Recensione Jabra REVO by YourLifeUpdated: Cuffie ad Archetto Alta Qualità anche Bluetooth con NFC

Durante il MWC tenutosi a Barcellona dal 25 al 26 Febbraio scorso abbiamo visitato lo Stand Jabra, nota azienda produttrice di Cuffie, Auricolari e altoparlanti di alta qualità. Allo stand ci è stata data la possibilità di provare il modello Top di Gamma di un paio di cuffie a padiglione, le Jabra Revo che abbiamo avuto sono il modello con Bluetooth e chip NFC.

Vi dico subito che sono fantastiche, ottima qualità costruttiva, suono pulitissimo con bassi davvero profondi.

Unboxing

Già il Box è presagio di grande qualità, la scatola è costruita in ottima plastica trasparente, la Barra centrale dove campeggia la scritta REVO è gommata, al suo interno troviamo ovviamente le splendide cuffie Jabra Revo all’interno del Box tramite un alloggiamento perfetto con dei blocchi in velcro per tenere salde le Jabra Revo all’interno del Package.

Al centro del Box troviamo una scatola in cartone che contiene il manuale d’utilizzo, il codice per sbloccare l’Applicazione del nostro Smartphone, cavo Jack-Jack con comandi sul cavo per la versione normale di Jabra Revo mentre per quanto riguarda le Cuffie Jabra Revo Wireless con NFC è incluso il cavo Mini USB-USB per ricaricare e sentire la musica da PC oltre che un normale cavo Jack-Jack.

Qualità Costruttiva

Tutto è di ottima qualità, dalla cavetteria rivestiti in morbido tessuto anti-strappo in modo da non rovinarsi con il tempo alle cuffie Jabra che sono costruite con materiali pregiati.

Le Jabra Revo sono realizzate in una solida struttura in alluminio con cardini in acciaio che rendono questa Cuffia ad archetto a prova di urti ed utilizzi estremi.

Internamente all’archetto è posta della comoda gomma con una camera d’aria per attutire il peso quando le insossiamo, infatti quando le indosseremo avremo la senzasione di una pratica morbidezza in testa.

Sono state testate per verificarne la resistenza alla caduta, alla piegatura e alla curvatura per garantirne la resistenza in qualunque situazione.

Il cavo Jack e USB sono stati testati per resistere a trazioni fino a 15 kg, la curvatura dell’archetto è stato testato fino a 10.000 pieghe senza subire danni e inoltre ha subito un duro test di resistenza alle cadute testata fino a 2 m resistendo alla grande senza subire danni.

Le cuffie sono regolabili in lunghezza fino a 5 cm nella cuffia sinistra e 5 cm nella cuffia destra in modo da adattarsi tranquillamente su qualsiasi testa, dalle più grandi alle più piccole. Inoltre è possibile piegale per occupare meno spazio tramite delle pratiche cerniere.

Il peso è di circa 230 grammi che dalle mie prove se le tenete per molto tempo sulla testa potrebbe dare fastidio al collo.

Gestione Riproduzione e Applicazione dedicata per Android e Apple

Nella versione con cavo sono presenti i tasti per Aumentare, Diminuire il volume e mettere in pausa e riprendere la riproduzione, inoltre include un microfono per rispondere alle chiamate, che contiene un filtro onnidirezionale che va a migliorare la nitidezza dell’audio delle chiamate eliminando il rumore di fondo, del vostro smartphone il tutto direttamente sul cavo.

Inoltre nella versione con Cavo sono presenti due jack da 3.5 mm uno per agganciarlo al vostro dispositivo e l’altro potete utilizzarlo per condividere la musica con un vostro amico semplicemente agganciando il Jack nella presa libera, sicuramente un’ottima funzione.

Mentre nella versione Wireless i comandi sono presenti all’esterno dei padiglioni dove sono presenti i controlli Touch Based per gestire la riproduzione con un semplice slide o rotazione per aumentare o diminuire il volume, un click centrale per mettere in pausa il brando e un click per riprenderlo, mentre per andare avanti o indietro di brano basta selezionare la ai lati destra o sinistra del pulsante centrale.

Inotre la chicca delle cuffie Wireless è l’integrazione del Chip NFC in modo da effettuare il Pairing con il vostro Smartphone compatibile con l’NFC semplicemente avvicinando lo Smartphone alla cuffia dalla parte dove è presente la scritta NFC.

L’esclusiva applicazione disponibile per Smartphone Android e iOS, la Jabra Sound App è capace di darti un’esperienza musicale potenziata che è capace di tirare il meglio di se dalle Jabra Revo. Usa l’app per creare e sfogliare le playlist, condividere la musica e regolare l’equalizzatore grafico in modo da poter riprodurre i tuoi brani come desideri.

Qualità Audio

Iniziamo col dire che la qualità audio di queste cuffie Jabra Revo è di altissima qualità, i bassi sono profondi e potenti, la morbida membrana dei padiglioni avvolgerà il vostro orecchio, isolandovi dal mondo esterno e assicurandovi una purezza sonora senza eguali.

Audio eccellente che grazie al supporto della tecnologia Dolby Digital Plus rende i bassi davvero eccezionali, nulla da invidiare alle Beats, e offre una profondità del suono a dir poco mostruosa. Bassi profondi e decisi e se amate ascoltare la musica con il vostro Smartphone in combinazione con l’applicazione Jabra Sound App ottieni un suono ancora migliore con Bassi accentuati e pulizia del suono davvero ai massimi livelli.

Album Foto completo delle Jabra Revo con Cavo e Wireless con Unboxing

Conclusioni

Se le provate non ne potrete fare a meno. Quando le hanno viste i miei amici hanno fatto subito furore ed ecco perchè un mio amico si è comprato le Jabra Revo con Cavo Bianche su Amazon.

Ultima considerazione è sul prezzo. La versione con cavo costano di listino 199 € mentre la versione Wireless con Chip NFC costa 249 €.
Direi che i prezzi sono in linea con la concorrenza e per la qualità audio offerta da queste Jabra direi che sono tutti soldi ben spesi. Non hanno nulla da invidiare a Cuffie del calibro di Beats, Parrot e altre cuffie ad archetto che ci sono in commercio, inoltre le cuffie Wireless integrano il comodo Chip NFC che consente di effettuare il Pairing con i vostri Smartphone compatibili con l’NFC semplicemente avvicinando le cuffie al vostro Smartphone.

Caratteristiche Tecniche Jabra Revo Wireless:

  • Connettività

    • Tecnologia wireless: Bluetooth
      Supporta la tecnologia Bluetooth™ per la connettività wireless
    • Versione Bluetooth: 3.0
      Supporta la tecnologia Bluetooth™ versione 3.0
    • AVRCP:
      Puoi controllare la musica da questo dispositivo quando viene trasmessa in streaming da un altro dispositivo, ad esempio il tuo telefono cellulare
    • Accoppiamento automatico:
      Con l’accoppiamento automatico un dispositivo si accoppia in maniera automatica con dispositivi Bluetooth™ che supportano questa funzione
    • NFC Near Field Communications – Accoppiamento perimetrale:
      La funzione NFC (Near Field Communications) o accoppiamento perimetrale è una semplice funzionalità di accoppiamento che connette due dispositivi vicini tra loro.
    • Streaming musicale:
      Il dispositivo può trasmettere musica in streaming da una fonte, come, ad esempio, uno smartphone, un computer portatile abilitato per il Bluetooth o un lettore MP3
  • Speaker

    • Risposta di frequenza: Hi-Fi
      Speraker con audio a frequenza Hi-Fi con una gamma sonora indicata per una riproduzione realistica dell’audio, ad esempio della musica
    • Digital Signal Processing:
      Il DSP è una tecnologia che ottimizza in maniera digitale la voce e la musica e sopprime gli echi
  • Microfono

    • Tipo del microfono: Doppio microfono (Noise Blackout™)
      I microfoni con Noise Blackout™ utilizzano un filtro del rumore molto potente e due o microfoni che utilizzano il software DSP per rimuovere il rumore
    • Sensibilità del microfono: Standard (E-STD)
      La sensibilità del microfono con variazione standard (STD) è confrontabile con un normale ricevitore telefonico e viene utilizzata nella maggior parte dei dispositivi telefonici.
    • Funzione di silenzioso: No
      Il dispositivo non presenta un’opzione per silenziare/riattivare una conversazione direttamente
  • Batteria e alimentazione elettrica

    • Tempo di conversazione: Fino a 12 ore
      Fino a 12 ore
    • Tempo di standby: Fino a 240ora/e
      Il tempo di standby è tempo massimo in cui un dispositivo può rimanere acceso
    • Tempo di streaming musicale: 12 hour
      Il tempo di streaming musicale è il tempo massimo in cui è possibile trasmettere musica prima che un dispositivo esaurisca l’alimentazione
    • Ricarica tramite USB:
      La ricarica tramite USB permette a un dispositivo di venir ricaricato tramite un cavo USB
    • Indicatore dello stato della batteria:

      • L’indicatore di stato della batteria indica il tempo di batteria residuo
      • Charge alert
  • Design

    • Tipo di indossaggio: Archetto
      Un archetto è un tipo di indossaggio sulla testa completamente regolabile
    • Lunghezza: 178mm
      La lunghezza del prodotto in millimetri
    • Ampiezza: 160mm
      L’ampiezza del prodotto in millimetri
    • Profondità: 73mm
      La profondità del prodotto in millimetri
  • Funzione RCC

    • Digital Signal Processing:
      Il DSP è una tecnologia che ottimizza in maniera digitale la voce e la musica e sopprime gli echi
  • Controllo

    • Sensori di movimento: No
      Questo dispositivo non presenta il sensore di movimento
    • Vibrazione: No
      Questo dispositivo non dispone della funzione di vibrazione