Ecco un bel confronto fotografico tra iPhone 5S e Nokia Lumia 1020, per capire quale dei due smartphone scatta le foto migliori

Ormai i nostri smartphone ci permettono di fare di tutto: chiamare, inviare SMS, chattare, navigare su internet, giocare e, ovviamente scattare foto e girare video. Anzi, negli ultimi anni la fotocamera montata dalle aziende sui propri smartphone è diventata sempre più importante ed è addirittura in grado di influenzare pesantemente le scelte di acquisto degli utenti. Vi assicuro che conosco più di una persona che compra lo smartphone solo in base alla fotocamera che questo monta!

Ad ogni modo, a parte i casi estremi, le fotocamere degli smartphone sono migliorate molto in questi ultimi anni e riescono oggi ad offrire scatti di ottima qualità, ancora ben lontani da quelli offerti dalle reflex, ma tranquillamente in grado di essere paragonati e di superare quelli delle fotocamere compatte più economiche.

smartphone-camera-shootout

Con il lancio di un nuovo modello di smartphone, solitamente le aziende produttrici introducono un sensore per la fotocamera sempre più potente, con maggiore risoluzione, più sensibile alla luce e in grado di offrire scatti sempre migliori. E’ stato così per il Nokia 1020, così come per iPhone 5S. Entrambi gli smartphone sono molto potenti a livello hardware e offrono tantissime funzionalità anche a livello software, ma gli utenti sono particolarmente interessati a sapere come questi due smartphone scattano le foto.

Indipendentemente dall’hardware montato sui due dispositivi e dal sistema operativo utilizzato, i due device offrono fotografie di alta qualità praticamente in qualsiasi situazione di luce. Ovviamente, però, l’hardware usato da Nokia per il 1020 è differente rispetto a quello utilizzato da Apple per iPhone 5S e, di conseguenza, le foto scattate dai due terminali sono diverse. Ma chi scatta le foto migliori? Scatta meglio le foto iPhone 5S oppure scatta meglio le foto il Nokia Lumia 1020? 

Sicuramente scegliere il migliore tra questi due smartphone, a livello di fotocamera, non è facile, ma grazie a questo confronto fotografico la nostra scelta sarà semplificata. Il sito Laptopmag, infatti, ha realizzato un interessante confronto fotografico tra Lumia 1020 e iPhone 5S di Apple, per cercare di analizzare le foto scattate dai due dispositivi e per stabilire un vincitore in questo confronto fotografico.

Dunque, chi vincerà la sfida fotografica tra Nokia Lumia 1020 e Apple iPhone 5S? Lo scopriremo solo analizzando le foto scattate dai due dispositivi. Prima, però, ecco a voi una breve panoramica su entrambi.

Il Nokia Lumia 1020 è lo smartphone con Windows Phone dotato di una fotocamera da 41 Megapixel. L’alta risoluzione non solo ci permette di cogliere ogni singolo dettaglio della scena, ma anche di zoomare a fondo dopo aver scattato la fotografia. I Megapixel però non sono tutto nella foto, perché ha molta importanza anche la dimensione del sensore, che garantisce di acquisire più luce durante lo scatto

Apple invece non segue la corsa ai megapixel e per questo ha dotato il suo iPhone 5S di un sensore più grande della versione precedente, della stabilizzazione per le immagini, del doppio LED flash, bloccando però la fotocamera alla risoluzione di 8MP, come sul “vecchio” iPhone 5.

Di seguito vi proponiamo diverse fotografie e diverse scene scattate con i due smartphone e, per ogni immagine, trovate anche una breve descrizione ripresa direttamente dal sito Laptopmag. Come metro di paragone della sfida, i professionisti di Laptopmag hanno usato una mirrorless Sony NEX-F3. Alla fine dei 10 scatti vi è poi la tabella che riassume i voti e decreta il vincitore in questa sfida di fotocamere. 

ATTENZIONE: i commenti sotto alle foto NON sono nostri, ma riportati dal sito Laptopmag. Per correttezza, riporterò le mie impressioni a fine articolo, in modo da non influenzare il vostro giudizio. 

Confronto fotografico tra iPhone 5s e Nokia Lumia 1020: chi scatta meglio le foto?

lumia-1020-iphone-5s-bottles

Commento di Laptopmag: nella foto con le bottiglie il Lumia produce un immagine in cui prevale troppo il blu, come si nota dal colore del muro bianco. Vince l’iPhone 5S.

lumia-1020-iphone-5s-coffee

Commento di Laptopmag: nella foto della macchina del caffè vince il Lumia perchè l’iPhone tende a bilanciare la luce a tungsteno offendo un’immagine con colore più neutrali.

lumia-1020-iphone-5s-octopus

Commento di Laptopmag: nella foto del polpo vince iPhone 5S perché, come nel caso delle bottiglie, il Lumia tende al blu e si evince soprattutto guardando il ghiaccio.

v

Commento di Laptopmag: nella foto sovrastante i due smartphone si comportano in maniera assolutamente identica. Parità.

lumia-1020-iphone-5s-manhattan-night

Commento di Laptopmag: nella foto di Manhattan scattata di notte l’iPhone 5S riesce a mettere a fuoco meglio la scena, si nota soprattutto dalle creste delle onde. Nonostante l’immagine sia chiaramente più rumorosa del Lumia, per il motivo sopracitato vince il 5S.

lumia-1020-iphone-5s-skyline

Commento di Laptopmag: nella scena dello skyline di New York vince il Lumia. In un primo momento le foto sembrano equivalenti, ma il Nokia grazie alla sua alta risoluzione permette di catturare con la giusta precisione anche il grattacielo più lontano.

lumia-1020-iphone-5s-king-gourd

Commento di Laptopmag: un uomo seduto su una poltrona attorniato da zucche. Vince l’iPhone 5S perché scatta una foto con il giusto contrasto.

lumia-1020-iphone-5s-grover

Commento di Laptopmag: prima foto con il flash per questo confronto. Vince palesemente l’iPhone 5S che grazie ai suoi due flash di diverse tonalità regala un’immagine più realistica.

lumia-1020-iphone-5s-low-light-flower

Commento di Laptopmag: anche in condizioni di scarsa luminosità, senza l’utilizzo del flash, vince l’iPhone 5S perché regala colori più realistici e mette bene a fuoco anche lo sfondo.

lumia-1020-iphone-5s-close-up-gourd

Commento di Laptopmag: nell’ultima foto vince nuovamente l’iPhone 5S. Come vedete dalle immagini il Lumia tende nuovamente troppo al blu. Inoltre l’iPhone 5S produce un contrasto migliore e si nota nella zucca più arancione.

resoconto

Commento di Laptopmag: nonostante il Lumia 1020 abbia una fotocamera da 41 Megapixel, l’iPhone 5S si è comportato meglio nella maggior parte delle foto ed è quindi il vincitore di questa “battaglia fotografica”.

Siete d’accordo con il fotografo che ha eseguito questo confronto?

Io, sinceramente, no. 

Prima di tutto, non ho mai visto foto così brutte scattate dal Lumia 1020. Ho visto foto scattate da National Geographic con il Lumia 1020 e vi assicuro che erano ben diverse. E in quel caso il fotografo era un professionista, che ha affermato che il Lumia 1020 fosse paragonabile alla sua reflex per qualità delle foto e impostazioni offerte all’utente.

Secondo, nel test il Lumia 1020 è stato usato in modalità automatica e si sa benissimo che questo smartphone rende foto migliori quando il suo sensore viene settato correttamente. Questo smartphone è stato pensato per fare foto e, così come avviene con le reflex, il risultato migliore si ottiene modificando manualmente i vari parametri, altrimenti tanto vale prendersi una compatta da 100€ se si vogliono scattare foto in modalità automatica.

Terzo, anche nei casi in cui il Lumia vince “visivamente”, il fotografo appare chiaramente di parte.

Per me questo test non ha senso. Le foto sono state appositamente fatte male per fare vincere iPhone 5S. Ho usato personalmente iPhone 5S e Lumia 1020 e vi assicuro che, anche se la qualità fotografica è altissima su entrambi i dispositivi, se ben settato il Lumia 1020 offre foto di qualità superiore rispetto all’iPhone 5S, soprattutto al buio e quando c’è poca luce. iPhone 5S offre scatti bellissimi senza dubbio, ma, avendo provato entrambi i dispositivi, posso affermare che le sue foto siano qualitativamente inferiori al Lumia 1020, soprattutto se con il Lumia perdete qualche istante a settare correttamente i parametri dello scatto. In automatico, forse, sono alla pari, ma in modalità manuale, usando il software installato da Nokia, il 1020 scatta foto veramente ottime.

Voi cosa ne pensate?

Via

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Andrea

    Sono d’accordo, ho notato anche io le stesse cose: iPhone molto buono ma stavolta il Lumia è generalmente superiore
    Solo le ultime foto andrebbero ‘settate’ meglio

  • Paolo

    E vabbè scusate però se dobbiamo settare le foto anche dal cellulare allora tanto vale non usarlo e comprare una macchina fotografica.

    • Vero..però le foto scattate con il lumia in questo articolo mi sembrano falsate in ogni modo 😉