Nokia C1: Ecco il primo smartphone Android della casa Finlandese [Foto]

The Nokia C1 is inspired by the Nokia N1

Nokia potrebbe rinascere dalle sue ceneri sfruttando il sistema operativo Android. Pochi giorni fa è comparsa in rete di un fantomatico smartphone Nokia con sistema operativo Android e con alcune caratteristiche tecniche. Il Nokia C1 potrebbe essere il primo smartphone Nokia che sarà sviluppato dalla casa Finlandese, che dopo l’acquisizione della parte hardware a Microsoft, tenta di rinascere partendo dal basso.

Proprio per via dell’acquisizione da parte di Microsoft, Nokia non potrà produrre dispositivi fino al 2016 e dunque dobbiamo aspettare oltre un anno per vedere lo smartphone Nokia-Android sul mercato. Infatti, la casa Finlandese sta punta tutto sul sistema operativo Google in modo da risparmiare sullo sviluppo software per concentrarsi sull’hardware e sui materiali usati per assemblare i suoi smartphone.

Tornando al Nokia C1, troviamo anche alcune caratteristiche tecniche che vedono una scocca unibody in metallo e un hardware per posizionarsi nella fascia media del mercato con un display da 5 pollici ed un processore Intel con 2 GB di RAM. Poi troviamo 32 GB di memoria interna e due fotocamere, una frontale da 5 megapixel e una posteriore con sensore da 8 megapixel.

A livello software troviamo Android 5.0 Lollipop con personalizzazione Z Launcher sviluppata da Nokia. Nell’articolo trovate anche alcune immagini che mostrano le stesse linee della serie Lumia ma sono sicuro che almeno a livello di design sarà molto diverso. Aspetto con ansia il primo smartphone Nokia poichè mi piacevano tantissimo gli smartphone prodotti dall’azienda Finlandese e sono sicuro che nel 2016, i vari Samsung ed Apple avranno un concorrente in più sul mercato Android.

The fan-made render of the Nokia 900