Symbian è morto: Nokia 808 PureView sarà l’ultimo smartphone con Symbian OS

Già qualche mese fa avevamo annunciato che Nokia avrebbe presto smesso di aggiornare e utilizzare Symbian sui propri smartphone.

Oggi è arrivato quel momento. Symbian è ufficialmente morto, Nokia 808 PureView sarà l’ultimo smartphone basato su questo sistema operativo, che ha davvero fatto la storia degli smartphone.

Nokia 808 PureView The last Symbian phone

Symbian è stato il primo vero e proprio sistema operativo nato per gli smartphone, utilizzato da Nokia per vendere i propri dispositivi come il 6600, 6630, N95, N82 e tantissimi altri.

Symbian ha rivoluzionato completamente il mondo della telefonia, consentendo agli utenti di installare e scaricare giochi e programmi, temi e suonerie per i propri dispositivi.

Ha tenuto botta finchè non è arrivata Apple, che, con iPhone e iOS, ha stravolto il mondo degli smartphone, lanciando sul mercato il primo device con un OS completamente utilizzabile tramite touchscreen.

Con la rivoluzione del touch, infatti, Nokia e Symbian sono rimasti indietro, superati prima da Apple e poi da Android. Da quando Nokia ha deciso di investire su Windows Phone, poi, lo sviluppo di Symbian è stato accantonato definitivamente e, a partire da oggi, Symbian non verrà più installato sugli smartphone. 

E’ un vero e proprio peccato che questo OS finisca in questo modo, dopo anni e anni di gloria, ma non ha saputo restare al passo con i tempi e aggiornarsi per soddisfare le esigenze degli utenti, soprattutto dopo l’arrivo degli smartphone con display touch.

L’ultimo smartphone Nokia a utilizzare Symbian, dunque, è stato 808 PureView, giunto sul mercato solo pochi mesi fa ma non particolarmente apprezzato dagli utenti, nonostante la sua fotocamera da 38MP. Dopo di lui, il nulla, almeno per quanto riguarda gli smartphone di fascia alta di Nokia.

L’azienda, infatti, ha continuato a vendere smartphone di fascia bassa con questo OS, puntando soprattutto sulla semplicità del sistema operativo e sul prezzo basso dei dispositivi, ma da oggi Nokia non produrrà più smartphone con questo OS, né di fascia alta, né di fascia bassa.

Ecco il comunicato ufficiale che certifica la morte definitiva di Symbian per gli smartphone Nokia:

“The Nokia 808 PureView, a device which showcases our imaging capabilities and which came to market in mid-2012, was the last Symbian device from Nokia.”

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!