Errore_S7

Qualche giorno fa sul mio Samsung Galaxy S7 Edge ho visualizzato la notifica di un aggiornamento ed ho prontamente avviato l’update. Non ho notato problemi di sorta, anche l’aggiornamento ha migliorato le performance e la durata della batteria ma ben presto mi sono imbattuto in un curioso “malfunzionamento”.

L’ho chiamato malfunzionamento con le virgolette perchè non è proprio un BUG o altro ma una scelta di Samsung poichè dopo l’aggiornamento, quando vado a sbloccare il dispositivo con l’impronta digitale, mi chiede ogni volta la password con il messaggio seguente:

In base ai criteri di protezione, inserite il PIN invece di utilizzare il riconoscimento dell’impronta digitale

Cercando in rete ho trovato poche soluzioni ed allora andando a fondo nelle varie impostazioni e test qua e la ho scoperto che io ho attivato il blocco dello schermo del mio S7 con un doppio tap tramite la funzione disponibile nel launcher alternativo Nova e l’app Switch On Off.

Ho disattivato l’impostazione e non ho più visualizzato il problema. Infatti sembrerebbe che il nuovo aggiornamento riconosca con quale metto è stato bloccato il dispositivo e dunque inibisce la possibilità di sbloccare il dispositivo con l’impronta digitale ma solo inserendo il PIN.

Lo sblocco con impronta funziona regolarmente se bloccate l’S7 con il tasto di accensione e non con il doppio tap di Nova.

  • Paolo

    Grazie !!!! non riuscivo a capire quale fosse il problema.