Amazon negli USA ha iniziato a vendere smartphone con il programma Prime Exclusive Phones che permetterà di avere uno sconto sull’acquisto di uno smartphone se brandizzato Amazon con inserti pubblicitari nella lockscreen del dispositivo.

Sebbene questa possibilità sia disponibile solo per i residenti negli Stati Uniti e che hanno aderito al programma Amazon Prime c’è chi sul forum di XDA ha trovato il modo di rimuovere completamente la pubblicità da questi dispositivi e quindi avere uno smartphone acquistato a prezzo scontato e senza pubblicità.

https://i0.wp.com/image.prntscr.com/image/81bbc54f96c54040a3b9d0a85496d136.png?w=640

Al momento sugli smartphone Amazon aderenti alla promozione la pubblicità non è removibile neanche a pagamento, proprio perchè questi dispositivi sono totalmente liberi da ogni operatore è stato reso impossibile rimuovere questa pubblicità ma ovviamente gli smanettoni hanno subito trovato il modo per rimuovere gli inserti pubblicitari nella lockscreen.

La guida è stata testata sul Motorola Moto G di 4.a generazione (XT1625 e XT1644) e per rimuoverlo è stato davvero facile. Infatti una volta installati i driver del Motorola sul PC, dobbiamo installare il Motorola RSDlite 6.2.4 e l’RSD-Flash Script per MAC o Linux che vi serverò per modificare il file remove-amazon-bloat.xml scaricandolo da QUI.

Per fare la procedura dovete avviare il dispositivo in bootloader/fastboot mode, tenendo premuto i tasti volume giù ed accensione, aprire il programma RSDlite 6.2.4 e selezionare il file remove-amazon-bloat.xml premere su START ed aspettare che il dispositivo di riavvii con le pubblicità completamente rimosse.

Ecco il video della guida.