Recensione Nokia 105: Cellulare facile da usare, dual SIM con ottima durata della batteria e torcia a solo 22 euro

Siamo sempre a recensire potenti smartphone ma spesso non ci accorgiamo che la semplice esigenza di “telefonare” può a volte essere utile e ricercata. Ecco che oggi vogliamo recensire un semplice cellulare adatto per i più anziani o semplicemente per chi ricerca un dispositivo vecchia maniera. Il Nokia 105.

Nokia 105 (1)

Recensione Nokia 105

note      SCHEDA TECNICA

Dimensioni prodotto 10,7 x 1,4 x 4,5 cm
Batteria Polimeri di Litio da 800 mAh
Capacità di memoria 8 MB
Sistema operativo Sistema operativo Serie 30
Caratteristiche addizionali Dual band, EGSM, Radio FM, resistente all’acqua, lunga durata della batteria
Dimensioni schermo 1.45 pollici con risoluzione 128×128 (TFT LCD a 65.000 colori)
Vita media della batteria 12.5 ore
Vita media della batteria (standby) 842
Tecnologia cellulari EGSM,Dual band
Tipo di connettori SIM e miniSIM, Jack da 3, 5 mm
Bluetooth No

stack      CONFEZIONE

Nokia 105 (2)

Se cercate un buon muletto o come telefono semplice da usare il Nokia 105 è il telefono perfetto. Nella confezione è presente il telefono, il carica batterie e la manualistica e non è previsto l’auricolare nella confezione italiana ma con la presa Jack 3.5 mm è possibile usare qualsiasi auricolare normale.

phone      MATERIALI E DESIGN

I materiali sono ovviamente plastica e basta con il retro ed il fronte di plastica rigida di ottima qualità resistente agli urti ed ai graffi. La linea inconfondibile semplice unisce a una tastiera antipolvere e resistente all’acqua. In pratica potrete portarvi il vostro telefono ovunque.

truck      PESO E DIMENSIONI

E’ piuttosto spesso (14,3 mm) ma in compenso è leggerissimo con appena 70 grammi. Ha un piccoli display da 1,4 pollici a colori con caratteri grandi e ben leggibili, risulta adattissimo alle persone anziane, grazie anche al suono potente, sia come suoneria che come ascolto delle telefonate.

megaphone      RICEZIONE

La qualità delle chiamate sia in ricezione che in invio è molto buona come tutti i Nokia, prende anche sotto terra. Potrete memorizzare 2.000 contatti e con l’opzione dual SIM avrete la possibilità di inserire due SIM contemporaneamente.

clock      BATTERIA 

Dai nostri test con una ricarica vai avanti fino a 5 giorni. La piccola batteria da 800 mAh permette di ottenere 12,5 ore di autonomia in conversazione e fino a 35 giorni di autonomia in stand-by. Con un uso oculato, magari come un anziano che lo usa solo per chiamare, la sua durata può arrivare anche fino ad una settimana ed oltre.

settings      HARDWARE

Non c’è né fotocamera, né Wifi ed ovviamente è assente il touchscreen ed il bluetooth con il supporto alla sola rete GSM (no LTE quindi) ma in compenso ha una Radio FM ed una torcia LED posta sulla parte superiore azionabile con un doppio clic della freccia direzionale in alto. Dunque non aspettatevi prestazioni da urlo ma solo praticità.

display      DISPLAY

Nokia 105Il piccolo display da 1.45 pollici ha una risoluzione di 128×128 con tecnologia TFT LCD a 65.000 colori. Si legge benissimo sotto il sole ed in qualsiasi condizione di luce, insomma è perfetto ma ovviamente non è touch.

params      SOFTWARE E SISTEMA OPERATIVO

Che dire ha il software Serie30 nato da una costola abbandonata del mitico Symbian che rivive in vesti semplici un po pi colorato ma ha anche il suo fasciano. Non ha WhatsApp ma sono preinstallati cinque giochi come Sudoku e Cricket Cup. Ovviamente non sono presenti lag o blocchi, è una scheggia.

Tra le funzionalità troviamo la comoda Call History che mostra l’elenco delle chiamate ricevute ed effettuate verso un certo numero, con tanto di data e durata della chiamata. Non mancano le app di base come calendario, calcolatrice, convertitore di valuta, sveglia ed alcuni giochi come il mitico Snake.

like      CONCLUSIONI

Quando ho avuto questo cellulare tra le mani ho cercato in rete ed ovviamente non ho trovato nessuna recensione ed mi sono detto, perchè non farla? Magari ci sarà quel vecchietto o persone “pratiche” che vogliono un semplice cellulare. Insomma è un cellulare GSM che fa il cellulare, adatto per anziani, muletto di scorta, per nostro figlio che dobbiamo controllare ma che non vogliamo dare accesso ad Internet.

Poi per circa 22 euro, prezzo di Amazon, ma a 25 si può trovare da MediaWorld senza aspettare la spedizione è il telefono perfetto per tutti.

Speriamo vi sia piaciuta questa recensione “fuori luogo”.