Ecco la nostra recensione e videorecensione completa del Samsung Galaxy S4 Mini con Android 4.2.2

Al termine del periodo di test dedicato al Samsung Galaxy S4 Mini, è venuto il momento di tracciare il bilancio finale.

VideoRecensione Samsung Galaxy S4 Mini

Prima di tutto, ecco la videorecensione del Samsung Galaxy S4 Mini. 

Buona visione 😉

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=kB0TSafbn2g’]

Recensione Samsung Galaxy S4 Mini

Dopo la videorecensione, ecco qualche dettaglio sullo smartphone.

Il Samsung Galaxy S4 mini è una versione compatta del potente smartphone Samsung Galaxy S4. Grazie all’accesso a molte delle funzionalità e dei servizi del SGS4, il Galaxy S4 mini migliorerà e semplificherà la tua vita mobile.

Il Galaxy S4 mini è dotato di una fotocamera da 8 MP HD per catturare i momenti più speciali in tanti modi divertenti con le numerose funzionalità della fotocamera, come Sound & Shot, Panorama Shot e Story Album. La funzione Sound & Shot consente di scattare foto e registrare il suono al tempo stesso, per creare dei racconti con le foto. Panorama Shot permette di scattare una foto completa del luogo in cui ti trovi e ottenere una foto con il paesaggio incluso in tutto il suo splendore. Story Album raggruppa automaticamente le tue foto in album con informazioni sull’orario, il luogo e il motivo, per illustrare la storia della tua vita.

Con tante altre funzionalità efficienti, come S Translator, Adapt Display e Adapt Sound, il SGS4 mini semplifica la tua esperienza mobile. S Translator è un compagno di viaggio indispensabile che fornisce traduzioni istantanee da parlato a testo scritto o da testo scritto a parlato e funziona anche con applicazioni come email, messagi o Samsung ChatON. All’estero, la lingua non sarà più una barriera con il S4 Mini!

Adapt Display e Adapt Sound garantiscono l’ottimizzazione dell’esperienza visiva e audio con tutte le applicazioni. Adapt Sound può essere personalizzato a seconda di chi sta usando il telefono, per rendere l’esperienza di utilizzo del Samsung Galaxy S4 mini veramente personale ed originale.

Grazie alle ottime prestazioni offerte dal veloce processore dual-core da 1.7 GHz, all’interfaccia utente intuitiva e al bel design con lo schermo qHD Super AMOLED da 4.3 pollici e solo 107 g di peso, il Samsung Galaxy S4 mini è la scelta perfetta per chi cerca un’esperienza indimenticabile in un formato compatto e portatile.

note      SCHEDA TECNICA

  • Sistema: Android 4.2 Jelly Bean
  • Processore: 1,7 GHz / Dual Core
  • Memoria: Interna: 8 GB / RAM: 1,5 GB / Slot per memoria: microSD / Capacità max.: 64 GB
  • Display: 4,3 pollici / Super AMOLED / Risoluzione: 960×540 pixel
  • Fotocamera: 8 MP / Flash: LED / Frontale: 1,9 MP
  • Reti: 3G: 850/900/1900/2100 MHz / GSM: 850/900/1800/1900 MHz
  • Wireless: Bluetooth: 4.0 / Wifi: IEEE 802.11 a/b/g/n / NFC
  • Connessioni: Jack Audio da 3.5mm / micro USB
  • GPS: AGPS & GLONASS
  • Sensori: accelerometro, sensore di luce ambientale, giroscopio, magnetometro, sensore di prossimità
  • Batteria: 1900 mAh
  • Peso: 107 g
  • Dimensioni: 124,6 x 61,3 x 8,94 mm

stack      CONFEZIONE

Classica: smartphone, istruzioni, caricabatteria, auricolari in-ear di ottima qualità Samsung.

phone      MATERIALI E DESIGN

Design simile a Galaxy S4, solo che è più piccolo, compatto e leggero. Realizzato in policarbonato, lo smartphone è piccolo, sottile ed elegante. Il policarbonato impoverisce un pò l’immagine dello smartphone, che nel complesso risulta comunque bello da vedere e molto ben assemblato. La scocca posteriore, pur essendo in plastica, si rovina facilmente e si graffia solo a guardarla.

truck      PESO E DIMENSIONI

  • Peso: 107 g
  • Dimensioni: 124,6 x 61,3 x 8,94 mm

Eccezionale: pesa solo 107 grammi, in tasca non si sente. Sta comodamente in mano, si usa con una sola mano, non ingombra e non da fastidio. A mio avviso sono queste le dimensioni e il peso ideali per uno smartphone.

megaphone      RICEZIONE

Tutto ottimo e ai massimi livelli. Audio in chiamata forte e pulito (con possibilità di modificare alcuni parametri dell’audio in base alle esigenze e alla situazione in cui ci troviamo), bluetooth e WiFi con ottima copertura. Solo il GPS, ogni tanto, faceva le bizze: il fix è sempre veloce e immediato, ma la bussola non era sempre precisissima e ogni tanto sballava di qualche metro, soprattutto quando mi trovavo a Londra e usavo lo smartphone come mappa. Per il resto, nessun problema. Da notare, comunque, che Galaxy S4 Mini supporta la rete LTE ad alta velocità.

clock      BATTERIA 

Consente di coprire una giornata di lavoro, ma non andrete oltre. Con uso intenso riuscite ad arrivare a sera, con uso moderato riuscite a superare la notte e a fare qualche ora del secondo giorno, ma non di più. Siamo comunque nella media degli smartphone top di gamma a livello di autonomia.

settings      HARDWARE

Processore dual-core, 1.5GB di RAM, memoria interna da 8GB, fotocamera da 8MP: Galaxy S4 Mini non è un top di gamma, ma si comporta benissimo in ogni situazione. Il software è ben ottimizzato e Android funziona sempre molto bene e in modo molto fluido. Il processore riesce a spingere senza problemi anche i giochi più recenti, la RAM basta e avanza per gestire il multitasking alla perfezione. La fotocamera scatta buone foto, anzi, molto buone. Unico neo: la memoria interna è di soli 8GB, con 5GB a disposizione dell’utente: si riempiranno in fretta e sarà necessario usare una MicroSD.

Manca il LED di stato, a mio avviso indispensabile su uno smartphone Android.

Segnalo, però, che è presente la porta infrarossi per usare lo smartphone come telecomando per la TV, proprio come su Galaxy S4. E’ anche presente la Radio FM, che incredibilmente manca su S4.

display      DISPLAY

Non è un FullHD, non è un HD, ma offre una densità altissima di 256 ppi. Grazie alla diagonale da 4.3 pollici e alla risoluzione qHD, il display del Galaxy S4 Mini risulta comunque molto definito, i pixel non si notano assolutamente, le immagini sono sempre molto belle e definite. Il display è un AMOLED, che risulta comunque leggibile anche sotto la luce diretta del sole. I neri sono realmente neri, i colori sono molto accesi, ma non sparati e non esagerati. La resa cromatica del display è, in generale, davvero ottima. Dalle impostazioni di sistema è comunque possibile personalizzare alcuni parametri per regolare i toni dello schermo in base alle nostre preferenze.

params      SOFTWARE E SISTEMA OPERATIVO

Android è aggiornato alla versione 4.2.2, ma su XDA ci sono già firmware custom, come quello CyanogenMod. Samsung ha promesso che aggiornerà lo smartphone ad Android 4.4, staremo a vedere se manterrà le promesse. Almeno l’update ad Android 4.3, comunque, dovrebbe essere garantito. A livello software devo dire che Samsung, contrariamente a Galaxy S4, ha fatto un gran lavoro: tutto funziona benissimo, fluido, veloce, senza blocchi o impuntamenti. Avevo S4, ma con S4 Mini è un altro mondo: anche il browser internet è una scheggia (e supporta il FlashPlayer di Adobe). Oltre ad Android, troviamo varie personalizzazioni di Samsung, come l’interfaccia TouchWiz, tanti widget personalizzati e tanti software aggiuntivi. Abbiamo meno funzioni rispetto a Galaxy S4, ma in generale troviamo tutte le principali:

  • S Beam
  • Screen Mirroring
  • DLNA
  • possibilità di chiamare avvicinando lo smartphone all’orecchio e altre funzioni che sfruttano l’accelerometro
  • lo schermo resta attivo se vede che i nostri occhi stanno guardando qualcosa sul display

e tanto altro ancora.

Come detto, mancano alcune funzionalità che troviamo su S4, ma in generale il corredo software di S4 Mini è molto buono. Da apprezzare la possibilità di regolare la luminosità del display nella barra delle notifiche e anche gli switch rapidi per le impostazioni di sistema.

world      BROWSER INTERNET

Browser internet veloce e performante. Mai un blocco o un riavvio. Zoom, pinch-out e pinch-in sono fluidi e veloci. Un ottimo browser.

camera      FOTO E VIDEO

Le foto da 8MP sono di ottima qualità, anche in condizione di scarsa luminosità. Lato software, poi, abbiamo tutte le funzioni che troviamo su S4, come la possibilità di registrare l’audio con la foto, di attivare tante funzionalità software e addirittura di scattare una foto con la fotocamera interna e quella esterna nello stesso momento. Anche i video vengono girati in FullHD a 1080p con un’ottima qualità sia audio che video. Forse il video pecca un pò nella stabilizzazione, che andrebbe leggermente migliorata. Per il resto è perfetto.

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=d-4BWUJAh2M’]

music      MULTIMEDIA

Come abbiamo detto, i giochi, anche quelli più recenti come Asphalt 8, funzionano alla perfezione su Galaxy S4 Mini. Lo smartphone riproduce senza problemi tutti i principali formati video e anche tutte le tracce audio. Lo speaker posteriore è forte e il suono è molto pulito: alti e medi sono ben riprodotti, un pò carenti i bassi, che quasi non esistono. Lo speaker posteriore suona bene in generale, ma se appoggiamo lo smartphone su una superficie piatta, l’audio si abbasserà leggermente. Nel complesso, comunque, S4 Mini è un ottimo dispositivo multimediale.

like      CONCLUSIONI

Samsung Galaxy S4 Mini unisce eleganza e praticità in un design classico e senza dubbio è un punto di riferimento per gli utenti che basano la propria scelta di acquisto su eleganza e portabilità del dispositivo e sulle funzionalità smart e innovative. E’ vero, Galaxy S4 Mini è meno potente rispetto al fratello maggiore, ma, a un prezzo decisamente inferiore (si parla di 299€) offre un hardware comunque molto potente e in grado di gestire senza problemi tutti i programmi e i giochi, anche quelli più pesanti. Le dimensioni compatte e il peso contenuto, poi, gli consentono di essere uno dei migliori smartphone Android attualmente in commercio: penso che S4 Mini sia il miglior dispositivo oggi sul mercato nella fascia prezzo dei 250-350€.

In questa fascia prezzo consiglio anche di valutare Nexus 4 (ma solo per chi vuole l’esperienza pura di Google) o Galaxy S 3, che però risulta molto più grande e ingombrante rispetto a questo “piccolo” S4 Mini.

Assolutamente consigliato.

clip     COSA NON MI PIACE DI GALAXY S4 MINI

niente LED di notifica

memoria interna un pò ridotta se si installano molti giochi.

banknote     LINK PER ACQUISTO

   

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!