Ecco la nostra recensione e videorecensione completa di Samsung Galaxy Note 3 con Android 4.4.2

Al termine del periodo di test dedicato a Samsung Galaxy Note 3, è venuto il momento di tracciare il bilancio finale.

VideoRecensione Samsung Galaxy Note 3

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=DqECDZryRiE’]

Recensione Samsung Galaxy Note 3

Dopo la videorecensione, ecco qualche dettaglio sul phablet.

Il Samsung Galaxy Note 3 è una versione più leggera, più sottile e più grande del famoso phablet. Con l’innovativa tecnologia S Pen e l’ampio schermo da 5.7″ Super AMOLED, il Note 3 offre la migliore esperienza visiva e un multitasking fluido, per rendere più facile e veloce la vita di tutti i giorni.

Il Galaxy Note 3 è dotato di un processore quad-core a 2.3GHz e di 3GB di RAM, che assicurano delle prestazioni fluide e senza confronto. Con la più recente tecnologia 4G LTE, la CAT4 Carrier Aggregation, il Note 3 supporta un’ampia gamma di frequenze. La sua fotocamera posteriore da 13MP, con Smart Stabilization e flash CRI a LED, consente di realizzare immagini di alta qualità e registrare video in Full HD.

L’innovativa tecnologia del pennino S Pen è reinventata e modernizzata con l’introduzione della funzione Air Command, che semplifica l’uso dell’S Pen con un menù con 5 diverse opzioni che consentono di compiere le task più velocemente. Non sarà più necessario passare da uno schermo all’altro o memorizzare i gesti, perché Air Command integra le seguenti funzioni chiave: Action Memo, Scrapbook, Screen Write, S Finder e Pen Window.

Action Memo consente di prendere nota, di eseguire automaticamente un’azione o trasformare la nota in contenuto formattato. Scrapbook permette di trovare e organizzare contenuti da varie fonti, come YouTube, internet e la galleria foto e di raccoglierli in un unico posto per averli facilmente a disposizione. Screen Write funziona come uno screen shot di quello che c’è sul tuo schermo, con la possibilità di scrivere note e commenti sull’immagine catturata. Con un gesto semplice e veloce, S Finder consente di fare una ricerca nel dispositivo per parola chiave o per filtri, come la data, la posizione o il tipo. Infine Pen Window non solo permette di disegnare schizzi e scrivere commenti, ma apre anche una finestrella per l’accesso rapido ad una serie di applicazioni, per una migliore esperienza multitasking.

L’S Note può essere sincronizzato con Evernote o con il tuo account Samsung, per accedere ai contenuti da un altro dispositivo.

Con maggiore potenza, uno schermo più ampio e una migliore esperienza multitasking, il Note 3 è un phablet concepito per migliorare e semplificare il quotidiano e per trasformare le tue attività in eventi memorabili.

note      SCHEDA TECNICA

  • Sistema: Android 4.3 Jelly Bean
  • Processore: 2,3 GHz / Quad Core / Qualcomm® Snapdragon™ 800
  • Memoria: Interna: 32 GB / RAM: 3 GB / Slot per memoria: microSD / Capacità max.: 64 GB
  • Display: 5,7 pollici / Super AMOLED / Risoluzione: 1920×1080 pixel / 386 ppi
  • Fotocamera: 13 MP / Sensore BSI, Auto Focus con Smart Stabilization, Zero Shutter Lag / Flash: LED / Video: 1080p full HD / Frontale: 2 MP
  • Reti: 4G: LTE / 3G: 850/900/1900/2100 MHz / GSM: 850/900/1800/1900 MHz
  • Micro SIM
  • Wireless: Bluetooth: 4.0 / Wifi: IEEE 802.11 a/ac/b/g/n / IrDA, MHL, NFC
  • Connessioni: Jack Audio da 3.5mm / microUSB v3.0
  • GPS: GPS/AGPS + GLONASS
  • Sensori: accelerometro, barometro, Geo-manetic, sensore di movimento, giroscopio, sensore di prossimità, RGB
  • S Pen
  • Batteria: 3200 mAh
  • Peso: 168 g
  • Dimensioni: 151,2 x 79,2 x 8,3 mm

stack      CONFEZIONE

Direi classica, senza grosse sorprese. Interessante il materiale ecologico scelto da Samsung per i propri prodotti.

phone      MATERIALI E DESIGN

La scocca e la linea del device sono simili al Galaxy S2, almeno a prima vista, ma con alcune sostanziali differenti. Il dispositivo è estremamente sottile e, soprattutto la colorazione nera, è davvero molto elegante. La cover posteriore in finta pelle con le cuciture non solo offre un grip incredibile, ma rende questo smartphone davvero molto elegante e raffinato. Ad alcuni non piace, ma a me fa impazzire. Inoltre è molto più comodo da impugnare e utilizzare proprio grazie a questa particolare cover. E’ sempre realizzato in plastica, ma è decisamente migliore, anche solo a prima vista, del Galaxy S4, giusto per fare un esempio.  Da questo punto di vista, la versione nera è nettamente superiore alla versione bianca.

A parte la cover posteriore, i materiali sono sempre gli stessi di Samsung: policarbonato e vetro anteriore. Lo smartphone è bello, davvero molto bello e ben assemblato.

truck      PESO E DIMENSIONI

Note 3 è grosso, c’è poco da fare, ma grazie agli angoli smussati e al peso ben distribuito si riesce comunque a usare senza diventare matti. Con una mano è impossibile usarlo (ci sono soluzioni software dedicate, ma resta comunque uno smartphone grosso) e in tasca faremo davvero fatica a farlo entrare. Direi che è al limite per quanto riguarda peso e dimensioni: se anche fosse più spesso di 1mm o più lungo sarebbe veramente esagerato. Samsung ha raggiunto un ottimo compromesso tra peso, dimensioni e portabilità con questo device.

megaphone      RICEZIONE

La ricezione è buona, nella media ma comunque più che sufficiente per un device di questo tipo.

clock      BATTERIA 

La batteria da 3200 mAh garantisce, con uso pesante, almeno 24 ore di utilizzo. Se lo usate con parsimonia arrivate tranquillamente a 2 giorni. Uno degli smartphone con la migliore autonomia al mondo, secondo solo al Lumia 1520 (di pochissimo peraltro).

settings      HARDWARE

Note 3 è il terzo Note della storia dei phablet Samsung, ha 3GB di RAM e ha l’USB 3.0. Potremmo dire che è un prodotto all’insegna del numero 3 e i 2.3 GHz di clock del processore Snapdragon 800 confermano queste propensione verso il 3. Le caratteristiche tecniche non hanno paragone con altri smartphone e se proprio dobbiamo trovare una mancanza, questa va ricercata nello stabilizzatore ottico, che abbiamo invece trovato su LG G2 e HTC One. Per il resto abbiamo tutto il desiderabile, compreso uno dei migliori schermi Full HD disponibili oggi.

display      DISPLAY

C’è poco da dire: il display del Note 3 è uno dei migliori che abbia mai visto, se non il migliore. E’ grande, si usa anche con i guanti, è bellissimo, è FullHD, ha una densità di pixel incredibile, sotto al sole si legge bene, i colori non sono troppo sparati ma molto equilibrati. Che altro dire? E’ veramente favoloso, superiore a tutti gli altri display in commercio e senza dubbio il miglior SuperAMOLED che abbia mai visto. Insieme a quello di LG G2 penso che attualmente sia il migliore sul mercato. A rafforzare la nostra costatazione ci pensa anche DisplayMate, sito specializzato nella misurazione e comparazione dei vari display commercializzati su prodotti di elettronica di consumo. Ebbene, dai valori registrati da DisplayMate si evince quanto da noi constatato con la semplice osservazione. Il Samsung Galaxy Note 3 ha il miglior Amoled mai montato da Samsung, il miglior Amoled di sempre e uno dei migliori display al mondo.

display note 3

Come possiamo vedere il Note 3 riesce ad arrivare ad una luminosità di ben  660 cd/m2 che è un valore mai raggiunto prima da qualsiasi display Amoled. Display Mate scrive infatti:

Il Galaxy Note 3 ha un’impressionante 55% in più di luminosa rispetto al Note 2 e ben il 25% in più rispetto al Galaxy S4. La luminosità generale si attesta sui 400 cd/m2 , paragonabile o superiore alla maggior parte dei display LCD delle stesse dimensioni. Ma è sicuramente ancora più impressionante il fatto che quando la luminosità automatica è attivata, il Nota 3 riesce a raggiungere un’incredibile luminosità pari a 660 cd/m2 in presenza di forte luce ambientale. In percentuale parliamo dell’85 % in più del Note 2 e del 40% in più del Galaxy S4. Il pannello del Note 3 è il display mobile più luminoso che abbiamo mai testato nella serie shoot-out. Un risultato impressionante per gli OLED!

Non possiamo che confermare queste informazioni con le nostre prove in prima persona.

params      SOFTWARE E SISTEMA OPERATIVO

Del software di questo smartphone potremmo parlare per giorni e giorni. Android è già aggiornato alla versione 4.4.2 KitKat, l’ultima disponibile, quindi Samsung ha dimostrato ancora una volta di aggiornare immediatamente i propri dispositivi. In generale il sistema è estremamente veloce, stabile ed esente da bug, decisamente migliore di quello presentato inizialmente con Galaxy S4.

La vera chicca di questo Note 3 è rappresentata da tutte le funzioni smart di Samsung, unite all’utilizzo del pennino:

  • possibilità di attivare feature che consentono di usare il telefono con una mano (schermo ridotto, tastierino numerico spostato a destra o sinistra..)
  • air gesture, cioè la possibilità di controllare varie funzioni dello smartphone senza toccare il display (per avere info rapide sullo stato del telefono; scorrere velocemente delle liste; spostarsi tra foto, pagine o tracce musicali; rispondere alle chiamate in arrivo
  • air view, cioè la possibilità di interagire con il display e la S-Pen senza toccare fisicamente lo schermo (info su video o altre opzioni)
  • air command, cioè la possibilità di aprire il menù contestuale della S-Pen in modo rapido
  • movimenti (chiamare direttamente un contatto portando lo smartphone al telefono; il telefono emette una leggera vibrazione quando lo prendiamo in mano se abbiamo notifiche non lette; zoom tramite accelerometro per le foto; panoramica delle foto tramite accelerometro; muto/pausa quando giriamo lo smartphone mentre chiamiamo o ascoltiamo musica)
  • movimento palmo (per scattare screenshot passando il palmo della mano sullo schermo)
  • schermo intelligente (si spegne se non lo guardiamo; si ruota e si orienta in base a come lo stiamo guardando con gli occhi; scorre verso l’alto o il basso seguendo il movimento dei nostri occhi)

Insomma, avete capito che Samsung non fa certamente compromessi neanche a livello software. Galaxy Note 3 ha tutto, ma veramente tutto quello che si potrebbe pensare di inserire in uno smartphone.

A tutto questo già elencato, ovviamente si aggiunge la suite S Note, nettamente migliorata rispetto a Note 2 e ancora più completa, in grado di offrire una valanga di opzioni utilissime per prendere note e appunti al volo in modo incredibilmente comodo.

Nonostante tutti questi software, la cosa incredibile è che il sistema si muove sempre molto bene. E non dimentichiamoci del multitasking avanzato, con possibilità di avere tantissime applicazioni aperte in schermata doppia per gestire più programmi contemporaneamente senza problemi (peccato solo che non tutti i software siano supportati). 

world      BROWSER INTERNET

Estremamente veloce e reattivo. Volendo, comunque, potete usarne uno alternativo senza problemi.

camera      FOTO E VIDEO

I video in 4K sono bellissimi, ma non li potrete praticamente mai vedere a questa risoluzione a meno che non abbiate una TV 4K in casa (costa 5000€ circa). Le foto da 13MP sono veramente ben fatte: non possiamo che costatare l’ottima qualità fotografica che è molto simile a quella dell’S4 ma leggermente migliore. Riuscire a fare foto buone e a fuoco è molto semplice in condizioni di ottima luce. La fotocamera offre tante funzioni immediate e intuitive che vi permetteranno di scattare belle foto in pochi istanti: questo smartphone manderà definitivamente in pensione la vostra compattina, anche se siamo lontani dalla qualità offerta dalle reflex.

music      MULTIMEDIA

Lo speaker, posto in basso ma sulla cornice laterale, produce un suono forte, potente e pulito. Davvero un audio incredibile. Ogni tanto, giocando, rischierete di coprirlo con la mano, ma in generale l’audio di questo smartphone è davvero ottimo. I giochi, anche quelli più pesanti, funzionano benissimo e offrono una grafica eccezionale. Il lettore video digerisce qualsiasi tipo di formato di default, senza che sia necessario installare programmi aggiuntivi.

like      CONCLUSIONI

E’ inutile girarci attorno: mi sono innamorato di questo smartphone, come non mi accadeva da molto tempo. Display favoloso, S Pen utilissima, dimensioni al limite (ma comunque accettabili), software molto ben ottimizzato, velocità estrema, fotocamera ottima, audio potente e corposo, batteria infinita, memoria da 32GB interna espandibile con MicroSD, cover in finta pelle molto elegante, LED per le notifiche, aggiornato ad Android 4.4. Veramente, non potrei chiedere di meglio.

Note 3 è lo smartphone perfetto a mio avviso.

clip     COSA NON MI PIACE DI SAMSUNG GALAXY NOTE 3

Se proprio devo trovare un difetto, è un pò grosso e pesante, ma se si vuole un display così grosso e una batteria capiente a qualcosa bisogna pur rinunciare.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!