Nokia Bandit: Ecco la prima immagine del Phablet Nokia con Windows Phone 8 [Foto Esclusiva YLU]

Il mercato degli smartphone sta subendo una piccola rivoluzione negli ultimi periodi, sebbene la corsa all’hardware abbia subito un piccolo rallentamento, ora si punta tutto sull’ottimizzazione Software, le dimensioni degli smartphone sembra si stiano standardizzando. Infatti se i cosiddetti top di gamma puntano ad avere un display rigorosamente FullHD con dimensioni comprese tra 5 e 5.2 pollici negli ultimi periodi si sono create 2 categorie, Mini e Max.

Le categorie riprendono in tutto e per tutto il design dei top di gamma con cambiando solo le dimensioni del Display. Nelle versioni mini, vedi S4 Mini e HTC One Mini, il Display ha una grandezza compresa tra 4.3 e 4.5 pollici mentre nelle versioni Max, meglio conosciute come categoria Phablet, il display supera i 5.5 pollici.

Sebbene tutti i produttori si stiano adeguando a questi “standard” Nokia è rimasta al palo, continuando ad offrire, smartphone piccolini e portatili ma mai con un display con dimensione massima di 4.5 pollici.

Sembra però che Nokia abbia in mente e forse già in fast avanzatissima di test il suo primo Phablet con display da ben 6 pollici che entrerebbe di diritto nella categoria Phablet.

Il Nokia mostrato nell’immagine seguente, ha nome in codice Bandit, e oltre al Display FullHD da 6″ a 1080p monterebbe il processore Qualcomm Snapdragon 800 Quad Core e ovviamente farebbe girare Windows Phone 8.

Nokia

Inoltre sembra che la fotocamera sarà da ben 20 megapixel in modo da andare ad impensierire in un sol colpo sia HTC e Samsung con l’HTC One Max e Galaxy Note 3 che Sony con l’Xperia Z Ultra.

La presentazione dovrebbe avvenire il prossimo 26 settembre a New York e commercializzato entro fine 2013, proprio in concomitanza con la presentazione del primo Tablet equipaggiato con sistema operativo Windows RT e processore Snapdragon 800 quad-core, nome in codice Vanquish.

Sinceramente Windows Phone inizia ad intrigarmi parecchio, credo che dopo l’S4 prenderò sicuramente un Windows Phone, prezzi aggressivi e ottima velocità operativa sono i punti di forza di WP ma nutro dubbi sulla qualità e quantità di applicazioni disponibili.

Stay tuned