Zion Smart Shop è affidabile?: Ecco la nostra “sfortunata” esperienza

Zion

Cambio spesso cellulare ed ogni volta cerco il miglior metodo per risparmiare sull’acquisto dello smartphone così da non doverci rimettere troppi soldi. Facendo un giro sul web mi sono imbattuto in un negozio online di smartphone e tablet che offre prezzi stracciati.

Zion Smart Shop è un sito web che permette di acquistare decine di prodotti a prezzi incredibili anche su smartphone recenti. Ad esempio il Samsung Galaxy Note 4 in Garanzia Italia viene venduto a soli 489 euro quando il prezzo è ancora di oltre 600 euro, dunque oltre 100 euro di risparmio.

In questo articolo andremo a vedere le nostre esperienze e quelle di alcuni lettori di YourLifeUpdated, questo perchè abbiamo provato per voi il sito web Zion Smart Shop in modo da offrirvi una più completa recensione su quelli che sono gli aspetti di questo “strano” store online.

Premessa

Abbiamo ordinato il nostro smartphone come semplici utenti senza presentarci come blogger altrimenti avremmo potuto avere un trattamento di favore. In tutti i casi abbiamo ordinato prodotti da diverse città d’Italia, pagato sempre a mezzo di bonifico bancario e seguito la procedura di pagamento descritta nel sito web con l’invio del CRO via mail.

Come fa a risparmiare Zion Smart Shop

Iniziamo col dire che Zion Smart Shop ha la sua sede a Novara in Viale A. Volta 30/A e sebbene abbia una propria sede, il negozio è talmente piccolo da non avere neanche un magazzino e qui già il primo indizio sul risparmio dell’avere un magazzino che va ad incidere sul prezzo finale di vendita.

Altro aspetto molto importante è che il titolare, Zanetti Davinio, utilizza un metodo che permette a Zion di  pagare l’IVA a tasso agevolato così come descritto nell’articolo 1 comma 100 della legge 244 del 2007. Dunque unite un risparmio sull’IVA e un’altra piccola percentuale sul risparmio di non avere un magazzino e capite che i prezzi sono davvero incredibili e tutto a norma di legge.

Opinioni Zion Smart Shop

Prima di acquistare, parliamo di inizio Novembre 2014, inizio a scandagliare il web alla ricerca di opinioni su chi ha già acquistato. In rete non si trova molto perchè il business di Zion è nato solo da qualche mese ma leggendo le varie recensioni ed opinioni di Zion mi salta subito all’occhio la problematica dei numerosi ritardi registrati su molti clienti.

Cosa importantissima, Zion non accetta PayPal perché, a quanto si legge online una volta gli è stato bloccato l’account con ben 10.000 euro su per via dei numerosi reclami ricevuto sui ritardi delle consegne. In barba ai commenti letargici sulle consegne procediamo con gli ordini.

Recensione Zion Smart Shop: Ma quanto sono lenti!!!!

Acquistiamo un Nexus 5 il 30 Dicembre 2014 a 209 euro più 15 di spese di spedizione. Paghiamo a mezzo di bonifico bancario ed inviamo la mail con il CRO. Dopo qualche minuto qualcuno, ci risponde che procederanno con l’evasione dell’ordine appena possibile. Inizia il carteggio di mail con l’operatore che ci conferma che aspetteremo al massimo 15 giorni lavorativi.

N5

Dopo lo scambio rapido di mail il giorno stesso del pagamento, poi il buio più totale.

Chiamare il numero indicato sul sito è un’impresa, è occupato oppure nella maggior parte dei casi squilla a vuoto senza che nessuno risponda. Continuo ad inviare mail periodiche dal mio account ma mai nessuna risposta. Al cellulare sono imprendibili.

Sempre nessuna risposta via Mail, via Contatto su Facebook ed ovviamente nessuno risponde mai alle Mail. Vuoi perché Google ha tolto dal mercato i Nexus 5, ma la soluzione proposta è stata di un cambio con un LG G2, soluzione non gradita, oppure il rimborso. Proprio per il prezzo super, solo 209 euro, del Nexus 5 in molti lo hanno acquistato salvo poi restare in attesa per oltre 2 mesi e molto probabilmente non riceveranno mai il dispositivo.

Continuo a chiamare senza sosta, oltre 500 chiamate al giorno, si avete letto bene oltre 500 chiamate, e dopo diversi giorni, siamo quasi a fine Febbraio sono riuscito a parlare con il signor Zanetti Davinio e con la segretaria che tuttavia non mi hanno mai trasmesso sicurezza, professionalità ed affidabilità visto che non mi ha mai proposto una soluzione convincete così come le altre volte che ho parlato con una signorina che si scusava per l’accaduto e basta invitandomi ad aspettare, ANCORA….. oppure accettare il cambio con un altro smartphone.

Morale della favola accetto la sostituzione con un LG G2 da 32GB per non perdere i soldi perchè tanto i Nexus 5 non sarebbero mai arrivati. Ecco la prova del nostro ordine evaso in data 18 Febbraio.

N5_1

Conclusioni Zion Smart Shop

Il loro motto è “Prezzi stracciati, affidabilità e professionalità”. Direi che 2 di questi tre aggettivi non fanno parte di Zion Smart Shop, in quanto ad affidabilità non credo siano affidabili perchè in tutti i casi le spedizioni dei dispositivi sono avvenuti ben oltre i 15 giorni lavorativi comunicati ed in rete c’è ancora chi reclama il suo smartphone ma la cosa più brutta è il silenzio più totale da parte di tutti senza possibilità di comunicazione IN NESSUN MODO.

Il nostro consiglio è: Non comprate da Zion Smart Shop a meno che non vogliate aspettare mesi e mesi prima di ricevere il vostro dispositivo o di non riceverlo proprio perchè vi verrà sostituito con uno disponibile in magazzino.

INFO per chi legge questo articolo:

Essendo un editoriale basato su fatti realmente accaduti, se qualcuno ha qualcosa in contrario da dire sono ben accetti commenti, noi abbiamo copia dei bonifici, mail di scambio, registri di chiamate effettuate, numero d’ordine e quant’altro per confermare quello che diciamo.

  • R.MOSTARDA

    La mia esperienza con zion smart shop, si riassume in una
    parola, VERGOGNOSA, IL FATTO:

    ho acquistato un LG
    G2 32 GB codice 6204, con bonifico bancario il 28.01.2015, a distanza di 40
    giorni, dopo innumerevoli mail e centinaia di telefonate, alla quale non hanno
    risposto a nessuna di esse, non mi hanno ancora spedito la merce, l’altro ieri
    ho segnalato il fatto all’AGCM (che mi è stato assegnato un numero di
    protocollo) e, integrata la documentazione per fax e, su suggerimento del mio
    Avvocato, domani esporrò regolare denuncia al Sig. Zanetti Davinio come
    titolare di Zio Smart Shop, alla Polizia Postale e Carabinieri, non può
    passare tutto come un nulla di fatto , certi comportamenti vanno
    segnalati alle autorità competenti

  • angelo

    salve io devo ammettere che questo non è che sia tanto affidabile, come chi lo gestisce, considerate che io ho acquistato con bonifico bancario del 9.2.15 un HUAWEI ASCEND P7 – EXCLUSIVE ad oggi ancora niente, ma la cosa più brutta e che non ho risposta alle e-mail inviate al sito e a facebook. per ora la mia considerazione su zio smart shop rimane negativa, poi farò sapere se arriverà il cellulare anche se penso sia tempo perso.

    • Marco

      Scusa ti è poi arrivato il cellulare? Perchè io ho ordinato verso fine febbraio lo stesso modello e mi chiedevo quanto dovrò ancora aspettare. Grazie

  • claudio

    Mancano tutti i commenti recenti sia in questo blog che negli altri blog identici in giro per la rete, e soprattutto sulla pagina Fb sono sparite tutte le recensioni.
    La gente sta denunciando alle associazioni di consumatori, all’ AGcom, polizia postale e avvocati e persino alle iene. Al signor Davino invece di scrivere converrebbe inviare i prodotti a chi aspetta da mesi.

    • CashDroid

      Ti posso assicurare che su questo blog non sono censurati i messaggi. Anzi credo sia tra i pochi articoli presenti in rete con una recensione scritta poichè le altre vengono eliminate ma noi abbiamo deciso di pubblicare alche le immagini relative agli ordini.

  • Lin Li Gao

    Vorrei parlare con un bloger

    • CashDroid

      Dicaaaaaaa

      • Lin Li Gao

        Sei andato in negozio a preñotarlo?se si ti hanno dato prima la fattura?

        • CashDroid

          L’ho prenotato online e la fattura è quella che ti inviano nel pacco. Non mi hanno dato prima la fattura. Forse intendi la ricevuta dell’ordine che non è la fattura

          • Lin Li Gao

            a… grazie per l’ informazione

          • Lin Li Gao

            L’ ho ritirato il telefono, la comunicazione con me c’ è sempre stata. E quando sono passata al negozio è sempre stato disponibile 🙂 c’ è stato un pochino di ritardo ma l’ ho ritirato

          • Luca

            controlla la garanzia

          • Lin Li Gao

            Come faccio?

          • CashDroid

            Cerca sugli adesivi incollati sulla scatola. Dovrebbe esservi scritto, ITA, DEU, FRA o altra sigla vicino all’IMEI che indica la provenienza

          • Lin Li Gao

            E dopo che ho visto che faccio? Nel caso in cui non è sotto garanzia che faccio? Posso andare a farla pagando in un Apple Store?

          • CashDroid

            E’ sempre sotto garanzia e quindi te lo riparano ma al limite essendo coperto da garanzia Europa te lo spediscono al centro di riparazione europeo e non in Italia con aumento dei tempi di riparazione

  • Luca

    Io ho avuto problemi col prodotto acquistato, un LG NEXUS 5. Ho chiamato loro almeno un centinaio di volte. Sempre occupato. Quando prendo la linea non risponde nessuno. Sono andato in un centro autorizzato LG per far valere la garanzia e guarda un po’? Il telefono non risulta in garanzia poichè proviene dalla svizzera. La casa madre l’ha rispedito indietro come NON DESTINATO al mercato europeo. Sono dei truffatori belli e buoni. NON COMPRATE!!!

    • Mirco

      Ciao, mi sta capitando la stessa cosa anche a me il mio risulta acquistato nel playstore in Olanda, però non avendo l’account con cui è stato prenotato il play store non riesce a rintracciarlo quindi non mi può fare nulla e LG me lo ha rimandato indietro non riparabile perchè appunto acquistato presso un playstore.
      Tu come hai risolto?

      • Luca

        ciao, ho risolto che pago 40 euro e cambio lo speaker. ma mi tengo un telefono senza garanzia. Ci hanno truffato, i prezzi effettivamente erano troppo bassi. La cosa irritante e che continuano a pubblicare post su facebook e mi hanno bannato dai commenti.