Kantar come ogni inizio mese pubblica i dati relativi alla distribuzione dei sistemi operativi mobile. Queste statistiche mostrano come Android sia dominante in tutti  i mercati del mondo e nell’ultimo mese abbia aumentato la sua percentuale ovunque tranne che in alcune realtà.

In Italia potete notare dall’immagine in apertura articolo troviamo Android al 78,4% seguito da iOS con il 14,3% e poi Windows con appena il 6,7%. Dunque rispetto alla valutazione precedente, Android rafforza la sua posizione a discapito sia di iOS che di Windows che vedono diminuire il loro market share.

Android non solo in Italia è leader ma in tutte le nazioni del mondo con ad esempio in Spagna che ha una quota vicina al 90% con un aumento del 2% rispetto alla rilevazione precedente. A livello globale, Android è vicino al 75%, iOS al 15% e Windows che vede il 10% e con Blackberry che ormai si avvicina allo zero con un misero 0.4%.

Mappa interattiva distribuzione sistemi operativi mobile Marzo 2016.

Analizzando le statistiche di distribuzione dei sistemi operativi mobili dei 5 principali mercati, UK, Spagna, Francia, Germania e Italia, troviamo Android in ascesa in Francia e Spagna, con in Spagna che tocca quasi il 90% mentre è in leggero calo in Germania, Regno Unito e Italia. 

E voi che SO mobile usate? Io Android.

  • giovanni

    Be è ovvio che il sistema Android sia in continua ascesa, ormai tra segmenti entry level, mid range e top gamma ogni costruttore sforna decine di dispositivi annualmente. Inoltre anche i cloni e i marchi emergenti scelgono sempre android dunque mi stupirebbe un dato diverso da questo. Anzi è già tanto che un sistema chiuso come ios sia distribuito in quelle percentuali, mi sembra già un gran risultato per un OS che gira solo su telefoni che costano dalle 509 euro in su