http://img.prntscr.com/img?url=http://i.imgur.com/YZgTaXs.png

Kantar come ogni inizio mese pubblica i dati relativi alla distribuzione dei sistemi operativi mobile. Queste statistiche mostrano come Android sia dominante in tutti  i mercati del mondo e nell’ultimo mese abbia aumentato la sua percentuale ovunque tranne che in alcune realtà.

In Italia potete notare dall’immagine in apertura articolo troviamo Android al 78,3% seguito da iOS con il 14,8% e poi Windows con appena il 6,3%. Dunque rispetto alla valutazione precedente, Android è leggermente in calo, lo 0,1%, mentre Windows Phone perde 0,3% tutti in favore di iOS che balza al 14,8%.

Windows Phone continua a perdere quote di mercato in tutto il mondo con un calo ovunque in tutte le rilevazioni nazionali che evidenziano le difficoltà del sistema operativo mobile di Microsoft.

Dall’altra parte, Android domina invece in tutto il mondo e vede raggiungere quasi la quota dell’80% a livello globale con iOS che si ferma intorno al 14 % e le briciole per gli altri sistemi operativi.

Cali che si confermano anche in tutte le altre realtà del vecchio continente. Sostanzialmente stabile il market share in America ed in Cina dove però Windows Phone dispone di una quota davvero marginale. Drastico calo anche in Australia dove gli smartphone di Microsoft possiedono solamente un 3,7%, in calo rispetto al 5,8% del trimestre precedente. In Giappone, infine, Windows Phone continua a possedere un mercato quasi inesistente (0,5%).

Mappa interattiva distribuzione sistemi operativi mobile Aprile 2016.

Analizzando le statistiche di distribuzione dei sistemi operativi mobili dei 5 principali mercati, troviamo Android in aumento ovunque in particolare con UK, Spagna, Francia, Germania ed Italia sugli scudi e poi troviamo Francia e Spagna, con la Spagna che tocca quasi il 90% mentre è in aumento ovunque in Germania, Regno Unito e Italia. 

https://i2.wp.com/mspoweruser.com/wp-content/uploads/2016/05/kantar-march-2016.jpg?resize=640%2C604

E voi che SO mobile usate? Io Android.

 Via