Niente zoom ottico 2.0X per OnePlus 5, le foto confermano che si ferma a 1,33X. OnePlus 5 non ha uno zoom ottico 2.0X

OnePlus 5 Zoom Ottico 2X? NO!

Negli scorsi giorni è stato ufficialmente presentato il nuovo e attesissimo smartphone OnePlus 5, un top di gamma che viene proposto a 500 euro e che è in grado di sbaragliare la concorrenza di Samsung, LG, HTC e tutti gli altri grazie al suo hardware davvero potente.

Abbiamo parlato di OnePlus 5 in questi 2 articoli dedicati:

Oggi, però, torniamo a parlare del dispositivo per fare un chiarimento sulla sua fotocamera, che indubbiamente rappresenta uno dei principali punti di forza di questo smartphone.

Zoom Ottico 2.0X su OnePlus 5 si o no?

Inizialmente si pensava che, grazie alla sua dual camera, OnePlus 5 avesse uno zoom ottico 2.0X per scattare foto ravvicinate e zoomate.

No, lo zoom ottico è 1.6X

Oggi, però, emergono nuovi dettagli sul sensore fotocamera di OnePlus 5 e scopriamo che lo smartphone non ha zoom ottico 2.0X, bensì 1.6X. Il rimanente 0,4 è ottenuto digitalmente attraverso una funzione software che OnePlus chiama Smart Capture.

In pratica, quando andrai a premere il pulsante 2.0X nella fotocamera dello smartphone per usare il secondo sensore sul retro, otterrai automaticamente una combinazione di zoom ottico e digitale. Non si tratta quindi di un reale zoom 2.0X, ma di un 1.6X che arriva a 2.0X grazie all’aiuto del software.

Il comunicato dell’azienda

Per chiarire la situazione, l’azienda ha rilasciato anche un comunicato stampa ufficiale:

Una combinazione tra lo zoom ottico e il nostro algoritmo del software
multi-frame ti permette di zoomare con maggiore chiarezza, come mai
prima d’ora.
• Clicca il bottone zoom per avere immediatamente uno zoom a 2.0x.

L’algoritmo software cui si fa riferimento, Smart Capture appunto, non si limita a “ripulire” l’immagine, ma anche ad ingrandirla.

Cosa afferma Carl Pei

Il fatto che OnePlus 5 non abbia uno zoom 2.0X viene confermato anche da Carl Pei, co-fondatore dell’azienda, che chiarisce si tratti comunque di uno zoom lossless, cioè senza perdita di informazione.

Qualcosa non torna: su Reddit si parla di zoom ottico 1.33X

In realtà anche questa affermazione è da verificare, soprattutto perché su Reddit c’è già chi insinua che in realtà la parte ottica sia solo di 1,33x, basandosi sul presupposto che i due sensori abbiano la medesima lunghezza focale di 4,1 mm.

Anche in base alle analisi EFIX di Tweakers viene evidenziato che entrambe le fotocamere di OnePlus 5 montano lenti con lunghezza focale di 4,1 millimetri che, a causa delle differenti dimensioni dei sensori, si traducono in una lunghezza equivalente di 24 e 32 millimetri, indicando uno zoom ottico di 1,33X (e non di 1,6X).

AndroidWorld non la pensa così

Invece, secondo i ragazzi di AndroidWorld, sempre analizzando i dati EXIF degli scatti effettuati con OnePlus 5 si evince che 4,1 mm è il sensore da 16 megapixel, mentre quello da 20 megapixel è un 5,5 mm, contraddicendo quanto affermato su Reddit.

Tanta confusione sulla fotocamera di OnePlus 5

Insomma, per ora c’è un pò di confusione sulla fotocamera di OnePlus 5, anche se, basandoci sui dati EXIF, possiamo credere a quanto affermato dall’azienda. O forse no.

L’unica cosa certa comunque è che OnePlus 5 non monta uno zoom ottico 2.0X. Resta il fatto che lo smartphone scatta foto davvero fantastiche, vero?

Hai già comprato OnePlus 5? Lo comprerai in futuro?

VIA

Seguici su Telegram per ricevere in tempo reale tutte le news e offerte esclusive!

Seguici su YouTube per guardare tutte le nostre guide e recensioni sul mondo della tecnologia

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here