Chi scatta le foto migliori? Ecco tutte le fotocamere a confronto nei nuovi top di gamma. Test fotografico tra Xperia Z1 vs HTC One, iPhone 5, LG G2, Lumia 920 e Galaxy S4

Senza alcun dubbio uno degli aspetti più importanti che influenzano la scelta dello smartphone al giorno d’oggi è rappresentato dalla fotocamera montata sul dispositivo. 

Alcune aziende, come Nokia, Sony e Samsung, puntano ad aumentare il numero di megapixel della fotocamera dei propri dispositivi per “arricchire” la scheda tecnica, mentre altre aziende, come HTC, puntano a sviluppare sensori innovativi in grado di realizzare scatti di qualità anche con un basso numero di megapixel. Altre aziende ancora, come Apple, utilizzano sensori di buona qualità senza però esagerare con i megapixel. Senza dubbio ogni azienda ha le sue buone ragioni per utilizzare un determinato sensore su uno smartphone, ma, nella prova sul campo, quale è la migliore fotocamera per smartphone? Quale è lo smartphone che scatta le foto migliori?

Purtroppo è quasi impossibile stabilire quale smartphone oggi in commercio sia in grado di scattare le foto migliori. Prima di tutto perchè la qualità delle immagini è sempre un pò soggettiva, poi perchè effettivamente ogni smartphone si comporta in modo diverso a seconda delle condizioni in cui avviene lo scatto. Alcuni smartphone lavorano meglio di giorno, con la luce del sole, altri di notte, altri ancora quando scattano foto all’interno e così via. Però, se stabilire quale smartphone abbia la migliore fotocamera in assoluto è un’operazione quasi impossibile, possiamo almeno confrontare gli scatti realizzati dagli attuali top di gamma nel mondo della telefonia.

Sono stati infatti messi a confronto i seguenti smartphone: Xperia Z1 vs HTC One, iPhone 5, LG G2, Lumia 920 e Galaxy S4 per cercare di capire quale si comportasse meglio nello scatto delle fotografie. Il confronto, a mio avviso, è molto interessante e permette di capire i punti di forza e di debolezza di ogni singolo smartphone nello scatto delle foto.

Per non influenzare il vostro giudizio, riporto di seguito solo i risultati del test, cioè le foto scattate dai singoli smartphone. A fine articolo vi scriverò cosa ne penso.

Ora vi lascio al confronto fotografico tra Xperia Z1 vs HTC One, iPhone 5, LG G2, Lumia 920 e Galaxy S4 per capire quale di questi smartphone scatta le foto migliori.

Cliccate sulle singole foto per ingrandire

Xperia Z1 Shootout_Natural light

Xperia Z1 Shootout_Macro

Xperia Z1 Shootout_Flash

Xperia Z1 Shootout_Low light

Xperia Z1 Shootout_V low light

Confronto fotocamera Xperia Z1 vs HTC One, iPhone 5, LG G2, Lumia 925 e Galaxy S4: Cosa ne penso io?

Premesso che non sono un fotografo, ecco le mie impressioni da profano:

  • iPhone 5: scatta ottime foto in tutte le condizioni, tranne di notte, dove la foto è un pò sgranata. Ma sapevamo già che iPhone 5 ha un’ottima fotocamera.
  • HTC One: la qualità è discreta, soprattutto se consideriamo che la foto ha solo 4MP come risoluzione. Nella foto scattata di giorno noto un certo alone strano, mentre i colori sono sempre molto vivaci. Molto buona la qualità dello scatto al buio.
  • LG G2: sorprendente. La qualità delle foto è davvero ottima, cosa che non mi sarei aspettato da LG. Speriamo sia la stessa fotocamera montata dal Nexus 5, anche se i colori mi sembrano in generale un pò spenti.
  • Nokia Lumia 920: molto buona la qualità delle foto, ma anche qui nessuna sorpresa. Anche al buio il flash fa un ottimo lavoro e illumina quasi a giorno la scena. Una vera fotocamera fatta a smartphone.
  • Samsung Galaxy S4: non male affatto, ma nel complesso non credo che questo smartphone esca vincitore. Anzi, mi sembra che sia surclassato quasi da tutti gli altri, eccezion fatta per iPhone 5. Molto fedeli i colori.
  • Xperia Z1: anche in questo caso sono rimasto piacevolmente sorpreso. Foto molto buone, colori realistici e ottimi scatti anche al buio. Questo Xperia non è affatto male a livello di fotocamera.

E voi invece cosa ne pensate? Chi scatta le foto migliori tra gli smartphone proposti?

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Andrea

    Ciao, ottimo articolo grazie !
    Unica cosa non sono completamente d’accordo sull’S4 che non vedo affatto “surclassato quasi da tutti gli altri”, anzi vedo un ottimo Macro e foto complessivamente nella media con dei bei colori e buona anche in Low Light , solo in Very Low Light diventa un po’ troppo poco dettagliato..