HTC One: News Aggiornamento Ufficiale Android 4.2.2 e Google Edition con aggiornamenti per tutti

Google ha di recente ridefinito la politica dei cosiddetti Google Experience. Gli Smartphone e i Tablet della serie Nexus, anche se non prodotti direttamente da Google, sono i dispositivi che per primi ricevono gli update direttamente da Google visto che sia l’Hardware, il Software e tutte le specifiche dei vari dispositivi Nexus sono stati dettati da Google quindi sono dispositivi che per primi testano le nuove funzionalità delle ultime distribuzioni Android.

htc one google play edition aa front standing

Come dicevamo, da qualche mese le cose con cambiate, e con la commercializzazione dei Samsung Galaxy S4 e l’HTC One Google Edition, sono cambiate le carte in tavola e visto che anche Sony e Huawei sono interessate a commercializzare un dispositivo con installato Android “Puro” senza personalizzazioni da parte del produttore ecco che la corsa al Modding estremo per trasformare i “normali” dispositivi commercializzati come l’S4 e l’HTC One Europei e nostrani, si è fatta sempre più insistente, e se già dopo le prime ore dalla distribuzione dei sorgenti dei Google Edition girano in rete le prime ROM per trasformare l’S4 e One in perfetto Google Edition senza nulla di diverso da quello commercializzato negli USA.

Sebbene non ci siamo differenze nell’esperienza d’uso tra i Google Edition usciti dalla fabbrica e quelli “trasformati” il problema principale si evince quando Google fornirà gli aggiornamenti e noi ovviamente non li riceveremo per probelmi legati ad un diverso Bootloader e Recovery, nonchè ad un diverso CID associato al nostro dispositivo.

Ora sembra che le cose stiano cambiando e su di un forum di XDA è comparsa la prima guida per flahsare anche il Bootloader e la Recovery dell’HTC One Google Edition anche sui normali HTC One con personalizzazione Sense 5.0.

Questo processo di modifica sia del Bootloader che della Recovery permette difatti di ricevere anche gli aggiornamenti ufficiali da parte di Google quando questi sono resi disponibili poichè i server di Google “vedono” il nostro HTC One come un Google Edition a tutti gli effetti.

Quindi sembra che sono stati superati i primi scogli inerenti alle diverse frequenze utilizzabili in USA in quanto sia l’HTC One che l’S4 supportano solo le reti americane degli operatori AT&T e T-Mobile.

Bhe che dire un bel salto in avanti e credo che a breve qualcuno sfornerà una bella guida semplice semplice per trasformare sia l’HTC One che il Galaxy S4 in perfetti Google Edition, aggiornamenti inclusi.

Novità Aggionamento Android 4.2.2 per HTC One Italia

Sembra che oramai l’aggiornamento ad Android 4.2.2 per l’HTC One Italiani sia arrivato e che quasi tutti l’abbiano ricevuto oppure sarà questione di ore affinchè lo ricevano. Se non vi fosse arrivato in automatico tramite la notifica nella barra delle notifiche vi consiglio di controllare gli aggiornamenti andando nelle impostazioni Impostazioni > Informazioni > Aggiornamento software > Controlla ora.

Ecco la lista delle migliorie apportate dall’ultimo aggiornamento per l’HTC One:

  • Aggiornamento ad Android 4.2.2
  • Miglioramento della barra dei launcher
  • Riorganizzazione Pannelli Widget
  • Nuovo Widget in stile lock screen
  • Funzionalità evoluta pulsante Home
  • Aggiunte opzioni al menu del tasto Home per rendere la barra di navigazione dei menu rimovibile
  • Indicazione del livello batteria nella barra di stato
  • Pannello Impostazioni rapide: 12 impostazioni di base con nuove touch gesture
  • Blocco AE/AF: Blocca Esposizione/Fuoco sullo schermo dell’obiettivo
  • Zoe: nuovo formato dei file Zoe per migliorare gestione dei file
  • Video Highlights: aggiunti 6 nuovi temi Musica
  • Music channel: aggiunte funzioni Cerca, Avanzamento/Riavvolgimento

Via