Ecco la nostra recensione e videorecensione completa di Sony Xperia Z1 Compact

Al termine del periodo di test dedicato a Sony Xperia Z1 Compact, è venuto il momento di tracciare il bilancio finale.

Moga

VideoRecensione Sony Xperia Z1 Compact

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=SPiQ4b70C7A’]

Recensione Sony Xperia Z1 Compact

Dopo la videorecensione, ecco qualche dettaglio sul tablet.

L’Xperia Z1 Compact offre il meglio della tecnologia Sony dopo l’Xperia Z1, in un formato elegante e compatto.

L’Xperia Z1 Compact include tutte le funzionalità del tanto acclamato Xperia Z1, ma ha delle dimensioni che stanno nel palmo della mano. Con il design OmniBalance di Sony, questo bellissimo smartphone resistente alla polvere e impermeabile (IP55 & IP58), è tanto elegante quanto resistente da ogni punto di vista. Con il tasto dedicato per la fotocamera, potrai scattare foto o riprendere video anche sott’acqua!

L’Xperia Z1 Compact assicura performance molto veloci e una grafica da togliere il fiato, grazie al processore quad-core Qualcomm® Snapdragon™ 800 a 2.2 GHz e alla connettività super veloce 4G LTE. L’Xperia Z1 Compact è provvisto di una batteria da 2300 mAh che garantisce ottime prestazioni, nonostante le dimensioni compatte.

Dotato delle tecnologie Sony BRAVIA® TV ottimizzate for mobile, l’Xperia Z1 Compact integra uno schermo TRILUMINOS™ HD for mobile da 4.3″, che offre una gamma di colori più ricca e naturale. L’esclusiva funzione X-Reality™ for mobile di Sony si basa su una tecnologia che trova e riproduce ogni pixel mancante, per offrire sempre video nitidi e fluidi.

note      SCHEDA TECNICA

Sistema: Android 4.4.2

Processore: 2,2 GHz / Quad Core / Qualcomm® Snapdragon™ 800 MSM8974 / GPU: Adreno 330

Memoria: Interna: 16 GB / RAM: 2 GB / Slot per memoria: microSD / Capacità max.: 64 GB

Display: 4,3 pollici / TRILUMINOS™ Display with X-Reality / Risoluzione: 1280 x 720 pixel / 342 ppi

Fotocamera: 20,7 MP / 1/2.3″ Exmor RS™, G Lens (obiettivo grandangolo 27mm con apertura luminosa F2.0), processore d’immagine BIONZ™ for mobile / Flash: LED / Video: 1080p full HD / Frontale: 2 MP

Reti: 4G: LTE / 3G: 850/900/1700/1900/2100 MHz / GSM: 850/900/1800/1900 MHz

Micro SIM

Wireless: Bluetooth: 4.0 / Wifi: IEEE 802.11 a/ac/b/g/n / DLNA, MHL, NFC

Connessioni: Jack Audio da 3.5mm / micro USB

GPS: GPS/AGPS + GLONASS

Sensori: accelerometro, sensore di luce ambientale, giroscopio, magnetometro, sensore di prossimità

Resistente all’acqua e alla polvere (certificazione IP55 / IP58)

Batteria: 2300 mAh

Autonomia della batteria: Autonomia in standby: > 670 ore / Autonomia in conversazione: > 18 ore

Peso: 137 g

Dimensioni: 127 x 64,9x 9,5 mm

Nella confezione: Caricatore, Cavo USB, Auricolari, Batteria, Guida rapida

stack      CONFEZIONE

La confezione di Z1 Compact è la “classica” confezione Sony. All’interno della scatola in cartone troviamo infatti l’alimentatore da parete, il cavo USB-microUSB e un paio di cuffie stereo in-ear di qualità discreta.

phone      MATERIALI E DESIGN

Sony Xperia Z1 Compact è bellissimo. Grosso quanto un iPhone 5S (leggermente più spesso), è ha un design uguale a Xperia Z1 e Xperia Z2, molto elegante, bello da vedere e comodo da impugnare. I materiali sono di alta qualità e il device è senza dubbio uno dei più belli attualmente sul mercato. Peccato solo per il retro, che è realizzato in plastica e non in vetro. L’assemblaggio è comunque di altissima qualità e ogni dettaglio è curato fin nei minimi particolari. Un pò fastidiosa la presenza dello sportellino per accedere alla connessione MicroUSB, ma è indispensabile per poter rendere impermeabile lo smartphone e per proteggerlo da acqua e polvere. Dopo HTC One, penso che sia uno dei migliori smartphone Android in commercio per quanto riguarda i materiali.

Molto comodi gli angoli smussati che consentono di usarlo comodamente e di metterlo in tasca senza che dia alcun fastidio.

Apprezzo molto la presenza di due pellicole invisibili e trasparenti (davanti e dietro) che proteggono il dispositivo da graffi e dall’usura: possono essere rimosse e cambiate facilmente, non si vedono e permettono di mantenere il dispositivo praticamente sempre nuovo. Fantastico! Molto bello il LED di notifica, che cambia colore in base alla notifica non ancora letta.

truck      PESO E DIMENSIONI

Lo smartphone ha una scocca in alluminio, caratterizzata dal classico design “OmniBalance” che rispetta linee e simmetrie su tutti i lati del dispositivio e rende il dispositivo perfettamente bilanciato. In mano è veramente un piacere usare questo device. Piccolo, leggero, compatto, comodo da usare con una mano e da trasportare e per di più potente quanto un top di gamma Android. Quello che ho sempre desiderato. E’ come un iPhone 5S, ma con Android. Eccellente.

megaphone      RICEZIONE

Ai massimi livelli. Un GPS veramente spettacolare, mai visto così potente e preciso. Stesso discorso per quanto riguarda la ricezione telefonica, con una qualità delle chiamate davvero di alto livello. Bluetooth e WiFi offrono una copertura ottimale. Dal punto di vista della connettività sicuramente questo Sony Xperia Z1 Compact è ai massimi livelli.

clock      BATTERIA 

Peccato che non sia removibile, ma 2300 mAh garantiscono un giorno molto pesante di utilizzo senza grossi problemi. Non supererete la giornata con un utilizzo intenso, ma siamo nella media dei dispositivi Android. La modalità Stamina consente poi di prolungare l’autonomia del dispositivo in caso di emergenza, ma in questo caso andranno disattivate varie funzionalità “smart” che renderanno lo smartphone simile a un Nokia 3310, quindi userei la modalità Stamina solo in caso di emergenza.

settings      HARDWARE

Xperia Z1 compact è uno smartphone Android con display HD (1280×720 pixel) da 4,3 pollici, processore Snapdragon 800 quadcore da 2,2 Ghz, 2 GB di Ram, 16 GB di memoria interna espandibile via micro SD, fotocamera posteriore da 20.7 megapixel e batteria (non removibile) da 2300 mAh. In pratica è come un Sony Xperia Z1, ma con dimensioni compatte. Ad oggi è l’unico smartphone Android potente quanto un top di gamma ma dotato di dimensioni contenute. Non ha niente da invidiare a un Galaxy S5, S4, Nexus 5, HTC One e simili. Veramente potentissimo, non si potrebbe chiedere di meglio.

display      DISPLAY

Ero abituato a un Galaxy Note 3, quindi il passaggio ad un display da poco più di 4 pollici non è stato facile. La risoluzione a 720p è perfetta per un display piccolo, ma i colori sono sicuramente più spenti rispetto a un AMOLED e soprattutto i contrasti potrebbero essere migliorati. Rispetto a Xperia Z1 il display è migliorato notevolmente, ma se lo confrontiamo ad altri top di gamma Android questo display è sicuramente inferiore dal punto di vista della qualità dei colori, della resa cromatica, dei contrasti e tanto altro. Uno schermo di buona qualità ma indubbiamente migliorabile. La risoluzione è HD (1280 x 720 pixel), la luminosità è buona (è possibile regolarla in automatico, segliendo però intorno a quale valore intermedio variare) e gli angoli di visione sono abbastanza convincenti.

params      SOFTWARE E SISTEMA OPERATIVO

Android è aggiornato alla versione 4.4.2 KitKat, l’ultima disponibile. L’interfaccia è leggermente personalizzata da Sony, ma in generale resta sempre molto fluida e veloce. Il software di Sony è ormai contraddistino da un paio di fattori di rilievo: eleganza e puliziaHo apprezzato particolarmente le applicazioni fluttuanti introdotte da Sony, che permettono di trasformare qualsiasi widget in un app flotating sullo schermo per averla sempre in sovra impressione. Il sistema è ottimizzato molto bene, non ci sono scatti, rallentamenti, blocchi o altro. A livello software Sony ha fatto un ottimo lavoro, senza appesantire il sistema e introducendo funzioni utili come i controlli rapidi nella barra delle notifiche. Sony ha inserito diverse applicazioni, tra le quali troviamo un antivirus di McAfee, l’app per disegnare Sketch, un gestore di File, Office Suite per visulizzare i documenti e una gestione completa di BackUp e Ripristino.

world      BROWSER INTERNET

C’è solo Chrome, non quello di default di Sony. Volendo si può comunque cambiare e passare a un qualsiasi altro browser. In generale la navigazione è comunque veloce e immediata.

camera      FOTO E VIDEO

La fotocamera ha un sensore da 20MP, ma scatta a questa risoluzione solo in modalità manuale (non la userete mai in pratica). In modalità automatica le foto hanno risoluzione di 8MP e sono di altissima qualità, con colori brillanti, accesi e molto vicini alla realtà e con immagini davvero ben fatte. Penso che la fotocamera sia tranquillamente paragonabile a un iPhone 5S e sicuramente migliore di quella che troviamo su Galaxy S4 e HTC One M8. Lo scatto è veloce e immediato (meno veloce di HTC One M8 a dire il vero), le funzioni software per personalizzare le nostre immagini sono tante e anche originali. Da rivedere il posizionamento di alcune funzioni: ci ho messo 5 minuti per trovare l’HDR, neanche fosse una caccia al tesoro. Possiamo aggiungere tanti effetti, filtri e altro ancora per scattare immagini davvero molto belle. La funzione Panorama è l’unica che mi ha dato qualche problema, fortunatamente ci sono software alternativi da scaricare gratuitamente dal Play Store. Qualità delle foto ottima, da rivedere tutto il comparto software della fotocamera.

I video vengono girati in FullHD a 1080p e la qualità è sicuramente molto elevata.

Qui trovate l’album con le foto scattate dallo smartphone (anche se Facebook ha ridotto la qualità): Sony Xperia Z1 Compact

music      MULTIMEDIA

Essendo un top di gamma, i giochi funzionano alla grande senza blocchi o rallentamenti, anche gli ultimi appena arrivati sul Play Store. I video vengono riprodotti senza problemi, compresi quelli più pesanti in FullHD. La riproduzione della musica offre una qualità molto buona, ma l’audio non è fortissimo a causa della presenza del rivestimento impermeabile, che va necessariamente a coprire in parte il singolo altoparlante, posizionato intelligentemente in basso nella parte laterale. Possiamo sicuramente affermare che questo Sony Xperia Z1 Compact non delude nemmeno per quanto riguarda il comparto multimediale.

like      CONCLUSIONI

In conclusione posso affermare che questo Sony Xperia Z1 Compact sia un ottimo smartphone Android. Finalmente un top di gamma con dimensioni contenute. Non ha niente da invidiare ai vari Galaxy S5, S4 e simili, offre un harwdare potentissimo, materiali premium e un design moderno ed elegante. Sicuramente non è perfetto e può ancora essere migliorato, ma in generale è un device che mi ha regalato grandi soddisfazioni e che vi consiglio caldamente. Ad oggi è l’unica scelta per chi vuole un top di gamma Android senza comprare un padellone da mettere in uno zaino. In tutto questo, poi, non dimentichiamo che è anche resistente ad acqua e polvere, che non è poco!

Il prezzo ufficiale di Z1 Compact in Italia è di 449€, in media 200€ in meno degli altri top di gamma, un prezzo veramente molto interessante, soprattutto se consideriamo che nei vari negozi online lo trovate almeno a 100 euro in meno. 

clip     COSA NON MI PIACE DI Sony Xperia Z1 Compact

Batteria non removibile

Qualità e colori del display da migliorare

Fotocamera buona, ma software di gestione delle foto da rivedere

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!