Recensione Samsung Galaxy Note 2 e VideoRecensione da YourLifeUpdated

IN AGGIORNAMENTO

Abbiamo provato per voi il Samsung Galaxy Note 2, uno degli smartphone migliori oggi in commercio. Non fosse per le dimensioni eccessive (almeno per quanto mi riguarda), sarebbe veramente lo smartphone definitivo da acquistare.

Vediamo dunque insieme la recensione e la videorecensione completa di questo Samsung Galaxy Note 2, ormai in commercio da qualche mese ma ancora perfettamente in grado restare sul gradino più alto del podio per quanto riguarda i dispositivi Android.

Ecco la recensione completa del Samsung Galaxy Note 2.

| Confezione

Molto completa, come per tutti i prodotti Samsung. Abbiamo lo smartphone, il cavo USB, il caricatore da muro, gli auricolari in ear e anche una MicroSD da 2GB.

| Materiali e Design

Lo smartphone è realizzato con gli stessi materiali del Galaxy S 3, al quale si ispira anche nel design. E’ curato ed elegante, le rifiniture sono ottime, ma le plastiche (policarbonato) stonano un pò su uno smartphone che costa oltre 600€. L’assemblaggio è comunque ottimo e non ci sono scricchiolii o altri problemi.

| Peso e Dimensioni

  • Weight: 182.5 grams
  • Dimensions: 80.5 x 151.1 x 9.4 mm

Purtroppo questo Samsung Galaxy Note 2 è un bel mattone. Essendo un phablet, è uno degli smartphone più grossi oggi in commercio. E’ scomodo sia da impugnare che da tenere in tasca. Se indossate un vestito, vi darà molto fastidio. Stesso discorso per le tasche dei jeans.

| Ricezione

Super, sotto ogni punto di vista. GPS con fix immediato, copertura WiFi ottima, ricezione telefonica ai massimi livelli, anche in 3G.

| Batteria

Battery: Standard battery, Li-ion 3,100mAh

3100 mAh bastano per tenere acceso lo smartphone per un paio di gironi, anche con utilizzo molto intenso. Dopo aver usato il Note 2 per un giorno intero (24 ore), in modo molto intenso, con connessione 3G sempre attiva, avevo ancora oltre il 20% di autonomia. Non male, vero?

| Hardware 

  • Platform: Android 4.1 (Jelly Bean)
  • CPU: 1.6 GHz quad-core processor
  • Memory: Internal phone storage: 16GB / RAM: 2GB / microSD slot (up to 64GB)
  • Display: 5.5 inch HD Super AMOLED 1280 x 720
  • Camera: 8 Megapixel Auto Focus Camera with LED Flash, BSI / 1.9 Megapixel Front VT Camera, BSI
  • Connectivity: Bluetooth® v 4.0 / Wi-Fi®: IEEE 802.11a/b/g/n / 3.5 mm stereo audio jack / Micro-USB / NFC
  • GPS: A-GPS, GLONASS
  • Network: 3G: HSPA+21Mbps (HSDPA 21Mbps / HSUPA 5.76Mbps) / Quad-band GSM/GPRS/EDGE: 850/900/1800/1900 MHz / (Band frequency, HSPA availability, and data speed are operator dependent)
  • MicroSIM
  • Sensors: Accelerometer, RGB Light, Digital Compass, Proximity, Gyro, Barometer
  • S Pen Optimized Features (S Note, S Planner, Email with hand-writing integration, S Pen Keeper, Quick Command, Easy Clip, Photo Note, Paper Artist, Shape Match, Formula Match)

L’hardware è da vero top di gamma, al momento nessuno lo supera. Il processore è un razzo, i 2GB di RAM spingono lo smartphone al massimo e rendono Android un OS velocissimo.

Al momento, anche a livello di hardware, questo Note 2 è il migliore.

Il pennino S Pen, poi, è stato migliorato rispetto al precedente modello: più comodo, leggero e facile da impugnare e utilizzare.

| Display

Display: 5.5 inch HD Super AMOLED 1280 x 720

Come abbiamo detto, il display è qualcosa di impressionante. Enorme, ma comodissimo da utilizzare. Su un display come questo si riesce a fare praticamente tutto: navigazione web, visione di foto e film, giochi, mail, messaggi e tutto quello che volete. La risoluzione si ferma a 720p, ma la definizione dei pixel è comunque molto elevata grazie a una particolare tecnologia usata da Samsung. Un display veramente gigante, che riproduce colori caldi e accesi, tipici di un Super AMOLED.

| Software e OS

Android è aggiornato alla versione 4.1.2 e presto arriverà anche l’update ad Android 4.2. Il sistema operativo è velocissimo in ogni circostanza, anche grazie ai 2GB di RAM installati. Samsung ha fatto un lavoro di ottimizzazione incredibile a livello software: oltre all’interfaccia personalizzata, infatti, troviamo tantissimi programmi aggiuntivi che rendono facile e veloce qualsiasi operazione. S Note è fantastico per prendere note e interagire col pennino S Pen, ma troviamo anche altri programmi e funzioni comodissime come:

  • possibilità di utilizzare molte app con una sola mano
  • funzione per mettere silenzioso il telefono capovolgendolo
  • funzione che rileva se guardiamo lo schermo e lo tiene acceso per un tempo più lungo
  • funzione che permette di usare lo smartphone anche quando siamo a letto, senza ruotare il display in modo errato
  • possibilità di scattare screenshot al volo con il pennino e di modificarli e condividerli in pochi istanti
  • tante funzioni che sfruttano i sensori dello smartphone per agire su chiamate, messaggi e suonerie
  • possibilità di avere browser e video popup
  • e tanto altro ancora.

Insomma, a livello software non gli manca proprio niente. Android è molto aggiornato, fluido e veloce e Samsung ha introdotto tantissime funzioni avanzate che gli altri produttori si sognano al momento.

| Browser Internet

Il browser internet utilizzato da Samsung è fantastico. Velocissimo, molto stabile, con un pan e un pinch to zoom invidiato da tutti gli altri produttori. E’ a livello di quello Apple e direi che lo supera senza grossi problemi. Supporta anche il FlashPlayer. Poi, se volete, potete sostituirlo facilmente con browser internet alternativi gratuiti sul Play Store. Ma non ne sentirete l’esigenza, ve lo assicuro.

| Foto e Video

Foto da 8MP, video in FullHD a 1080p. La qualità è molto elevata in entrambi i casi. Galaxy Note 2 scatta ottime fotografie e può contare su tante aggiunte software di Samsung, come gli effetti e i filtri per le foto, la possibilità di fare uno scatto rapido, la possibilità di scattare più foto per tenere quella con i volti migliori e tanto altro ancora. Insomma, Note 2 è una fotocamera compatta davvero completa e performante.

| Multimedia

I giochi funzionano a meraviglia, anche quelli più pesanti e in 3D. Le canzoni si sentono alla perfezione, grazie a uno speaker molto potente che restituisce un audio forte e pulito in ogni situazione. I video vengono riprodotti in qualsiasi formato, compreso DIVX, AVI, MKV o altri. Il lettore di default riproduce praticamente tutto senza alcuna difficoltà.

| Giudizio Complessivo

Come ho detto più volte, questo Note 2 è veramente il device definitivo. Completo, veloce, ottimizzato, con tantissime funzionalità avanzate che vi permetteranno di avere un compagno affidabile e performante sempre insieme a voi. Come ho già detto, poi, con una tastiera bluetooth e un mouse senza fili, aggiungendo magari anche un cavo con uscita video, questo Note 2 diventa un vero e proprio computer portatile.

Un prodotto assolutamente consigliato, senza bug o problemi. Uniche pecche da segnalare:

  • prezzo alto (ma non così alto se rapportato a quello che offre)
  • materiali di plastica (avrei preferito qualcosa di più ricercato)
  • dimensioni eccessive (cosa molto soggettiva comunque).

Vi consiglio assolutamente di acquistare o provare questo Galaxy Note 2. Solo in questo modo potete capire come un OS come Android, se ben ottimizzato, possa diventare davvero completo sotto ogni punto di vista.

VideoRecensione completa Samsung Galaxy Note 2

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=ZpNs7Hct3V0′]

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Scusa ma devo sfatare questo luogo comune (tra i non possessori) che il Note sia di dimensioni eccessive. Io ho il Note 1 ed effettivamente quando l’ho preso anche io ero un po’ dubbioso sulla comodità o meno ma, mi ero detto, tanto lo metto nella piccola borsa a tracolla che ho sempre e quindi… e invece il problema non s’è nemmeno posto perchè nella tasca posteriore dei pantaloni entra tranquillamente e lo stesso in quella interna della giacca. Pensa che lo porto anche con una cornice contro gli urti, quindi è anche più grande del normale, eppure problemi zero! certo, nella tasca anteriore dei pantaloni non è il caso, ma in 2 giorni uno si abitua tranquillamente: a destra il portafogli e a sinistra il phablet. E poi ha talmente tante funzioni strepitose che sopperiscono ampiamente all’eventuale fastidio delle dimensioni che, ribadisco, in 2 giorni di utilizzo vi sarete dimenticati. Piuttosto, l’unica cosa che consiglio di fare è aspettare che si abbassi un po’ il prezzo: io l’ho preso quando è arrivato a 400€ e li vale tutti ampiamente!

    • yourlifeupdated

      Le dimensioni del Galaxy Note 2 sono:

      – OGGETTIVAMENTE grandi, visto che è uno degli smartphone più grossi al mondo
      – SOGGETTIVAMENTE grandi o piccole, in base a come uno è abituato. Io metto jeans abbastanza aderenti o vestiti eleganti e lo smartphone in tasca da molto fastidio. Poi ad alcuni può dare fastidio o meno, ma non puoi dire che Note 2 non sia grande perchè le dimensioni sono una cosa misurabile e, se paragonate agli altri smartphone, sono molto più grandi.

      Poi, come ho detto, a uno possono andare bene o meno, ma questo è un altro discorso. Da tutti i miei jeans il Note 2 esce almeno per metà e quando vado a ballare non lo posso portare perchè non so dove metterlo.