TUTTO FIBRA di Telecom Italia: vediamo insieme come va

Salve a tutti in questo articolo prenderemo in esame l’offerta di Telecom Italia: TUTTO FIBRA.

Impeccabile il servizio di attivazione, tempi di attesa quasi inesistenti, tutti estremamente cortesi e sopratutto preparati sull’argomento pronti a rispondere a qualsiasi domanda.

Vediamo cosa offre:

  •   Velocità fino a 30 Mega in download e fino a 3 Mega in upload
  •   Modem Ultra Internet incluso
  •   Linea telefonica, chiamate nazionali illimitate
  •   Chiamate ILLIMITATE verso tutti i cellulari nazionali
  •   Servizi «CHI E’» e «Trasferimento di chiamata» inclusi
  •   300 SMS al mese inclusi da webmail verso tutti i telefonini
  •   App per trasformare il tuo smartphone in un telefono cordless

Il costo è di 29€ per i primi 6 mesi e poi di 44.90€ al mese.

Quindi potremmo concludere che il rapporto qualità prezzo è ottimo, almeno dalle mie parti dove, ancora per ora, la fibra non arriva direttamente “in casa”.

Veniamo a noi. Ho attivato questo servizio da circa due mesi, ed avrò chiamato il servizio clienti quasi una decina di volte  (quando riesco a farlo).

Cosa significa? Significa questo:

  • Spesso capita che la velocità internet non superi i 10 Mb (quando dovrei avere 28 Mb circa a detta loro assicurati);
  • Sta accadendo sempre più spesso di restare addirittura senza internet (dai 5 minuti alle 2 ore senza alcun servizio);
  • Sono costretto a riavviare il modem almeno 1 volta al giorno ( Con il vecchio Router “Alice gate w2+” non accadeva quasi mai ed in 7 anni di onorato servizio lo avrò riavviato si e no una decina di volte) dato che il router si blocca completamente e non consente più la navigazione;
  • La scomodità di avere il servizio VoIP integrato al modem ha il forte handicap di lasciare l’utenza scoperta nel caso di blocco del router stesso (cosa che accade molto spesso), e quindi di non poter chiamare neanche il 187 stesso dal telefono di casa ma si è costretti a contattarli tramite cellulare anche se ultimamente non è sempre raggiungibile;
  • Livello del segnale wireless del nuovo router è semplicemente ridicolo. appena ci si sposta di circa 6 – 7  metri, senza campi di forza alieni tra il pc ed il router, si riesce ad avere un segnare che non supera le “3 tacche” su 5, per non parlare dello smartphone che a stento riesce a collegarsi decentemente se non si è nella stessa stanza e di conseguenza preferisco restare con la connessione dati attiva, ed evitare di utilizzare il Wi Fi dato che va a singhiozzo a causa della scarsa qualità del segnale.
  • Interessante invece l’applicazione per smartphone che consente di gestire l’utenza domestica con il proprio smartphone, peccato che il segnale non consenta di essere molto lontani dal router e quindi di non poter essere cosi liberi in casa propria.

 

Per il Wi-Fi ho anche provato a cambiare i canali di trasmissione per evitare eventuali interferenze, ma il risultato non è assolutamente cambiato di una virgola (li ho provati tutti).

prodotti_modem_fibra_545x360

Quando però è tutto pienamente funzionante ( e mi trovo molto vicino al router)  è una bomba!!!

Questa è stata la mia esperienza ( e lo è tutt’ora) con questa offerta Telecom.

Cosa ne dite voi? Quali sono le vostre esperienza?

 

 

  • paolo pierazzini

    ho attaccato il modem telecom fibra a un gruppo di continuita , Quando tolgo corrente il modem si spegne tutto salvo la spia di rete Qualcuino sa se anche con una piccola variazione di tensione il modem si spegne?

  • mediaset italia

    io ho fibra 100 tim e navigo sempre a 80 /90 mega in download e 20 mega in upload effettivi .. come ping ho sempre 3 millisecondi quindi e ottimo .. ho scaricato un file da 100gb l’ho scaricato in 5 minuti … mamma mia che fantastica fibra ottica ..