che risultano molto accesi e luminosi. Questo display mi sembra anche migliore di quello del Galaxy S 3 per quanto riguarda la gestione dei colori.

| Software e OS

Android è già stato aggiornato alla versione 4.1.1 Jelly Bean in modo ufficiale. Inoltre troviamo l’interfaccia Sense personalizzata da HTC, che a mio avviso è davvero fenomenale. Aiuta l’utente nel primo impatto con Android, offre tantissimi widget molto comodi e offre svariate funzionalità molto utili all’interno del sistema.

L’OS è molto ben ottimizzato e risulta sempre veloce, reattivo e scattante. Molto belle le animazioni e le personalizzazioni grafiche di HTC.

Tra i software aggiuntivi, da segnalare il navigatore GPS di HTC, che però permette solo di scaricare le mappe di tutto il mondo sullo smartphone. Per la navigazione vera e propria (con indicazioni vocali) si deve pagare un abbonamento.

A livello software questo HTC One X è davvero completissimo, ma HTC da sempre cura molto questo aspetto.

Da notare, poi, l’integrazione con Dropbox, che offre 25GB di spazio di archiviazione cloud gratis.

| Browser Internet

Ottimo. Veloce, reattivo, scattante. Volendo supporta anche il FlashPlayer.

| Foto e Video

Le foto sono molto buone. La fotocamera da 8 megapixel scatta immagini di alta qualità, soprattutto in modalità macro. Da notare l’apertura focale F 2.0, che consente di scattare foto di buona qualità anche quando la luce è fioca.

La fotocamera frontale è da 1.3MP.

I video vengono girati in FullHD a 1080p: la qualità del video è ottima, ma quella dell’audio registrato è un pò robotica e fredda. I video sono sicuramente salvati con una qualità peggiore rispetto a Galaxy S 3 ad esempio.

Nel complesso, comunque, più buone le prestazioni di fotocamera e videocamera.

Guarda le foto in HD scattate con HTC One X

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=xeHONNT9c3E’]

| Multimedia

Lo smartphone, grazie al processore Tegra 3 di Nvidia, offre prestazioni ottime con tutti i giochi. Da notare che, oltre a tutti i giochi presenti sul Play Store, questo device può contare su alcuni titoli esclusivi presenti sul Tegra Zone, il negozio di giochi realizzato da NVidia appositamente per i device che usano processori Tegra.

Anche la riproduzione audio è piuttosto buona: lo speaker produce un suono di qualità, che però non risulta altissimo.

Ottima la compatibilità con file video come MKV e Divx, supportati nativamente.

La tecnologia audio Beats è comoda e migliora la riproduzione delle canzoni grazie a un equalizzatore personalizzato. Peccato che funzioni solo con le cuffie e non con lo speaker esterno.

| Giudizio Complessivo

Come detto inizialmente, HTC One X è un gran bello smartphone. Veloce, potente, reattivo, con un ottimo hardware.

Unica pecca, se vogliamo, la batteria, leggermente inferiore come autonomia rispetto a Galaxy S 3. Ma proprio per questo è arrivato HTC One X+.

A mio avviso, però, Galaxy S 3 risulta migliore di questo HTC One X per:

  • batteria
  • fotocamera
  • videocamera
  • prestazioni con i giochi (vedi il nostro confronto fatto con GTA Vice City)
  • personalizzazione con custom firmware
  • presenza microSD
  • batteria removibile
  • audio chiamata

Galaxy S 3, invece, è inferiore per:

  • interfaccia generale (io amo la Sense)
  • colori del display
  • design e materiali

Detto questo, però, HTC One X resta un ottimo smartphone, che sarà sicuramente apprezzato dagli utenti che cercano un device stabile, reattivo, veloce e performante.

VideoRecensione HTC One X

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=BnfzlTU51GA’]

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!