Addio Nokia: Dal 25 Aprile diventerà Microsoft Mobile

Chi, come me, ha vissuto i primi anni della telefonia nel nome di Nokia, il 25 Aprile dovrà fare 1 minuto di silenzio in favore dell’azienda Finlandese perchè dal 25 Aprile 2014 Microsoft diventerà ufficialmente proprietario di Nokia.

Per noi che siamo nati con i “vecchi” Nokia 3310, per poi passare ai primi veri dispositivi che permettevano l’installazione di applicazioni, con i file .SIS o .SISX sui vari Nokia N70, N82 o il super venduto Nokia N95, ecco che tra qualche giorno Nokia cesserà di esistere.

Nokia, che ha fatto la storia della telefonia è pronta a diventare Microsoft Mobile che diventerà proprietario al 100 % dell’azienda che anche in borsa cambierà subito nome.Foto 2

Il nome di Nokia Oyi diventerà Microsoft Mobile Oyj così come rivelato da un documento interno spedito da Nokia stessa ai propri fornitori.

La scelta aziendale fa seguito all’acquisto da parte del colosso di Bill Gates dei cellulari finlandesi, lo scorso settembre, per 5,44 miliardi di euro. Nokia manterrà in autonomia solo NSN, la divisione che si occupa di banda larga mobile, i servizi di geolocalizzazione e mappe HERE e la neonata unità Advanced Technology dedicata alle tecnologie emergenti.

Insomma speriamo solo che Microsoft tenga alto il nome di Nokia.