Nokia ha annunciato il suo nuovo Asha 501: ecco tutti i dettagli

Nokia Asha 501

Come anticipato nella giornata di ieri, nel corso di una conferenza stampa a Nuova Dehli, Nokia ha annunciato ufficialmente il suo nuovo smartphone Asha 501, uno dispositivo completamente touchscreen basato sul nuovo sistema operativo “Asha platform”, sviluppato da Nokia dopo l’acquisizione della società finlandese Smarterphone, acquisita nel 2012.

In pratica, questo smartphone monta un sistema operativo proprietario, che prende il meglio dal vecchio Symbian Serie 40, dalla piattaforma Asha e parecchi spunti anche da Android. Ma non era meglio usare direttamente Android allora?? Scelte strane queste di Nokia.

Ad ogni modo, lo smartphone ha come obiettivi principale quello di costare poco e di essere innovativo, veloce, reattivo e, soprattutto, facile da usare. Gli sviluppatori potranno creare applicazioni per il Nokia Asha 501, che saranno anche compatibili con i futuri dispositivi basati sulla nuova piattaforma Asha. Ma io mi chiedo: chi sono quei pazzi che svilupperanno per una piattaforma morta ancora prima di nascere? Farà la stessa fine di MeeGo e Symbian, Nokia deve aprire gli occhi e puntare su Android!

“Asha Platform”, si legge in una nota, “è progettata specificamente per rendere l’esperienza d’uso più veloce e reattiva e per supportare gli sviluppatori nella creazione, pubblicazione e commercializzazione più efficace delle applicazioni realizzate appositamente per questa nuova generazione di smartphone. “

A

d ogni modo, vediamo i dettagli di questo nuovo smartphone di Nokia.

Principale caratteristica della piattaforma Asha è la nuova funzionalità denominata “Fastlane”, ispirata alle “gesture” del Nokia N9, che  permette un facile e rapido accesso a tutto ciò che è più importante per l’utente, una sorta di “multitasking intelligente” che mostra fino a 50 delle proprie attività più recenti.

“Il nuovo Nokia Asha 501 innalza gli standard del design e migliora le prestazioni dello  smartphone di prezzo accessibile”, afferma Paola Cavallero, Genaral Manager Nokia Italia.

 “La sinergia tra il design e un “motore” come la nuova Asha Platform ha portato alla creazione di uno smartphone dotato, allo stesso tempo ,di stile e sostanza, disponibile ad un prezzo conveniente.”

Nokia Asha 501

Inoltre, Asha 501 integra una versione aggiornata del Nokia Xpress browser che, grazie alla tecnologia di compressione cloud è in grado di ridurre i consumo di dati fino al 90 per cento. Non mancano, inoltre, applicazioni come Facebook, Twitter, instant messaging, Weather Channel e giochi realizzati da Gameloft.

Sono inoltre disponibili per il download gratuito 40 titoli di EA Games per un valore di 75 euro.

WhatsApp e altri key partners stanno lavorando per portare le apps sui nuovi Asha. 

Nokia Asha 501

Asha 501 è disponibile sia in versione mono SIM sia in versione Dual SIM con tecnologia “Easy Swap” che permette di cambiare scheda senza spegnere il cellulare.

Sono supportate le reti GSM 900/1800 o GSM 850/1900.

Tra le altre caratteristiche tecniche dello smartphone troviamo una fotocamera da 3.2 megapixel, un display capacitivo da 3 pollici con risoluzione QVGA, 128MB di memoria flash, 4GB di memoria integrata espandibile, connettività WiFi, Bluetooth, micro USB, jack audio da 3.5mm e batteria in grado di assicurare 48 giorni in standby (26 per la versione Dual SIM). Le dimensioni del Nokia Asha 501 sono di 99.2 x 58 x 12.1 mm per 98 grammi di peso (98.2 grammi per Dual SIM).

L’inizio della distribuzione di Nokia Asha 501 è previsto per l’estate in Italia.

Il prezzo suggerito è di 99 dollari americani, tasse e sovvenzioni escluse.

In pratica, questo smartphone costerà in Italia qualcosa come 120€: a questo prezzo Nokia avrebbe potuto montare Android sul suo dispositivo, che avrebbe riscosso un successo sicuramente incredibile nel nostro Paese. Invece Nokia ha scelto ancora una volta di usare un sistema operativo morto in partenza. Complimenti, noto con piacere che l’azienda impara dagli errori del passato. 

Il Nokia Asha 501 sarà disponibile, in sei varianti di colore: Rosso brillante, Verde brillante, Ciano, Giallo, Bianco e Nero.

Ecco alcuni video dello smartphone:

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=_3d8xzeNoJY’]

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=Hm9biO4l1pI’]

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=D6iMsePF0kk’]

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=h2p5ifCbnkI’]

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!