Kantar Ottobre 2016: Android, iOS e Windows stabili. In Italia domina Android

Il mondo dei sistemi operativi mobile è ormai saturo e mostra una certa fase di stallo come mostrato dai dati pubblicati da Kantar

Kantar come ogni inizio mese pubblica i dati relativi alla distribuzione dei sistemi operativi mobile ed ad Ottobre 2016 i dati confermano gli ultimi trend dove tutti i sistemi sono ormai costanti e posizioni ben assestate.

kantar-august-2016

Queste statistiche mostrano come Android sia dominante in tutti  i mercati del mondo mentre iOS riesce a tenere il passo anche se non recupera nulla. Infine che Windows 10 e Windows Phone che ormai hanno percentuali basse ma non si segnalano cadute clamorose.

In Italia è proprio Windows a segnare un +0.2% rispetto al mese precedente passando dal 4.7% al 4.9% attuale ma è sempre Android a dominare con l’82.5% ed iOS con il 12.2%.

Il trend Italiano è comunque una conferma mondiale perchè il tasso medio mondiale è quasi uguale a quello nostrano il che mostrano Android dominare ovunque ed iOS reggere il colpo con percentuali oltre il 10% mentre Windows deve cercare di reggere in alcuni mercati senza scomparire e magari continuare a rosicchiare qualcosa ma le percentuali del sistema operativo di Microsoft sono troppo basse per impensierire iOS sempre in attesa di un Surface Phone che possa davvero far risalire le sorti del sistema operativo mobile di Microsoft sempre che questa non decida di abbandonarlo definitivamente nei prossimi anni.

E voi che SO mobile usate?