iPhone 5S vs Galaxy S4: Qual’è il migliore?

E’ inutile girarci intorno il nuovo iPhone 5S e il Galaxy S4 sono e saranno i due smartphone più desiderati e venduti al mondo. Milioni di unità vendute ed altrettante in produzione per soddisfare l’alta richiesta. Entrambe le aziende produttrici sono state accusate di aver saturato il mercato smartphone con la presentazione dei due top di gamma che poco hanno di innovativo rispetto alla versione precedente.

Fatto sta che il Galaxy S4 ha battuto il record di vendite in 30 giorni, sfondando quota 10 milioni di S4 venduti in circa 27 giorni, e il nuovo iPhone 5S si appresta a battere tutti i record di vendite di Apple.

In questo articolo andremo a vedere tutti i pro e i contro dei due devices di punta del mondo smartphone. Confronteremo l’iPhone 5S e il Galaxy S4 sotto tutti i punti di vista ma lasceremo a voi la scelta.

Perchè vi ricordo che la scelta è sempre soggettiva, sono due smartphone potenti e senza problemi gravi che ne impediscono il grande successo ma se cercate un devices più maneggevole da design curato e materiali pregiati opterete per l’iPhone 5S mentre se volete potenza pura, soluzioni tecniche avanzate e la possibilità di personalizzare il vostro smartphone sotto tutti i punti di vista senza spendere cifre folli, il Galaxy S4, che si trova per molto meno di 500 € è la scelta giusta.

Di Apple iPhone 5s vs Samsung Galaxy S4 aa 13

Design e Materiali

Il dilemma è sempre lo stesso, plastica contro materiali pregiati come alluminio e vetro. E’ vero che molte persone vedono la plastica non adatta ad un top di gamma. Pago 700 € per avere uno smartphone di plastica, certo non è facile da digerire ma la plastica è più resistente e permette di essere riparata abbattendo i costi di un eventuale incidente. Il Galaxy S4 è di plastica sia sul retro che sui bordi mentre l’iPhone 5S utilizza il più nobile alluminio per la costruzione del suo smartphone di punta e mira ad ottenere un alto consenso dal pubblico grazie alla scelta pregiata dei suoi materiali anche grazie al nuovo tasto home che è fatto di vetro zaffiro.

Di Apple iPhone 5s vs Samsung Galaxy S4 aa 5

Il  Galaxy S4 ha un telaio in policarbonato (plastica) ed è molto bello alla vista ed è anche molto resistente ad urti e graffi.

Di Apple iPhone 5s vs Samsung Galaxy S4 aa 3

Per quanto riguarda le dimensioni e il peso, il Samsung Galaxy S4 è il più grande dei due, perché ha il display più grande di un pollice. Il Galaxy S4 ha dimensioni pari a  136,6 x 69,8 x 7,9 millimetri e pesa 130 grammi mentre l’iPhone 5S misura 123,8 x 58,6 x 7,6 millimetri ed è pesante  soli 112 grammi.

Display

L’iPhone 5S dispone di un display Retina da 4 pollici, con risoluzione pari a 1136 x 640 con densità di pixel pari a 326 ppi mentre il Galaxy S4 ha un display molto più grande da 5 pollici con tecnologia Super AMOLED e una risoluzione di 1080 x 1920 e una densità di pixel molto più elevata di 441 ppi.

La risoluzione è altissima per entrambi ed è difficile trovare difetti. Il display dell’iPhone è spettacolare, colori reali ed è molto luminoso mentre il Galaxy S4 ha colori vivi ed accesi.

Di Apple iPhone 5s vs Samsung Galaxy S4 aa 10

Fotocamera

Il Galaxy S4 ha un una fotocamera da 13 MP con apertura af/2.2 con BSI, autofocus, stabilizzatore d’immagine digitale e molte funzioni software specifiche per contribuire a rendere l’esperienza fotografica il più possibile perfetta. Su iPhone 5S troverete una fotocamera da 8 MP con apertura f/2.2, Zoom 3X, Doppio Flash LED e funzioni speciali di iOS7 come la nuova modalità burst capace di scattare fino a 10 fotogrammi al secondo.

L’iPhone 5S dovrebbe avere la fotocamera migliore soprattutto negli scatti in notturna.

Di Apple iPhone 5s vs Samsung Galaxy S4 aa 2

Batteria

Il Galaxy S4 ha una batteria rimovibile da 2.600 mAh mentre l’iPhone 5S ha una batteria non rimovibile da 1570 mAh entrambi agli ioni di litio.

In termini di durata della batteria l’S4 ha un’autonomia dichiarata di 17 ore in chiamata 3G, 15,4 giorni di stand-by e di circa 10 ore di navigazione web sotto Wi-Fi mentre l’iPhone 5S ha solo 10 ore in chiamata 3G, 10.4 giorni in standby e circa 10 ore di navigazione web sotto Wi-Fi.

Quindi direi che il Galaxy S4 vince nettamente.

Di Apple iPhone 5s vs Samsung Galaxy S4 aa 9

Specifiche tecniche

L’iPhone 5s Apple è il primo smartphone al mondo con CPU a 64 bit, con un A7 da 1,7 GHz a 64-bit Dual-Core. Oltre questo, il telefono è dotato di un lettore di impronte digitali, 1GB di RAM e opzioni di archiviazione non espandibili in tagli da 16, 32 e 64 GB.

Il Samsung Galaxy S4, già sul mercato da diversi mesi, offre comunque un hardware potente. con la sua CPU Snapdragon 600 da 1.9 GHz e la GPU Adreno 320 sorretti da 2 GB RAM e memoria espandibile con microSD da 16 e 32 GB. Non ha il lettore di impronte digitali, ma ha l’NFC e il Blaster ad infrarossi, due caratteristiche che non troverete su iPhone.

Di Apple iPhone 5s vs Samsung Galaxy S4 aa 6

Software

L’iPhone 5s ha il nuovissimo iOS 7 e racchiude alcune caratteristiche particolari come la totale riprogettazione grafica che sembrerebbe richiamare in modo chiaro Android.

Il Galaxy S4 monta Android 4.2 Jelly Bean con personalizzazione Samsung TouchWiz UI con tutta la potenza di Android, oltre che moltissime applicazioni sviluppate da Samsung come Smart Pause, S Health e Air Gestures.

Ora tocca a voi a scelta.

Via

  • Mauflex

    D’accordo quasi su tutto tranne che sulla fotocamera. Quella di S4 per funzioni e qualità delle immagini in ogni caso è superiore. Soprattutto se utilizzata a dovere.

    • CashDroid

      Purtroppo il 5S non ho avuto ancora l’occasione di provarlo ma dai test visti in rete, noto che il 5S scatti meglio le foto in notturna.Io ho un S4 e solo a grande fatica riesco a fare foto decenti in notturna.