In quest’articolo: Recensione Router Asus RT-68U, uno dei più avanzati e funzionali router presenti in commercio. Ecco come si comporta dopo 3 mesi di utilizzo

Schermata 2015-12-30 alle 00.29.55

Asus RT-68U: Senza dubbio è uno dei migliori Router Wireless AC  in commercio. Infatti grazie alla banda complessiva di ben 1900Mbps riesce a gestire tutti i numerosi device che sono oggi presenti nelle nostre case. Dotato di due reti, una a 2.4 Ghz con 600Mbps di banda e una a 5 Ghz con 1300Mbps di banda questo router non conosce limiti infatti una tale configurazione consente lo streaming video senza incertezze in più device contemporaneamente a numerosi client collegati alla rete (poi ovviamente dipende dalla vostra connessione internet).

Ecco come si presenta la confezione

All’interno della scatola si trovano tipici manuali d’uso, garanzia, cd, cavo ethernet ed alimentatore.



Non solo Router

L’Asus RT-68U si distingue dalla concorrenza per le innumerevoli funzioni che possiede, infatti collegato un HD Esterno ad una delle due porte USB sul retro (una 2.0 ed una 3.0) è possibile settare non solo server multimediali ed FTP ma addirittura un server per i backup Time Capsule per i computer Apple ed un client per Download di tutti i tipi come Torrent, Http, e2dk e molto altro.

ASUS_RT_68U_7

Ecco le principali features:

  • Gigabit Router WIreless Dual Core e Dual Band fino in standard AC 1900, tre volte le prestazioni del più veloce router 802.11n
  • Router con switch integrato 4 porte GIGABIT LAN.
  • Supporta chiavette 3G/4G LTE per connessione backup
  • 2 porte USB (2.0 e 3.0) per Storage, File sharing, Printer Server, media server
  • Supporta chiavette 3G/4G LTE per connessione backup
  • 3 Antenne staccabili da 5dBi, Interruttore WIFI ON/OFF e WPS
  • Tecnologia Broadcom ® TurboQAM ™ aumenta la velocità di trasmissione dati wireless-N a
  • 5 porte Gigabit Ethernet per connessioni veloci e stabili su rete cablata
  • 2 Porte USB di cui una in standard USB 3.0 (per il trasferimento dati dieci volte più veloce delle porte USB 2.0)
  • Supporto ASUS AiCloud per accedere ai dati dall’esterno, tecnologia AiRadar, e Parental Control
  • Ideale per gestire reti complesse e videosorveglianza
  • Grazie all’interfaccia ASUSWRT riuscirai facilmente a configurare la rete di casa e ad avere il massimo controllo della tua rete Wireless

L’interfaccia utente si presenta molto moderna e funzionale e al primo avvio il router si configura in pochi click. Addirittura non c’è neanche il bisogno di andarsi a cercare l’IP di default del router poiché non appena sarete connessi alla rete wireless o collegate il cavo di rete sarete immediatamente reindirizzati alla pagina di amministrazione.

ASUSWRT

Se volete esplorare più sfondo l’interfaccia utente potete visualizzare i video su Youtube del canale di Asus

Funzione molto utile è la Client List che si trova alla home page della pagina di amministrazione, in cui potete tenere sottocchio in tempo reale tutti i clienti connessi. Disponibile ovviamente protezione dei mac-address in cui è possibile assegnare un nome al device per una rapida individuazione nella Client List.

Disponibili ovviamente le Guest Network che in totale se ne possono abilitare ben 6, 3 sui 2.4 Ghz e 3 sui 5Ghz implementando diverse politiche per la gestione dell’accesso e degli utenti. Integrata una suite di protezione contro i più comuni attacchi informatici e parental control.

Disponibile l’Adaptive QOS, che serve a gestire la banda potendo dare priorità a determinati servizi:

  • Video and Audio Streaming
  • Web Surfing
  • VoIP and Instant Messaging
  • Gaming
  • Others
  • File Transferring

Nella modalità Custom potete spostarli a vostro piacimento tramite drag&drop per settare la rete secondo i vostri fabbisogni.

In aggiunta troverete diverse funzioni cloud che non solo vi consentono di accedere ai vostri file dall’esterno avviando un server ftp sempre se sia disponibile un ip pubblico ma acquistando cloud Asus potete sincronizzare i file del vostro hd con i server asus ed accedervi in mobilità.

Per concludere Client e Server VPN integrato in cui potete aggiungere fino a 10 connessioni VPN in modalità client e cambiare connessione con un click. Purtroppo non è disponibile una funzionalità in grado di cambiare automaticamente connessione VPN nel momento in cui uno dei server è down.

Ecco la mia recensione dopo 3 mesi d’utilizzo

È incredibilmente potente e funzionale, molto soddisfatto dell’acquisto. Infatti avendo una decina di client tra computer, smartphone, tablet ed ipcam la banda non manca mai. Anche la copertura è impeccabile, il segnale wifi arriva dappertutto. Per quanto riguarda la 5Ghz copre abbondantemente un appartamento mentre la 2.4Ghz arriva incredibilmente dappertutto. Nello specifico vi mostro un tipico uso che ne ho fatto per mostrarvi quanto è ottimo questo router:

A primo piano ho posizionato questo router ed una ipcam posta all’esterno (distante circa 5 metri attraversando circa 3 muri). Ottimo il segnale a piano terra a ancora buono nel seminterrato in cui si riesce ad effettuare lo streaming dell’ipcam (HD) riuscendo ad ottenere 24fps! (con Samsung Note 4).

Unica pecca: nella parte bassa del router il marchio Asus è illuminato con dei led molto luminosi. È possibile disattivare questi e tutti i led frontali con un tasto posto sul retro del router ma al riavvio si riaccendono.

Per il resto promosso a pieni voti!

Se volete acquistarlo ecco il link:

Asus RT-68U  Prezzo: 149,99€