Ecco la nostra recensione e videorecensione completa di Samsung Galaxy Note 8 con Android 4.1.2

Al termine del periodo di test dedicato a Samsung Galaxy Note 8, è venuto il momento di tracciare il bilancio finale.

VideoRecensione Samsung Galaxy Note 8

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=rcKkK6L2Ps8′]

Recensione Samsung Galaxy Note 8

Dopo la videorecensione, ecco qualche dettaglio sul tablet.

Samsung espande la sua gamma Galaxy con un tablet compatto di medie dimensioni, il Samsung Galaxy Note 8.0. Questo tablet con display TFT da 8 pollici e risoluzione 1280 x 800 ha le stesse funzionalità e lo stesso livello produttivo del suo fratello maggiore, il Galaxy Note 10.1, ma con un design più compatto, che lo rende più facile da trasportare.

Il Note 8.0 include molte funzionalità innovative. L’opzione Dual View multi-finestra divide in più sezioni lo schermo da 8 pollici del tablet, per accedere contemporaneamente a più applicazioni e per ottimizzare il multitasking. La tecnologia S Pen con il software dedicato, è talmente avanzata che non avrai più bisogno di toccare lo schermo perché il gesto sia riconosciuto, basterà passare sopra il dito senza toccare lo schermo. Inoltre per la prima volta in un Note, la tecnologia WACOM consentirà al pennino di controllare il tasto “home” e “ritorno”. Con gli schemi di S Note e l’S Planner potrai organizzare e gestire la tua agenda quotidiana e aggiungere note a mano grazie alla tecnologia S Pen, che potranno essere anche convertite in testo. Altre popolari funzionalità sono integrate nel Note 8.0, come per esempio Flipboard per vedere l’intestazione degli articoli semplicemente passando sopra al titolo con il pennino S Pen.

Gli amanti dei libri apprezzeranno il modo Lettura, che trasforma il tablet in un vero lettore e-Book assicurando le condizioni ottimali, come per esempio la risoluzione più adatta, per approfittare della lettura senza affaticare gli occhi.

Non sono solamente gli aspetti creativi e produttivi che rendono il Samsung Galaxy Note 8.0 uno dei migliori tablet del mercato. Le prestazioni sono veramente buone, con il processore Exynos 4 Quad 1.6 GHz CPU, il sistema operativo Android Jelly Bean con interfaccia utente TouchWiz UX e la potente batteria da 4600 mAh. Il Note non è solo uno dei tanti tablet Android, è un tablet a tutto tondo adatto per tutti, che soddisferà le tue esigenze mobili sia nella sfera creativa che in quella professionale.

note      SCHEDA TECNICA

  • Sistema: Android 4.1 Jelly Bean
  • Processore: 1.6 GHz / Quad Core / A9
  • Memoria: Interna: 16 GB / RAM: 2 GB / Slot per memoria: microSD / Capacità max.: 64 GB
  • Display: 8,0″ / TFT / Risoluzione: 1280×800 pixel / 189 PPI
  • Fotocamera: 5 MP / Video: 1080p full HD / Frontale: 1,3 MP
  • Wireless: Bluetooth: 4.0 / Wifi: IEEE 802.11 a/b/g/n
  • Connessioni: Jack Audio 3.5mm
  • GPS: aGPS
  • Sensori: Bussola digitale, Accelerometro, Sensore di prossimità
  • S Pen
  • Batteria: 4600mAh
  • Peso: 338g
  • Dimensioni: 210.8 x 135.9 x 7.9mm

stack      CONFEZIONE

La confezione di vendita del Note 8.0 è realizzata in cartone riciclato con inchiostro di Soia, così come quelle degli ultimi prodotti Samsung. Il contenuto è il minimo indispensabile per un tablet: troviamo l’alimentatore da 5 Volt di colore bianco accompagnato da un cavetto Usb-MicroUsb che utilizziamo anche per collegare il dispositivo a un PC o ad un Mac.

phone      MATERIALI E DESIGN

Il Design ricorda molto il Galaxy S4, anzi possiamo dire tranquillamente che Note 8 sembra un S4 ingigantito. I materiali sono ovviamente in policarbonato e questo conferisce al tablet una buona leggerezza e resistenza agli urti, un po’ meno ai graffi a causa della natura lucida della plastica utilizzata. Anche qui il bordo ricorda l’alluminio (anche se in realtà è in plastica). La cornice attorno al display è spessa, ma consente di impugnare saldamente il dispositivo senza coprire lo schermo con le dita.

In generale, comunque, i materiali sono buoni, non ci sono scricchiolii o rumori di alcun tipo, proprio come su S4. Rispetto a un iPad Mini, però, i materiali sono decisamente più scadenti, su questo non ci piove.

truck      PESO E DIMENSIONI

Il tablet, pur avendo un display da 8 pollici, risulta compatto e comodo da trasportare e impugnare. Ha sicuramente un ottimo rapporto tra peso e dimensioni.

megaphone      RICEZIONE

WiFi, Bluetooth e GPS molto buoni. Ricezione telefonica nella media dei dispositivi Android.

clock      BATTERIA 

Purtroppo è sempre difficile valutare l‘autonomia di un tablet. In base ai test che ho eseguito, comunque, Note 8.0 garantisce un utilizzo di circa 10 ore continuativo, che non sono affatto male come risultato. Siamo in linea con altri top tablet Android e anche con i dispositivi Apple come iPad Mini. Chiaramente molto dipende dal tipo di utilizzo che viene fatto del dispositivo.

settings      HARDWARE

Dal punto di vista hardware, Samsung Galaxy Note 8.0 ha tutte le carte in regola per essere considerato uno dei migliori dispositivi sul mercato. Il processore che fa girare in maniera molto fluida tutto il sistema operativo è un Exynos 4412 Quad-Core con frequenza di clock pasti ad 1.6 Ghz, accompagnato da ben 2GB di Ram e 16Gb di memoria interna espandibili conMicroSD fino a 64Gb. La GPU è una Mali-400MP, ed è ovviamente presente il supporto alla S-Pen che fornisce al tablet un ulteriore strato sul display simile a quello che abbiamo con le tavolette grafiche Wacom.

display      DISPLAY

Il Display è un’unità da 8 pollici esatti di tipo LCD, con una risoluzione di 1280×800 pixel e di conseguenza una definizione di 189 pixel per pollice. Purtroppo la definizione è bassa, soprattutto considerando il fatto che stiamo parlando di un device appartenente alla fascia alta. Ci saremmo aspettati una risoluzione da 1920×1200 pixel per avere una qualità complessiva di visualizzazione dei caratteri decisamente migliore. La resa generale però risulta comunque buona, i colori sono fedeli alla realtà e la luminosità è davvero altissima, tanto che il device è molto ben visibile alla luce diretta del sole. Gli angoli di visuale sono ottimi, mentre la riproduzione del nero non si avvicina nemmeno lontanamente a quella di un AMOLED.

params      SOFTWARE E SISTEMA OPERATIVO

Il software di base del Galaxy Note 8.0 è la versione 4.1.2 di Android, che risulta però completamente personalizzata da Samsung con tantissime funzionalità software e l’interfaccia Touchwiz Nature UX. La tastiera è la classica di Samsung, con la possibilità di avere la funzionalità di utilizzare la scrittura Swype. Tra le personalizzazioni di Samsung, una delle più importante è di sicuro quella relativa alla funzionalità di Standby Intelligente, che rileva se stiamo guardando o meno il tablet in maniera tale da disattivarlo qualche secondo dopo aver distolto lo sguardo da esso (già vista su S4).

La fluidità generale del sistema è ottima: Samsung ha ottimizzato bene il proprio software in modo da non appesantire troppo il dispositivi, pur avendo aggiunto tante funzionalità utili e interessanti. Il processore Quad Core di Samsung è perfettamente ottimizzato con il software e permette di avere un’elevatissima velocità in tutte le azioni quotidiane.

Molto interessante la funzione multiwindows di Samsung, che offre la possibilità di utilizzare due applicazioni contemporaneamente sul display, dividendo la schermata in due parti ridimensionabili a piacimento. Peccato che non tutte le app possano sfruttare questa funzionalità, che reputo davvero molto comoda e utile. Ovviamente, poi, non mancano tutte le funzionalità esclusive legate a S-Note ed S-Pen, la suite di software esclusiva che consente di prendere appunti direttamente sul tablet in modo estremamente comodo e preciso. La scrittura a mano, infatti, è davvero piacevole e precisa grazie al layer Wacom presente anche sulle tavolette grafiche.

Infine, tra le altre applicazioni che Samsung inserisce nel dispositivo troviamo lo store di applicazioni della casa coreana, chiamato Samsung Apps, e gli Hub dedicati a Giochi, Musica e Video, rispettivamente Game Hub, Music Hub e Video Hub. Tutti gli Hub sono strutturati in maniera tale da avere un plus dal punto di vista dei contenuti all’interno del nostro dispositivo.

Presente anche l’applicazione per gestire il Remote control grazie alla porta IR, con la quale potremmo comandare tutti i dispositivi presenti in casa, tra i quali Televisori, Impianti Hi-Fi, Lettori DVD ed altri.

world      BROWSER INTERNET

Il browser è quello classico di Samsung, che su questo dispositivo risulta davvero fluidissimo e supporta il FlashPlayer. Ovviamente è possibile scaricare software alternativi.

camera      FOTO E VIDEO

Le foto alla luce naturale del sole sono ottime, quelle al buio un po’ meno, soprattutto perchè manca il flash LED. I video vengono girati molto bene, purtroppo però la risoluzione massima sia quella a 720p e, dunque, non abbiamo la possibilità di registrare video in FullHD.

Segnalo che il software della fotocamera è molto simile a quello che troviamo su Galaxy S3 e Note 2: abbiamo la possibilità di personalizzare in maniera completa la modalità di scatto con l’aggiunta di effetti in tempo reale, diverse scene, funzione di scatto e condivisione immediata, modo sorriso oltre alle classiche possibilità di modificare esposizione, contrasto e gli altri classici parametri.

music      GIOCHI, MULTIMEDIA  E AUDIO

I due altoparlanti stereo si trovano sul lato inferiore del device ed hanno davvero una buona potenza, ma, a volume molto elevato l’audio diventa leggermente gracchiante, anche se in generale resta comunque buono e superiore a molti altri tablet e smartphone Android.

Abbiamo stressato molto il dispositivo dal punto di vista del gaming: la Mali-400MP si comporta in maniera egregia e quasi mai abbiamo notato dei cali di frame. Anche i giochi più pesanti funzioneranno alla perfezione, senza nessuna incertezza. Inoltre le dimensioni del tablet sono quelle ideali per il gioco: 8″ sono abbastanza per godere della grafica di un gioco e non eccessivi, in quanto riusciamo a raggiungere comodamente tutti i comandi presenti nei giochi.

Segnalo infine che il player multimediale del Samsung digerisce senza problemi qualsiasi file video senza bisogno di alcuna conversione. Comodo!

like      CONCLUSIONI

In conclusione, questo Galaxy Note 8.0 è un ottimo prodotto, così buono che me lo sono comprato. Le dimensioni del display sono quelle perfette a mio avviso, soprattutto per chi vuole un tablet per giocare e da usare in libertà anche fuori casa. Il dispositivi è leggero e compatto, bello ed elegante. La versione che ho io è dotata anche di connettività 3G e mi consente di navigare su internet in qualsiasi momento. Giochi e programmi funzionano alla grande, con il player di default mi guardo tutti i filmati che voglio, con la MicroSD non ho problemi di memoria e la batteria è ottima. Unico neo è il display: avrei preferito un FullHD e i colori non sono belli e reali come quelli offerti da un Nexus 7 2013. Per il resto questo tablet è fenomenale, senza dimenticare la possibilità di utilizzare S-Pen per scrivere e prendere appunti dove e quando vogliamo.

clip     COSA NON MI PIACE DI SAMSUNG GALAXY NOTE 8

Display a bassa risoluzione

Prezzo un pò alto

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Alessio

    Ottima recensione!!
    Sono passato da un 10 pollici (ASUS) al Note 8.0 principalmente per un fatto di dimensioni… secondo me queste sono quelle ideali soprattutto se la lettura è una delle attività principali per cui lo si usa… davvero comodo! E anche per vedere video il display non è assolutamente troppo piccolo!
    L’unica pecca forse sono gli aggiornamenti… oramai dall’annuncio dell’update a 4.2.2 (nemmeno 4.3!) sono passati mesi e ancora niente (almeno in Italia perché altrove è da settembre che è iniziato il roll out)… davvero un peccato!! Probabilmente questo mi spingerà ad andare su un Nexus anche per quanto riguarda il tablet…