SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

Nokia 7 Scheda Tecnica e Caratteristiche Tecniche

Nokia 7 ufficiale: medio gamma da 5.2″ con Snapdragon 630.

Come previsto, HMD ha ufficializzato poco fa il nuovo esponente della linea di smartphone Android commercializzati con il brand Nokia.

Si tratta del Nokia 7, medio gamma caratterizzato da una dotazione hardware basata sul display da 5.2″ FullHD IPS LCD e sul processore Qualcomm Snapdragon 630.

Molto interessante il design, diverso rispetto ai precedenti smartphone della gamma Nokia già in commercio e caratterizzato parte posteriore in vetro Gorilla Glass, mentre la cornice della scocca è realizzata in alluminio serie 7000 con bordi smussati. La cornice inferiore e superiore del display sono pronunciate (forse fin troppo), ma il terminale ha sicuramente un look da fascia premium.

Le dimensioni sono pari a 141.2 x 71.45 x 7.92 mm.

Sempre parlando di hardware, completano il profilo hardware una dotazione di memoria RAM da 4GB o 6GB, a seconda delle configurazioni, e 64GB di memoria di storage, espandibile tramite microSD.

Il comparto fotocamera vede un modulo principale da 16 megapixel con apertura f/1.8, sensore con pixel da 1.12um, e flash LED dual-tone. Sul frontale invece è posizionata la seconda fotocamera da 5 megapixel con apertura f/2.0, sensore con pixel da 1.4um e angolo di visione di 84 gradi. Sempre lato fotocamera è interessante la possibilità di utilizzare entrambe le fotocamera in modalità “bothies” per creare un unico scatto in ‘split screen’ con l’inquadratura della cam anteriore e posteriore.

Il comparto audio può contare sulla presenza di Nokia OZO auido che promette un audio più ‘immersivo’.

Il comparto connettività comprende poi interfaccia WiFi 820.11ac, Bluetooth 5.0, GPS, connettore USB Type-C, jack audio da 3.5 mm, NFC e modulo radio LTE Cat.6. Non manca un sensore di impronte collocato posteriormente, poco sotto il modulo fotocamera, mentre la batteria ha una capacità di 3000 mAh e supporta la ricarica rapida (18W).

Lato software abbiamo il sistema operativo Android 7.1.1 (con la promessa del futuro aggiornamento ad Oreo).

Ma vediamo la scheda tecnica completa del dispositivo.

Nokia 7: Scheda Tecnica e Caratteristiche Tecniche

  • DISPLAY

5.2″ FullHD IPS LCD (Corning Gorilla Glass 3)

  • PROCESSORE

Qualcomm Snapdragon 630 Octa Core 2.2 Ghz e GPU Adreno 508

  • MEMORIA RAM

4GB o 6GB

  • MEMORIA INTERNA

64GB espandibile con MicroSD (fino a 128GB)

  • CAMERA POSTERIORE

16 megapixel con apertura f/1.8, sensore con pixel da 1.12um, e flash LED dual-tone

  • FOTOCAMERA ANTERIORE

5 megapixel con apertura f/2.0, sensore con pixel da 1.4um e angolo di visione di 84 gradi

  • CONNETTIVITA’

WiFi 820.11ac, Bluetooth 5.0, GPS, connettore USB Type-C, jack audio da 3.5 mm, NFC e modulo radio LTE Cat.6

  • BATTERIA

3000 mAh

  • SISTEMA OPERATIVO

Android 7.1.2 (presto Android 8.0 Oreo)

  • DIMENSIONI

141.2 x 71.45 x 7.92 mm

  • PESO

 

  • ALTRO

Prezzo e disponibilità Nokia 7

Nokia 7 sarà disponibile in colorazione Gloss Black e Matt White: la distribuzione prenderà il via in Cina dal 24 ottobre prossimo al prezzo di 2,699 yuan (pari a circa 320 euro) per la versione da 4GB di RAM, e di 2,699 yuan (pari a circa 346 euro) per il modello con 6GB di RAM.

Al momento mancano conferme ufficiali sull’eventuale espansione della distribuzione ad altri mercati, ma sicuramente arriverà anche in Italia prossimamente.

Nokia 7 pareri e opinioni

Esteticamente questo Nokia 7 è molto bello, elegante e curato, diverso da tutti gli altri già presentati da Nokia. Mi piace.

Lato hardware non è un top di gamma, ma sicuramente un medio gamma con ottime fotocamere. Giusto per informazione, il suo processore è potente tanto quanto uno SnapDragon 801 (e la GPU è anche più potente), solo che consuma molta meno batteria.

Dalla sua ha anche la versione stock di Android, che presto sarà aggiornato all’ultima versione disponibile.

Se non costerà troppo in Italia, sarà sicuramente uno dei medio gamma più interessanti da considerare come acquisto natalizio. Processore a parte, sembra “quasi” meglio del Nokia 8.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale: