Kantar Febbraio 2017: Android cresce ma non negli USA

0

Kantar Febbraio 2017: Android cresce ma non negli USA

Il mondo dei sistemi operativi non si smuove, Android è quasi all’80%, iOS cresce solo negli USA.

Kantar come ogni inizio mese pubblica i dati relativi alla distribuzione dei sistemi operativi mobile e a Febbraio 2017 i dati confermano gli ultimi trend dove tutti i sistemi sono ormai costanti e posizioni ben assestate con iOS che recupera pochissimo solo negli USA.

Le statistiche mostrano come Android domini il mercato con l’80% di quota mondiale mentre iOS riesce a tenere il passo anche se non recupera nulla a livello globale. Infine Windows che ormai hanno percentuali bassissime in tutto il mondo e non recupera neanche con il rilascio di Windows 10 avvenuto ormai da diversi mesi fa.

In Italia è proprio Windows che fa segnare un -2.4% rispetto all’anno precedente con una quota di appena il 4.3% anche se molto sopra la media rispetto alle altre nazioni. E’ sempre Android a dominare con il 79.4% ed iOS con il 15.5% tutte quote rosicchiate a Windows appunto.

Android ed iOS, Windows NP

In Europa Windows ha solo il 2%, in calo del 4,9% rispetto allo scorso anno, ma in Giappone (1,3%) e Stati Uniti (1,7%) sono ai saluti finali e proprio negli USA, Android (58,9%) ed iOS (38,3%) raggiungono insieme il 97,2% del totale.

Il trend Italiano è comunque una conferma mondiale perchè il tasso medio mondiale è quasi uguale a quello nostrano il che mostrano Android dominare ovunque ed iOS reggere il colpo con percentuali comunque lontani da Andorid mentre Windows deve cercare di reggere in alcuni mercati senza scomparire anche se la strategia di Microsoft è di puntare tutto su altri sistemi come il Cloud ed i servizi web.

Magari Windows può provare a rosicchiare qualcosa ma le percentuali del sistema operativo di Microsoft sono troppo basse per impensierire iOS sempre in attesa di un Surface Phone che possa davvero far risalire le sorti del sistema operativo mobile di Microsoft sempre che questa non decida di abbandonarlo definitivamente nei prossimi anni.

E voi che SO mobile usate? Io Android sullo smartphone ed iOS per il tablet.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here