SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

LG V30 Scheda Tecnica e Caratteristiche Tecniche

LG presenta il nuovo V30: Display FullVision OLED e audio al top.

Finalmente ci siamo: ad IFA 2017 LG ha presentato il suo nuovo smartphone top di gamma, successore di LG G6, LG V30. 

LG V30 rappresenta tutto quello che LG G6 avrebbe dovuto essere fin dall’inizio: prende tutto l’ottimo hardware del predecessore, lo potenzia, lo migliora e unisce un design eccezionale con un display fantastico.

Con V30, la società sudcoreana ha scelto di ridefinire i parametri che hanno caratterizzato la serie V sino ad oggi, optando per l’eliminazione del display secondario, in favore di un unico pannello frontale da ben 6″, caratterizzato dal formato 18:9.

Da notare che, per integrare un display così grande, LG V30 porta a termine il lavoro di riduzione delle cornici già intrapreso su G6, offrendoci un bellissimo display OLED FullVision, con 6″ di diagonale e risoluzione QuadHD+ (2880×1440) da 538 ppi che arriva ad occupare la quasi totalità della superficie frontale.

Il pannello supporta lo standard HDR 10 ed è protetto da un vetro Gorilla Glass 5.

I materiali della scocca riprendono il vetro e il metallo già scelti quest’anno da LG e donano al dispositivo un’elevata solidità che gli permette di ottenere la certificazione MIL-STD810G e IP68, al pari dei ben più corazzati V10 e V20. Questo elevato grado di resistenza non si traduce in un peso eccessivo o un design goffo: LG V30 è infatti spesso appena 7.3mm e pesa solo 158 grammi, numeri davvero contenuti.

Come anticipato, però, i miglioramenti si fanno sentire anche sotto la scocca: il nuovo V30 monta il potente processore Snapdragon 835 di Qualcomm, affiancato dalla GPU Adreno 5404GB di memoria RAM LPDDR4x, 64GB di memoria interna UFS 2.0 (che salgono a 128GB nella variante Plus) espandibili via microSD.

Migliora anche la connettività, con l’arrivo del Bluetooth 5.0. Ovviamente non mancano le soluzioni più tradizionali, che includono Wi-Fi a/b/g/n, NFC, GPS/GLONASS e una porta USB Type-C 2.0, compatibile con lo standard 3.1.

Novità anche per quanto riguarda il comparto fotocamera. Anche qui troviamo il solito doppio modulo fotografico con un’unità principale standard ed una secondaria grandangolare, ma ora i sensori sono stati completamente aggiornati rispetto a G6 per offrire un’esperienza fotografica superiore. Il modulo principale è infatti un sensore da 16 MegaPixel con apertura F/1.6, stabilizzazione OIS e EIS e vetro Crystal Clear, mentre la fotocamera grandangolare è un’unità da 13 MegaPixel con apertura f/1.9, caratterizzata da una distorsione dei bordi ridotta di 2/3 rispetto alla precedente versione.

La fotocamera di LG V30, inoltre, si caratterizza per la nuova modalità Cine Video che, grazie alle nuove funzioni Cine Effect e Point Zoom, consente agli utenti di girare filmati come dei veri professionisti. Con Cine Effect si ha accesso a sofisticate tecniche di color grading, che consentono di modificare le tonalità delle riprese scegliendo fra 15 preset cinematografici realizzati da professionisti!

Interessante anche il Point Zoom, un algoritmo avanzato del software che permetterà all’utente di ingrandire facilmente il soggetto nell’inquadratura anche se non è in posizione centrale.

Per i video maker professionisti, LG V30 mette a disposizione anche LG-Cine Log, che consente una maggiore flessibilità creativa durante la gestione dei video in post-produzione. Con questa funzione i file conservano i dettagli dell’immagine in modo molto più preciso e una gamma colori più ampia.

LG ha prestato particolare attenzione anche al comparto audio, dal momento che LG V30 è dotato di un Quad DAC Hi-Fi con audio calibrato in collaborazione con B&O PLAY. Inoltre, V30 permette di impostare la resa del suono secondo i propri gusti attraverso tre diversi filtri digitali e quattro preset audio che riproducono la qualità dei sistemi hi-fi professionali.

Altra cosa interessante: la confezione di vendita di LG V30 comprende le cuffie firmate B&O PLAY, per un’esperienza sonora ottimale.

Inoltre LG V30 è il primo smartphone al mondo a supportare la tecnologia MQA (Master Quality Authenticated) che permette l’ascolto in streaming in alta risoluzione utilizzando file con qualità master ma dalla dimensione estremamente contenuta.

Anche la registrazione ha fatto un passo in avanti con LG V30: il ricevitore ha una doppia funzione e ora agisce anche da microfono in modo da catturare una gamma acustica maggiore, dalle note più delicate alla musica ad alto volume di un concerto.

LG V30 integra una batteria da 3.300 mAh compatibile con il Quick Charge 3.0, mentre tutto è mosso da Android 7.1.2 Nougat (aggiornabile a Oreo) personalizzato con l’interfaccia proprietaria UX 6.0.

Per concludere, lato software lo smartphone ci propone anche la nuova Floating Bar, che mette a disposizione le app più utilizzate, i contatti preferiti, il lettore musicale e altro ancora in una pratica barra a scomparsa che si può posizionare dove si preferisce.

Detto questo, veniamo alla scheda tecnica completa dello smartphone.

LG V30: Scheda Tecnica e Caratteristiche Tecniche

  • DISPLAY

OLED FullVision 6 pollici formato 18:9 QuadHD+ (2880 x 1440 pixel/ 538ppi)

  • PROCESSORE

Qualcomm® Snapdragon™ 835

  • MEMORIA RAM

4GB LPDDR4x

  • MEMORIA INTERNA

64GB UFS 2.1 / MicroSD (fino a 2TB)

  • CAMERA POSTERIORE

16MP (F1.6 / 71°) / 13MP ultra-grandangolo (F1.9/ 120°)

  • FOTOCAMERA ANTERIORE

5MP grandangolo (F2.2 / 90°)

  • CONNETTIVITA’

LTE Cat 16, Wi-Fi 802.11 a, b, g, n, ac / Bluetooth 5.0 BLE / NFC / USB Type-C 2.0 (compatible 3.1)

  • BATTERIA

3,300mAh con Qualcomm® Quick Charge™ 3.0 e ricarica wireless WPC

  • SISTEMA OPERATIVO

Android 7.1.2 Nougat

  • DIMENSIONI

151.7 x 75.4 x 7.3mm

  • PESO

158 grammi

  • ALTRO

Cuffie B&O PLAY in confezione / Resistente ad acqua e polvere (IP68) / Certificato MIL-STD 810G / Lenti Crystal Clear / Quad DAC Hi-Fi a 32-bit / HDR10 / Daydream / Google Assistant / UX 6.0+ / Riconoscimento vocale / Riconoscimento del volto / Sensore delle impronte

Prezzo e disponibilità LG V30

LG V30 sarà disponibile in Italia nei colori Cloud Silver e Moroccan Blue e anche nella variante esclusiva V30+ Aurora Black con 128GB di memoria interna.

Non conosciamo ancora il prezzo di vendita dello smartphone, che dovrebbe aggirarsi attorno agli 800 euro per l’Italia. Fortunatamente gli smartphone LG si svalutano molto in fretta.

LG V30 pareri e opinioni

LG V30 è il top di gamma che LG G6 non è stato.

Il V30 ha le carte in regola per poter far dimenticare i risultati di vendita altalenanti del G6 che, pur essendo uno degli smartphone di fascia alta più convincenti di quest’anno, non è riuscito a imporsi sul mercato.

Il suo successo dipenderà sicuramente dal prezzo di vendita, che comunque non sarà basso.

Come anticipato, questo smartphone rappresenta quello che LG G6 avrebbe dovuto essere fin da subito. Mi ero innamorato di G6, la stessa cosa avviene per V30. Spero di poterlo testare e recensire presto, perché mi piace davvero tantissimo, sia lato design che lato software e hardware.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here