Errore_S7

Qualche giorno fa sul mio Samsung Galaxy S7 Edge ho visualizzato la notifica di un aggiornamento ed ho prontamente avviato l’update. Non ho notato problemi di sorta, anche l’aggiornamento ha migliorato le performance e la durata della batteria ma ben presto mi sono imbattuto in un curioso “malfunzionamento”.

L’ho chiamato malfunzionamento con le virgolette perchè non è proprio un BUG o altro ma una scelta di Samsung poichè dopo l’aggiornamento, quando vado a sbloccare il dispositivo con l’impronta digitale, mi chiede ogni volta la password con il messaggio seguente:

In base ai criteri di protezione, inserite il PIN invece di utilizzare il riconoscimento dell’impronta digitale

Cercando in rete ho trovato poche soluzioni ed allora andando a fondo nelle varie impostazioni e test qua e la ho scoperto che io ho attivato il blocco dello schermo del mio S7 con un doppio tap tramite la funzione disponibile nel launcher alternativo Nova e l’app Switch On Off.

Ho disattivato l’impostazione e non ho più visualizzato il problema. Infatti sembrerebbe che il nuovo aggiornamento riconosca con quale metto è stato bloccato il dispositivo e dunque inibisce la possibilità di sbloccare il dispositivo con l’impronta digitale ma solo inserendo il PIN.

Lo sblocco con impronta funziona regolarmente se bloccate l’S7 con il tasto di accensione e non con il doppio tap di Nova.

  • Carlo

    Centinaia di blog sul mondo android e nessuno conosceva questo problema… grazie YLU

    • CashDroid

      Grazie a te Carlo

      • Alberto

        Il problema appare ogni volta che lo schermo dello smartphone si accende e poi si rispengne da solo senza che siamo stati noi a spegnerlo con il tasto accensione. Per capirci, se mi arriva una notifica con la quale mi si accende lo schermo e non la vedo, lo schermo si spegnerà automaticamente da solo e quando poi andrò io a sbloccare il telefono mi darà quel errore proprio perché non l’ho ri bloccato con il tasto di accensione. Quindi ogni volta che arriva una notifica e si accende lo schermo so già che quando andrò a sbloccare il telefono non mi farà usare le impronta digitale ma mi chiederà il PIN. Una bella scocciatura. Ho rimosso screen off proprio per questo motivo ma a quanto pare basta una qualsiasi cazzata che faccia accendere il display per far dare l’errore al prossimo sblocco da parte nostra.

        • Alberto

          Questo non accade con le chiamate perse (per le quali ovvviamente il display si accende e poi spegna da solo), ma solo con le notifiche di tutte le altre app

          • CashDroid

            Ma hai qualche app che gestisce le notifiche? Perchè è molto strano questo comportamento.

          • Alberto

            Uso light flow per il controllo del led ma cotrolla solo tre app (gmail WhatsApp e messaggi) e per le quali ho impostato che lo schermo non si deve accendere quando arriva la notifica. Infatti quando arrivano notifiche au queste app e tutto ok. Se invece mi arrivana una notifica dell’app “dove conviene” (ad esempio) dove si accende il display e poi si rispegne da solo allora ecco ripresentarsi il problema

          • CashDroid

            Prova a disattivare Light Flow e vedi se funziona.

  • NightHawk22

    Grazie mille! Avevo screen lock (widget sulla home) per bloccare il telefono e mi dava lo stesso inconveniente ora bloccandolo senza di esso funziona!

  • m@rco

    Bravissimo!!!! Non ci sarei arrivato mai alla soluzione senza il tuo aiuto….. GRANDEEEE

  • Francesco Magliocca

    Ciao io da quando ho disinstalllato l’app non ha funzionato piu il sensore.. come faccio?

    • CashDroid

      Quale app? Nova Launcher o il launcher alternativo? O un screen locker personalizzato?

      • Francesco Magliocca

        No non era un launcher ma app per bloccare il telefono con un bottone sullo schermo.. inizialmente è uscito il messaggio che è uscito anche a te l’ho disinstallato e il lettore non funziona.. ho anche fatto un hard reset ma niente

        • CashDroid

          Beh allora direi che non è quello. Forse è un problema hardware.

          • Francesco Magliocca

            Ma ha sempre funzionato benissimo.. subito dopo aver installato l’app “screen off” ha smesso di funzionare. Non saprei

          • CashDroid

            Ma hai fatto il ROOT? Che io sappia l’unico sistema che non fa funzionare il lettore di impronte è proprio il ROOT non applicazioni per bloccare lo schermo.
            Prova a flashare una ROM originale con ODIN e vedi se funziona.

          • Francesco Magliocca

            Nono.. il telefono aveva 5-6 ore di vita.. andava benissimo.. poi ho scaricato inizialmente un app per bloccare il telefono dallo schermo e mi è uscito il messaggio della tua discussione.. poi ne ho scaricato un’altra e mi dava lo stesso messaggio ma una volta disinstallata il sensore non ha funzionato piu

  • Orazio Marano

    grazie mille , ho finalmente risolto , stavo quasi per andare in assistenza. ma secondo te per poter utilizzare il doppio tap ora come si può fare?

    • CashDroid

      Con una ROM oppure con il ROOT attivato ed il modulo per Xposed