Da sempre Apple ha creato un ecosistema forte, anche con gli sviluppatori, che permette di ottenere grandi guadagni rispetto alla controparte mobile. Infatti anche dopo i primi dati del Q2 del 2016 di App Annie, mostra come gli sviluppatori di applicazioni Apple guadagnino il 100% in più di quelli per Android.

Sebbene il numero di app presente sull’Apple Store di molto inferiore al Google Play Store, questo permette di far guadagnare di più per ogni singolo sviluppatore anche se la maggior parte dei guadagni è di grandi software house e non singoli sviluppatori.

https://i2.wp.com/i-cdn.phonearena.com/images/articles/248303-image/App-Annie-mobile-app-store-analytics-Q2-2016.jpg?resize=640%2C406

Tanti sono i dati pubblicati come il numero doppio di download dal Play Store rispetto allo store Apple di applicazioni ma anche se questi sono i dati reali gli sviluppatori per iOS sono più contenti e con le tasche piene del doppio dei soldi degli sviluppatori Android poichè mostra un netto aumento degli acquisti in-app su prodotti Apple che su Android.

Dunque ancora una volta Apple vince contro Android sopratutto per l’ecosistema unico che ha creato nel corso degli anni e che Android stenta ancora a creare anche se negli ultimi anni molto è stato fatto ma che lo tiene ancora distante sopratutto in termini di qualità delle app che su iOS sono nettamente migliori che su Android.