Gli Italiani lo preferiscono costoso e con buone prestazioni … lo smartphone

Secondo i dati comScore gli Italiani spendono in media 400 euro per lo smartphone ma il P8 Lite è quello più venduto

Se il MWC 2017 di Barcellona si è appena concluso con la presentazione di tantissimi nuovi smartphone che invaderanno il mercato durante questo nuovo anno, ecco che ComScore pubblica i dati aggiornati a dicembre 2016 con tutti i dispositivi più venduti e con tante statistiche interessanti sugli smartphone più in voga in Italia.

Esiste una situazione anomala che vede una spesa media di 400 euro per uno smartphone ma due dei dispositivi più venduti sono economici.

In Italia ovviamente domina Android con il 71,6% di quote, seguito dal 19,2% per iOS, il 7,7% per Windows e per tutti gli altri sistemi operativi solo le briciole.

Smartphone vs features phone

Altro dato importante è che il 73,1% degli Italiani ha il classico “smartphone” mentre il una buona fetta del 26,9% usa i feature phone, molto più basilari usati per telefonare e poca altra roba che è di per se un dato importante.

Samsung, Apple e Huawei

Altro dato è che il 40% degli smartphone sono brandizzati Samsung, il 19% Apple ed il 12% Huawei con un trend della terza classificata che ha raddoppiato la suo quota e quindi il 2017 dovrebbe essere l’anno dell’aggancio al secondo posto di Huawei su Apple.

Smartphone economici vs top di gamma

Infine sebbene il 20% degli italiani acquisti smartphone che costano oltre 400 euro come iPhone 7, Galaxy S6 Edge, Galaxy S7 Edge, iPhone 5s e iPhone 6s che sono presenti tutti nella top 10 di più venduti troviamo anche i più economici Huawei P8 Lite, P9 Lite e Samsung Galaxy J5 e Galaxy A5 con prezzi più accessibile che però risultano tra i più venduti in assoluto.

Dunque il 19,5% spende oltre 400 euro per uno smartphone, il 16,5% spende tra 170 e 249 euro ed infine il 16,2% spende tra 125 e 169 euro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here