Scheda Tecnica Essential Phone PH-1

Caratteristiche e scheda tecnica completa Essential Phone PH-1

Essential Phone (PH-1) ufficiale: il primo smartphone di Andy Rubin è modulare e anche bello.

Il telefono essenziale pensato da Andy Rubin, colui che ha creato Android, è finalmente diventato realtà. Anticipato negli scorsi giorni da varie voci e immagini trapelate, finalmente possiamo conoscere nel dettaglio questo progetto audace ed ambizioso, che dovrebbe essere solo l’inizio di un ecosistema modulare che affiancherà il mondo Android.

Iniziamo col dire che Essential costerà 699 dollari, avrà un hardware da top di gamma e scocca in titanio e ceramica.

La caratteristica che salta subito all’occhio è sicuramente il display edge-to-edge LTPS da 5.71 pollici di diagonale in rapporto 19:10 con risoluzione QHD, che sfrutta anche la parte superiore del telefono andando avvolgendo la telecamera frontale.

Il processore è un Qualcomm Snapdragon 835 supportato da 4GB di RAM e 128 GB di storage.

Non c’è il jack audio da 3.5mm, ma in dotazione ci sarà un adattatore.

Per quanto riguarda la fotocamera posteriore è stato scelto un sistema a doppio sensore, uno in bianco e nero ed uno a colori (come sui device Huawei). Il sensore monocromatico, oltre a permettere di catturare informazioni sulla profondità di campo, fornirà anche maggior dettaglio e contrasto alle foto catturate con il sensore RGB da 13 megapixel. La fotocamera frontale, invece, ha un sensore da 8 megapixel in grado di catturare video in 4K.

Altra caratteristica di Essential è rappresentata dal fatto che sarà al centro di un ecosistema modulare. Ci saranno infatti accessori che potranno collegarsi al device tramite contatti magnetici (un po’ come i MODS di Motorola), ma con un concetto un po’ diverso. Comunque tra i primi accessori ci sarà una telecamera a 360° ed una dock di ricarica.

La videocamera in particolare pesa meno di 35 grammi ed include due sensori da 12 megapixel ciascuno in grado di registrare video sferici in 4K@30fps. Si collega ai pin sul retro e tramite questi viene alimentata.

Essential Phone PH-1: Scheda Tecnica e Caratteristiche Tecniche

  • DISPLAY

5,71” LTPS 2.560 x 1.312 pixel (19:10) da 500 nit con Gorilla Glass 5

  • PROCESSORE

Qualcomm Snapdragon 835 con GPU Adreno 540

  • MEMORIA RAM

4 GB

  • MEMORIA INTERNA

128 GB UFS 2.1

  • CAMERA POSTERIORE

dual-camera (RGB + monocromatico) da 13 megapixel, f/1.85, Hybrid Auto Focus (Contrast + Phase Detect + Laser)

  • FOTOCAMERA ANTERIORE

8 megapixel f/2.2 con cattura video in 4K

  • BATTERIA

3.040 mAh con fast charging (via USB)

  • SISTEMA OPERATIVO

Android

  • DIMENSIONI

141,5 x 71,1 x 7,8 mm

  • PESO

185 grammi

  • ALTRO

nano SIM LTE, Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.0, NFC, GPS

Prezzo e disponibilità Essential Phone PH-1

Essential Phone costa 699$. 

Lo smartphone sarà disponibile inizialmente solo negli USA, nei colori black moon, stellar grey, pure white e ocean dephts.

Il bundle PH-1+videocamera costa invece 749$, mentre la sola videocamera costa 199$.

Essential Phone PH-1 pareri e opinioni

Premesso che Essential Phone PH-1 è riservato al momento al mercato americano, penso che sia un progetto davvero ambizioso ma comunque interessante. L’hardware è al top, il design molto curato, la modularità il suo punto di forza.

Non mi convince la fotocamera frontale, che spacca un pò lo schermo.

Il sistema operativo dovrebbe essere Android Stock, quindi senza personalizzazioni e senza software che appesantiscono o rallentano l’esperienza utente. La cosa mi piace.

Sicuramente il suo successo dipenderà dal supporto che avrà dall’azienda che lo produce, ma trattandosi dell’ideatore di Android, penso che le basi di questo progetto siano molto solide.

Staremo a vedere, sperando che arrivi in Italia prima o poi.

Ah, dimenticavo: apprezzo molto che sia costruito con una cover posteriore in ceramica, una cornice in titanio e un vetro Gorilla Glass 5 sul davanti, in modo da essere estremamente resistente alle cadute.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here