Recensione Xiaomi Redmi 4A: Il low cost dalle prestazioni eccellenti

Tra gli smartphone economici del momento c’è sicuramente lo Xiaomi Redmi 4A che si trova anche a circa 80 euro. Vediamo come va.

Tra i tanti smartphone Cinesi del momento, i dispositivi di Xiaomi, sono quelli che stanno riscuotendo più successo. Essendo disponibili tanti dispositivi con prezzi differenti abbiamo pensato all’utenza che cerca si uno smartphone ma allo stesso tempo vuole contenere i costi moltissimo. Infatti oggi andremo a recensire lo Xiaomi Redmi 4A che è un dispositivo che costa circa 90 euro ma che offre prestazioni eccellenti sempre in rapporto al prezzo pagato.

xiaomi-redmi-4a-5

Recensione Xiaomi Redmi 4A

note      SCHEDA TECNICA

  • Display 5.0 pollici con risoluzione HD (1280 x 720 pixels) a 296PPI
  • CPU Snapdragon 425 Quad Core con frequenza 1.4GHz
  • Sistema operarativo Android 6 Marshmallow con personalizzazione MIUI 8
  • RAM 2GB
  • Memoria interna 16GB
  • Fotocamera posteriore 13.0MP f/2.2
  • Fotocamera anteriore 5.0MP
  • Sensori Gravità, Giroscopio, Infrarosso
  • SIM Dual SIM dual standby, Nano SIM / Micro SIM / Micro SD card
  • Feature GPS, A-GPS, GLONASS, Beidou, Radio
  • Bluetooth versione 4.1
  • Network  GSM B2/B3/B5/B8, WCDMA B1/B2/B5/B8, TD-SCDMA B34/B39, CDMA2000/1X BC0, FDD-LTE B1/B3/B7 e TD-LTE B38/B39/B40/B41(2555-2655MHz)
  • Dimensioni e peso 139.5×70.4×8.5 mm per 131 grammi

stack      CONFEZIONE

La confezione è molto scarna, infatti troviamo lo smartphone, un cavo USB-microUSB, un carica batterie da 1A (io ho un adattatore per presa Cinese incluso) che permette di caricare la batteria in circa 2 ore e mezza e lo spillino per estrarre il vano SIM/microSD.

Basta, niente manuali e cuffiette.

xiaomi-redmi-4a-10

phone      MATERIALI E DESIGN

I materiali sono la plastica sul retro ed il vetro sulla parte anteriore. Sebbene il dispositivo sia plasticoso non restituisce un senso di dispositivo low cost anche se questo dispositivo si trova anche a circa 80 euro, è una plastica di qualità ed inoltre non si notano particolari scricchiolii o pecche nell’assemblaggio.

Il design non è il suo forte anche se il retro con la fotocamera in piano con la cover è bella da vedere ed il tutto risulta armonioso nelle forme stondate sui lati. Le versione color Gold inoltre è molto bella e fine.

Infine sulla parte inferiore, vicino al tasto soft touch dell’home è presente anche un piccolo LED di notifica.

xiaomi-redmi-4a-8

truck      PESO E DIMENSIONI

Il display da 5 pollici e con i suoi 131 grammi di peso e 139.5 mm di altezza, 70.4 mm di larghezza e 8.5 mm di spessore donano al Redmi 4A, una maneggevolezza senza paragononi ed anche se è spesso circa 9 mm in mano non da fastidio anche perchè la plastica, leggermente ruvida, del retro, ha un buon grip e dunque non scivolerà via così facilmente dalle mani.

E’ un dispositivo economico ma ha un design pulito ed una maneggevolezza piacevole, comodo da portare in tasca ed usare come muletto.

Video recensione Xiaomi Redmi 4A

megaphone      RICEZIONE

La ricezione è ottima anche se ho notato qualche problema quando passa dal 4G al 3G dove in molti casi è lento nell’agganciare la cella e dunque si resta qualche secondo senza rete. Purtroppo io che ho Wind non ho potuto usare il 4G perchè il Redmi 4A non supporta la banda 20 da 800MHz.

Il Wifi ha il protocollo a/b/g/n dual band e si comporta molto bene ed è molto veloce nei download senza blocchi o cadute di segnale anche a distanze considerevoli, ha il bluetooth versione 4.1. Infine ha anche il GPS e la radio FM da ascoltare con le cuffie inserite.

Purtroppo non c’è l’NFC ma poco importa.

clock      BATTERIA 

La batteria da 3120 mAh è ben ottimizzata, ed anche per via del piccolo display, permette una lunga durata. Noi con un utilizzo intensissimo siamo arrivati a sera tranquillamente, dalle 7 alle 23 con il 10% di batteria residua. Purtroppo la ricarica con il carica batterie in dotazione, da 1A, permette di ricaricare completamente lo smartphone in circa 3 ore.

settings      HARDWARE

Il processore Qualcomm Snapdragon 425 è collaudato ed offre prestazioni di tutto rispetto e va in affanno solo con giochi pesanti, ma con un utilizzo modesto, cioè con Facebook, WhatsApp, Navigazione internet, navigazione GPS e qualche app, gira ancora molto bene, segno che i 2Gb di RAM inclusi vengono anche gestiti al meglio perchè è difficile arrivare con i 2Gb quasi completamente saturi.

Si segnala infine che il dispositivo non scalda. Infatti anche durante i giochi la temperatura del retro è sempre rimasta nella norma.

L’audio, con la cassa posta sul retro è molto incapsulato e restituisce un suono molto distorto anche con la suoneria è a metà e non al massimo.

xiaomi-redmi-4a-12

display      DISPLAY

Tra le caratteristiche di basso livello di questo Redmi 4A troviamo sicuramente il display di tipo IPS HD da 5 pollici, che forse è la parte peggiore di questo dispositivo, perchè è poco luminoso, i contrasti non sono accentuati con colori spenti ed innaturali ed i neri tendono al grigio. In compenso sotto la luce del sole la leggibilità è più che sufficiente anche se è leggermente riflettente. Infine alcune volete non prende bene il tocco, segno di un pannello touch non troppo sensibile.

L’app fotocamera di per sé è molto basilare, ma ha alcune funzioni come la possibilità di scegliere la modalità di scatto e fare qualche settaggio base come la possibilità di attivare l’HDR. Peccato che per via del display, è necessario fare molta pressione per scattare.

xiaomi-redmi-4a-14

params      SOFTWARE E SISTEMA OPERATIVO

La versione di Android è la 6.0.1 Marshmallow con personalizzazione MIUI 8 che lo rende molto iOS Style e quindi deve piacere anche se è sempre possibile cambiare launcher. La versione che ho comprato io è quella Cinese anche se è già presente la lingua Italiana ed il Play Store per installare le app.

Il tutto gira molto bene e le personalizzazioni di Xiaomi sono davvero tante come la possibilità di abilitare il doppio tocco per risvegliare lo smartphone dallo standby.

La MIUI 8 è molto bella da vedere ed è tutto curato al massimo, dalle applicazioni di base come la Calcolatrice e la Bussola oltre che l’app per le Note ed il Calendario.

Il browser integrato non è il massimo ma con Google Chrome il caricamento delle pagine è veloce e reattivo, e sia il pinch-out che il pinch-in risultano abbastanza fluidi.

Con giochi ed app non è un fulmine, ma se lasciate caricare il tutto per bene il funzionamento è comunque impeccabile e senza grossi problemi di rallentamenti, crash e lag.

camera      FOTO E VIDEO

Non si può volere molto dalla vita, ma su un dispositivo da meno di 100 euro i risultati sono più che soddisfacenti. Foto di giorno con colori naturali, anche se con troppa luce tendono ad essere un po spenti, tanti dettagli dalla fotocamera con risoluzione da 13MP con flash led monocromatico che sicuramente è un valore aggiunto su questo dispositivo low cost.

Gli scatti di giorno sono molto buoni così come i video mentre in notturna la fotocamera con apertura f/2.2 soffre un pochino il rumore.

Come scatta le foto lo Xiaomi Redmi 4A

Xiaomi Redmi 4A

La fotocamera anteriore, da 5MP, restituisce colori spenti ma un buon dettaglio sopratutto nei selfie dove si ottengono buoni scatti, sempre di giorno, mentre in notturna sarà difficile farsi dei selfie decenti.

Foto e video comunque restano molto sopra la media dei dispositivi in questa fascia di prezzo e sicuramente non resterete delusi.

xiaomi-redmi-4a-3

like      CONCLUSIONI

Consiglio di comprare questo dispositivo visto il prezzo di vendita molto aggressivo, infatti su GearBest non è difficile trovarlo a circa 80 euro, offre prestazioni molto interessanti e non si blocca mai. Display ed assenza della banda 20 sono gli unici difetti per un dispositivo, ma comunque le note positive sono molteplici, andiamo dalla batteria dall’ottima durata, processore e RAM ben sfruttati ed ottimizzati dal software, personalizzazioni con la MIUI 8 molto belli da vedere. Io l’ho preso come muletto in caso di problemi e devo dire che ne sono molto contento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here